cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Diritti tv Serie A 2021/2024: Sky non molla e ricorre all’Antitrust contro l’esclusiva Tim

In un comunicato il gruppo Comcast ritiene l’accordo con Dazn per la distribuzione delle partite in steaming sia “Illegittimo”

Sky Italia ha annunciato, attraverso una nota all’Ansa, di aver ufficialmente presentato un ricorso all’Antitrust, accusando Dazn e Tim di aver stipulato un  accordo ritenuto illegittimo di esclusiva.  “Sky c’è scritto nel testo – si è rivolta all’Antitrust per essere sicura che milioni di consumatori e appassionati di calcio possano continuare a sottoscrivere la serie A attraverso una pluralità di fornitori di broadband e guardarla sulla piattaforma che preferiscono, esattamente come oggiTim, il retailer dominante nella banda larga, ha stipulato un accordo illegittimo di esclusiva con Dazn”.

LA MOTIVAZIONE. “Questo accordo – prosegue la nota di Sky Italia – preclude all’OTT la possibilità di distribuire il campionato di Serie A attraverso altri operatori favorendo così Tim e rafforzando la sua posizione dominante nel mercato della banda larga. In un momento cruciale di passaggio per l’Italia dalla banda standard alla banda ultra larga, questo accordo di esclusiva non deve ledere la concorrenza. Per questo Sky invita l’Antitrust ad agire con urgenza per garantire che il campionato di Serie A possa essere fruito da tutti i consumatori  in condizioni che favoriscono la concorrenza e la libera scelta“.

LO STUPORE DI TIM. “L’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato (AGCM) ha accertato più volte che SKY è un soggetto dominante nel settore della pay tv detenendo una quota di mercato pari a circa l’80% – contrattacca la Telco – La modalità in streaming con cui gli appassionati possono vedere tutte le partite di Serie A anche per il prossimo triennio, si inserisce in un percorso avviato oramai da tempo e in cui Dazn, come Netflix, Amazon e Disney+ e la stessa SKY con NOW) rappresentano il futuro della distribuzione dei contenuti, fruibili nelle abitazioni e fuori casa con gli apparecchi tradizionali e con quelli di nuova generazione quali smartphone, computer e tablet. Tim – conclude il comunicato – continuerà a distribuire i contenuti sportivi, cosi come ad oggi sta facendo con i contenuti Now (SKY), Eurosport (Discovery) e Dazn e con qualunque altro editore interessato alla valorizzazione dei contenuti attraverso la piattaforma Timvision“.

 

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Grazie a questa intesa gli abbonati potranno vivere anche le emozioni di alcune tra le...

Il provider che già trasmette il campionato attende il via libera dell’emendamento presentato al Governo...

L’emittente satellitare e i due provider puntano molto sul proporre un prodotto che trovi il...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu