cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Crisi di governo, Draghi accetta l’incarico con riserva: ora via alle consultazioni

Ieri sera il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi ha detto chiaramente di non volerlo sostenere. Centrodestro più morbido

L’ex presidente della Banca centrale europea Mario Draghi ha accettato con riserva l’incarico di provare a formare un governo, dopo averne discusso attorno alle 13 con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che lo aveva convocato dopo il fallimento delle trattative tra i partiti della vecchia maggioranza coordinate dal presidente della Camera Roberto Fico.

CONSULTAZIONI. Draghi adesso avvierà perciò nuove trattative tra i partiti, che al momento sembrano complesse, anche più di quanto si potesse prevedere. Ieri sera, come ricorda Il Post infatti il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi ha detto chiaramente di non voler sostenere il governo di Draghi. È stata in parte una sorpresa, perché si dava quasi per scontato che insieme al Partito Democratico il M5S sarebbe stato alla base della maggioranza. Sembra però che il partito sia diviso, e che la linea di Crimi sia sostenuta solo da parte dei parlamentari del M5S. Bisognerà quindi capire se si ricompatteranno, e nel caso su che posizione, oppure se si divideranno davvero. Con i suoi 190 deputati e gli oltre 90 senatori, il M5S è il primo partito in Parlamento, e in sua assenza la maggioranza dovrà necessariamente passare da un bel pezzo del centrodestra.

LE PAROLE DI DRAGHI. “Ringrazio il Presidente della Repubblica per l’incarico datomi. sono fiducioso che dal confronto con partiti e forze sociali emerga unità e risposte responsabili e positive. Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani, rilanciare il Paese sono le sfide“.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il difensore rossoblù Tommaso Augello ospite di "DAZN Talks": la sua prima stagione a Cagliari,...
La cittadina abruzzese di Giulianova ospita stasera la kermesse "Le stelle del calcio": tra i...
L'ex centrocampista del Cagliari Davide Biondini è stato confermato nel ruolo di vicepresidente dell'Associazione Italiana Calciatori....

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu