cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Una delle sorprese più belle del Cagliari che a metà anni 2000 si ripresentava in Serie A davvero in grande stile con un attacco tutto velocità e fantasia

Questa è la pagina dedicata a Antonio Langella, attaccante nato a Napoli il 30 marzo 1977 e trasferitosi ancora bambino con la sua famiglia a Sorso dove inizia a formarsi calcisticamente. Una lunga gavetta lo porta a calcare i campi dilettantistici sardi, fino alla grande opportunità con la Torres nel 1999. Qui si fa notare dal Cagliari di Cellino, dove approda nel 2002, contribuendo in maniera determinante alla risalita in Serie A.
Proprio nel massimo campionato avviene la sua esplosione. Celebri le sue cavalcate palla al piede e una grinta che gli vale il soprannome di “arrogu tottu”. Con Zola, Esposito e Suazo forma uno dei reparti avanzati più spettacolari di quegli anni in Italia. Esordisce in Nazionale nel 2005, durante la Road to Germania 2006 con Marcello Lippi in panchina.

Ai microfoni di CalcioCasteddu raccontò:
“Ricordo che una domenica dopo una partita mi chiamò Cellino e mi disse: “tieniti in preallarme perchè Cassano si è infortunato e mi hanno avvisato che forse ci sei tu”. Io la presi a scherzare convinto che non chiamassero certo me. Quella sera rientrai a casa tardi, a Porto Torres, dai miei genitori. La mattina dopo alle nove squillò il telefono che avevo lasciato acceso, risposi e sentì: “Buongiorno Antonio, sono Gigi Riva”. Io spontaneamente dissi: “Dai ascolta, non ho voglia di scherzare, ho fatto tardi, lasciami dormire” e chiusi il telefono. Due minuti dopo squillò nuovamente: “Antonio sono davvero Gigi Riva, non sto scherzando!” e in quel momento misi a fuoco la voce che poteva veramente essere la sua. Allora in fretta e furia mi vestì e partì a Cagliari. Il viaggio da Sassari a Cagliari fu molto emozionante perché poi la notizia era uscita dappertutto e mi cercarono amici e parenti. Poi organizzare il viaggio, andare ad Assemini a prendere la borsa e le scarpe con l’aereo in partenza alle 14.00 che presi con Riva”.

Cosa rappresenta per voi Antonio Langella? Ditecelo qui sotto nei commenti!

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centrocampista uruguaiano è una pietra miliare della squadra rossoblù dei primi anni novanta Il...

La puntata odierna sui miti del Cagliari è dedicata all’esterno destro protagonista del triplice salto...

Tiddia

Prima arcigno difensore, poi allenatore innovativo che si fece le ossa alle spalle di Luigi...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu