Resta in contatto

News

Diritti tv Serie A 2021/2024: Sky non molla e ricorre all’Antitrust contro l’esclusiva Tim

In un comunicato il gruppo Comcast ritiene l’accordo con Dazn per la distribuzione delle partite in steaming sia “Illegittimo”

Sky Italia ha annunciato, attraverso una nota all’Ansa, di aver ufficialmente presentato un ricorso all’Antitrust, accusando Dazn e Tim di aver stipulato un  accordo ritenuto illegittimo di esclusiva.  “Sky c’è scritto nel testo – si è rivolta all’Antitrust per essere sicura che milioni di consumatori e appassionati di calcio possano continuare a sottoscrivere la serie A attraverso una pluralità di fornitori di broadband e guardarla sulla piattaforma che preferiscono, esattamente come oggiTim, il retailer dominante nella banda larga, ha stipulato un accordo illegittimo di esclusiva con Dazn”.

LA MOTIVAZIONE. “Questo accordo – prosegue la nota di Sky Italia – preclude all’OTT la possibilità di distribuire il campionato di Serie A attraverso altri operatori favorendo così Tim e rafforzando la sua posizione dominante nel mercato della banda larga. In un momento cruciale di passaggio per l’Italia dalla banda standard alla banda ultra larga, questo accordo di esclusiva non deve ledere la concorrenza. Per questo Sky invita l’Antitrust ad agire con urgenza per garantire che il campionato di Serie A possa essere fruito da tutti i consumatori  in condizioni che favoriscono la concorrenza e la libera scelta“.

LO STUPORE DI TIM. “L’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato (AGCM) ha accertato più volte che SKY è un soggetto dominante nel settore della pay tv detenendo una quota di mercato pari a circa l’80% – contrattacca la Telco – La modalità in streaming con cui gli appassionati possono vedere tutte le partite di Serie A anche per il prossimo triennio, si inserisce in un percorso avviato oramai da tempo e in cui Dazn, come Netflix, Amazon e Disney+ e la stessa SKY con NOW) rappresentano il futuro della distribuzione dei contenuti, fruibili nelle abitazioni e fuori casa con gli apparecchi tradizionali e con quelli di nuova generazione quali smartphone, computer e tablet. Tim – conclude il comunicato – continuerà a distribuire i contenuti sportivi, cosi come ad oggi sta facendo con i contenuti Now (SKY), Eurosport (Discovery) e Dazn e con qualunque altro editore interessato alla valorizzazione dei contenuti attraverso la piattaforma Timvision“.

 

7 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Paul
Paul
1 mese fa

Se le persone non fanno l’abbonamento a Dazn, saranno costretti a scendere a compromessi con SKY, anche io sono abbonato a SKY da più di 15 anni e non ho la minima intenzione di fare l’abbonamento a Dazn, al più sospendere calcio e sport

Lele
Lele
1 mese fa
Reply to  Paul

Anch’io ho skay come stanno comportando dazon e tim nei confronti a skay non è giusto skay dovrebbe fare anche lei essendo che a tutti i bar a dire a dazon e tim io non ti faccio attaccare hai bar

Claud
Claud
1 mese fa

Sono un abbonato sky da quando questa piattaforma esiste e non ho nessuna intenzione di disdire ed aprire altri abbonamenti perché ritengo di avere diritto di vedere il campionato di serie A dove preferisco vederla.

FLAVIO67
FLAVIO67
1 mese fa
Reply to  Claud

Anche io sono abbonato a sky da quando hanno iniziato a trasmettere, ero già abbonato a tele+, diventato d+ e poi sky, non ho ancora disdetto, aspetto di capire cosa faranno, una cosa sicuramente non farò e quella di fare abbonamento a dazn e Tim. Mi sembra di pagare abbastanza. Come sempre questi avidi presidenti pensano al loro portafoglio si lamentano che il governo non li aiuta, e noi che c… dovremo dire, pagare senza lamentarci. Troppo comodo.
Comunque solo e sempre Forza Cagliari.

Pinturicchio (quello piccanto?)
Pinturicchio (quello piccanto?)
1 mese fa
Reply to  Claud

sono abbonato sky da 15 anni, esattamente de quando il cagliari risali’ in serie A con zola; premessa a parte, credo che sky abbia fatto i conti senza l’oste, troppo sicuri di se stessi credendo di poter monopolizzare i diritti sportivi a suo piacimento; non ho dato disdetta ma rimosso i pacchetti calcio e sport in attesa che si schiariscano le idee

Claud
Claud
1 mese fa

Io ho la vaga sensazione che l’antitrast darà la possibilità a tutti di vedersi la serie A con tutte le piattaforme a pagamento. Sarebbe opportuno quando assegnano i diritti che fossero rappresentati anche gli utenti. A me l’idea che devo migrare come fanno i volatili, da un posto a l’altro fa girare letteralmente i….. le scatole.

Giampy
Giampy
1 mese fa
Reply to  Claud

Sono pienamente d accordo con te, farò altrettanto

Advertisement

(SONDAGGIO) – Nandez in partenza, come sostituirlo?

Ultimo commento: "MA TUI BIVISI INNNOI IN SA TERRA O TEISI SA RESIDENZA IN SA LUA?"

Nandez, in caso di partenza i lettori di CalcioCasteddu punterebbero su un assistman

Ultimo commento: "Nandez un ottimo calciatore duttile, speriamo venga sostituito degnamente, tuttavia anche lui ha avuto in questi due anni delle pecche nei momenti..."

I lettori di CalcioCasteddu hanno scelto: Godin è da tenere a tutti i costi

Ultimo commento: "Godin,Nandez e Naingollan: due su tre devono restare per garantire la salvezza; o almeno sostituiti con giocatori di pari valore, ciò che mi sembra..."

(SONDAGGIO) Godin si allontana, chi per sostituirlo?

Ultimo commento: "il vero Godin si è visto a fine campionato ed in paticolare contro il milan, tirava fuori di tutto anche al posto di cragno"
Advertisement

I Miti rossoblu

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Ultimo commento: "Xche ci mettete in difficolta 2 canpioni in canpo e fuori. Forza Casteddu.mia Madre Cagleritana .Pandori Amelia.e mio Figlio direttore Sportivo..."

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

Ultimo commento: "Che dire di Gigi Riva, sei unico al mondo, hai rinunciato a tantissimi soldi per stare in una terra povera che ti hanno voluto bene, io ho avuto un..."

Altro da News