cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Pulga: “La salvezza del Cagliari? È stata più una retrocessione del Benevento. Serva da lezione”

L’ex giocatore e allenatore rossoblù ritorna sulla complicata annata della squadra sarda. Con uno sguardo al grande momento dell’Italia a Euro 2020

Un pericolo scampato sui cui riflettere bene per non ripetere gli stessi errori. La stagione thrilling del Cagliari, per come era partita, poteva finire in un dramma sportivo, ma così non è stato. I rossoblù sono stati bravi a risalire la china, ma senza alcune situazioni favorevoli non ce l’avrebbero mai fatta. Ne è convinto Ivo Pulga, ex giocatore e allenatore ancora molto amato dai tifosi, che proprio pochi giorni fa ha compiuto 57 anni. CalcioCasteddu lo ha sentito in esclusiva.

“Un annata che aveva preso davvero una brutta piega”, spiega Pulga, “la società ha aspettato davvero tanto a cambiare la guida tecnica. I rischi di retrocedere sono stati enormi”.

DI FRANCESCO. “Di Francesco? Succede che a volte non si trovi la giusta alchimia tra allenatore e giocatori, ma questa volta c’è stata molta confusione: tanti i moduli utilizzati, accantonati, ripresi. I giocatori probabilmente non hanno più avuto fiducia nel progetto, ma per essere certi di ciò che è accaduto bisognava essere all’interno dello spogliatoio. Sono curioso ora di vederlo all’Hellas Verona: sostituire Ivan Juric non sarà per niente facile”.

L’ARRIVO DI SEMPLICI. “Con Semplici le cose sono cambiate, anche se c’è stato più di un intoppo, e a un certo punto sembrava davvero tutto perduto. Poi la ripresa e l’insperata salvezza. Sono convinto però che il Cagliari si sia salvato soprattutto per demeriti del Benevento, che nel girone di ritorno è letteralmente crollato, dilapidando tantissimi punti di vantaggio. Senza quel crollo e senza alcuni episodi fortunati come quello di Napoli e dello stesso scontro diretto in Campania, non credo che i rossoblù ce l’avrebbero fatta. Tutto ciò dovrà servire da lezione, per non ripetere in futuro tutti gli errori commessi quest’anno”.

IL NUOVO CAGLIARI. Ripartire dal 3-4-2-1? Non sono convinto che Semplici manterrà questa impostazione di gioco. Lui ha sempre giocato col centrocampo a cinque, che prevede un regista basso. Credo che alla fine opterà per il suo modulo preferito”.

L’ITALIA. “Certamente la vera sorpresa di Euro 2020, mi ha davvero stupito per gioco e concretezza. E non ci sono primedonne. Se ha possibilità di vittoria? Sicuramente, ma ho la curiosità di vederla affrontare le big del torneo”.

IL FUTURO. “Al momento non ci sono grosse novità, vedremo più avanti”.

 

Subscribe
Notificami
guest

104 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex attaccante del Cagliari Raffaele Paolino oggi festeggia 55 anni: CalcioCasteddu lo ha intervistato per...
Maurizio Franzone, doppio ex di Cagliari-Salernitana, presenta il match in esclusiva ai lettori di CalcioCasteddu....
L'ex allenatore del Cagliari - nonché calciatore del Napoli - Attilio Tesser, uno dei più...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
La squadra di Juric, squalificato e sostituito da Paro in panchina, e quella di Di...

Altre notizie

Calcio Casteddu