Cagliari, Romano ha scelto l’Italia: via libera della FIFA

Svolta per Alessandro Romano: la FIFA ha autorizzato il cambio di associazione dalla Svizzera all’Italia.

Adesso non ci sono più ostacoli regolamentari. Alessandro Romano può indossare la maglia della Nazionale italiana. Nelle scorse ore è infatti arrivato il via libera della FIFA alla richiesta di cambio di associazione del centrocampista del Cagliari, nato in Svizzera ma in possesso anche della cittadinanza italiana.

Il provvedimento rappresenta l’ultimo passaggio necessario per consentire al classe 2006 di rispondere a un’eventuale convocazione azzurra. La FIFA dispone di una piattaforma pubblica dedicata proprio ai calciatori autorizzati a cambiare associazione: i nominativi vengono pubblicati soltanto dopo che la relativa decisione è diventata definitiva e vincolante.

Dalle giovanili della Svizzera alla scelta azzurra

Romano è nato il 17 giugno 2006 a Winterthur, nel Canton Zurigo, e ha svolto tutto il proprio percorso internazionale giovanile con la Svizzera, vestendo le maglie delle varie selezioni elvetiche fino all’Under 20. La sua famiglia, però, ha forti radici italiane e il giocatore possiede il passaporto italiano.

Nelle ultime settimane la possibilità di un cambio di Nazionale era diventata sempre più concreta. Il ct Roberto Mancini aveva seguito personalmente Romano, assistendo anche a Parma-Cagliari, gara decisa proprio da uno splendido gol del centrocampista rossoblù. Successivamente era arrivato un contatto diretto con il giocatore, che aveva manifestato la propria disponibilità verso l’Italia.

Un’altra porta si apre per il talento del Cagliari

Il definitivo assenso della FIFA trasforma ora quella disponibilità in una possibilità concreta. Romano, protagonista di un brillante avvio di stagione con il Cagliari, entra dunque a tutti gli effetti nel bacino dei calciatori selezionabili dall’Italia.

Una scelta importante anche simbolicamente: dopo anni trascorsi rappresentando il Paese in cui è nato e cresciuto, il ventenne centrocampista ha deciso di legare il futuro internazionale alle proprie origini italiane. Adesso la pratica burocratica è chiusa. La prossima mossa, eventualmente, spetterà a Mancini.

calciocasteddu.it

Seguici su

Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Giò1
7 giorni fa

……e poi si scopre che la Roma ha la recompra su di lui….https://m.tuttomercatoweb.com/serie-a/mancino-educato-litigare-italia-svizzera-alessandro-romano-azzurro-2272333

Patriota
7 giorni fa

E nZola non prende la cittadinanza di Oliena?

Megalodonte🦈
7 giorni fa
Reply to  Patriota

Ti metto il like solo per il Nick name 😉

Francesco Marongiu
6 giorni fa
Reply to  Patriota

Divertente commento!

Articoli correlati

Maldini, il Cagliari procede con altre verifiche: test tossicologici tutti negativi

Il Cagliari ha disposto ulteriori accertamenti dopo l’incidente di Milano. Gli esami di secondo livello...

Pisacane verso Udine, sfida che può diventare storica e scelte da definire

Il tecnico rossoblù presenta la gara contro l’Udinese. In palio un possibile record per il...

Italia, attesa per le convocazioni: Mancini potrebbe premiare Esposito

Attesa per la lista definitiva della Nazionale. Tra i possibili convocati anche gli ex Cagliari...

Altre notizie