Resta in contatto

Cagliari 1920 - 2020

Nasce il Cagliari Football Club: la prima gara allo Stallaggio Meloni

Dal 1920 al 1928: prosegue il nostro cammino che ci porterà a toccare tutte le tappe più importanti dei cento anni della storia rossoblù. La nascita del club e le prime gare ufficiali

Dopo i primi passi non ufficiali, arriva finalmente il momento della svolta. Il 30 maggio 1920, il chirurgo Gaetano Fichera fonda il Cagliari Football Club. È un momento davvero importante per il calcio in città: la prima gara della storia del club appena nato è datata qualche mese più tardi, esattamente 8 settembre, quando i cagliaritani affrontano e battono i cugini della Torres al campo dello Stallaggio Meloni. Arriva poi il primo mini campionato, il “Torneo Sardo”: partecipanti, oltre al Cagliari, la Torres, l’Ilva Maddalena e l’Eleonora d’Arborea. In quell’occasione, la squadra cagliaritana allenata dal tecnico-giocatore Giorgio Mereu riesce a superare i suoi avversari. Mereu sarà poi il nuovo presidente, succedendo così al fondatore Fichera.

Il 1926 segna un altro momento importante per la storia del Cagliari: per la prima volta la divisa indossata dalla squadra ha i colori rosso e blu. Dopo una pesante crisi finanziaria, la società viene poi riorganizzata dall’allora podestà della città, Vittorio Tredici, e dall’avvocato Carlo Costa Marras: in quel momento verrà deciso di utilizzare calciatori non dell’Isola, provenienti dunque dal resto d’Italia. Nel 1928, la guida tecnica della squadra viene poi affidata all’ungherese Robert Winkler, che vestirà anche i ruoli di portiere e centrocampista.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I Miti rossoblu

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

Advertisement
Advertisement

Josè Oscar Herrera

Ultimo commento: "Grandissimo Herrera!!! Garra uruguagia, cuore rossoblu."

Mario Brugnera

Ultimo commento: "Ricordo quel grande Cagliari seppur 12enne...È stato la colonna sonora della mia crescita e della mia vita. Ancora oggi ripenso alla immensa fortuna..."
Tiddia

Mario Tiddia

Ultimo commento: "Un 6 posto grandioso che purtroppo non fruttò la qualificazione Uefa perché all'epoca avevamo solo 2 squadre qualificate se non sbaglio..."

Massimiliano Cappioli

Ultimo commento: "Non dimenticherò mai le sue lacrime durante il suo ultimo giro di campo. Grande Cappio"

Carmine Longo

Ultimo commento: "È vero, Arrica è stato il più grande ma venne favorito da Angelo Moratti che foraggiava il Cagliari affinché Riva non andasse alla Juve. Gran..."

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Cagliari 1920 - 2020