cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Articolo del Tifoso: il Cagliari è pronto per il campionato anche se la difesa va forse rivista

Buone le indicazioni avute domenica nel 2-1 ottenuto in Coppa Italia alla Sardegna Arena contro il Chievo Verona. Ma ora serve la riprova in campionato

La partita di coppa contro il Chievo, giocata ad una settimana esatta dall ‘inizio del campionato del Cagliari, fissato per stasera alle 20.45 alla Sardegna Arena contro il Brescia, è stato un test importante per capire e valutare meglio sia la condizione atletica dopo la fase di preparazione estiva, sia i contenuti tecnici della squadra che Maran avrà a disposizione nel campionato ormai alle porte. In Italia, è risaputo ,ci sono sessanta milioni di tecnici e pseudo addetti ai lavori (io sono uno di questi), il tutto spesso motivato da una passione incondizionata nei confronti della propria squadra del cuore, che spesso annebbia una imparziale capacità di critica. La partita di ieri notte ha evidenziato però a mio parere delle criticità estremamente pericolose che cercherò di elencare in questo mio articolo.

Prima fra tutte il ruolo del portiere. Bisogna capire esattamente, prima della fine del mercato (fissato per le ore 20 del 2 settembre, quali saranno i tempi di recupero di Cragno, che saranno certi dopo il consulto in programma domani.  Ove questi tempi, dovessero superare il mese e mezzo a mio parere bisognerebbe in assoluto intervenire, acquistando o prendendo in prestito, un portiere di sicura affidabilità. Rafael domenica scorsa ha commesso un grave errore grave, che capitare a chiunque. Ma cosa accadrebbe se si dovesse infortunare? Potremmo contare solo su Aresti?

Il secondo punto della mia analisi potrà apparire impopolare, ma penso che dopo gli sforzi economici sostenuti dal Presidente Giulini per rinforzare la nostra squadra, sarebbe un peccato vanificare il tutto ostinandosi a puntare su dei centrali di difesa oggettivamente non all’altezza del resto della squadra, giocatori indubbiamente seri, professionali e attaccati alla maglia ma che stanno dimostrando di essere l’anello debole. Essendo come immagino non illimitate le risorse economiche del Presidente Giulini, a mio parere viste anche le prestazioni più che confortanti di Joao Pedro in questo pre campionato occorrerebbe piuttosto che prendere una seconda punta, vuoi a titolo definitivo, vuoi in prestito, concentrare gli ultimi sforzi sull’ acquisto di un forte centrale difensivo.

Vorrei chiudere con un inciso riguardante l’arbitro Giua. Da sardo è sempre un orgoglio, quando uno di noi riesce ad evidenziare in qualsiasi ambito professionale pregi e qualità a livello nazionale. Però e non è la prima volta, l’arbitro Giua non tanto per l’evidente cartellino rosso nei confronti di Rafael, ma per l’ atteggiamento del tutto negativo quasi punitivo mostrato nei confronti del Cagliari durante tutta la partita di domenica in Coppa Italia con il Chievo Verona, fa venire il dubbio che da sardo pur di dimostrare imparzialità per proseguire una esaltante carriera, nel dubbio fischierà sempre contro il Cagliari. Presidente…prevenire è meglio di curare…

Forza Cagliari

Emiliano Zirone

 

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Monza e Cagliari, per comprendere meglio...

Game over allo stadio U-Power: la squadra di Palladino batte i rossoblù grazie ad una...

Dal Network

Solo 10 punti conquistati nelle ultime 11 partite dall'allenatore fiorentino e la contestazione dei tifosi...
Al suo posto è stato convocato il difensore della Roma Gianluca Mancini. Un brutto episodio...

Altre notizie

Calcio Casteddu