Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Festa: “Con Ranieri la vera forza era il legame del gruppo, fratelli Orrù come padri”

L’ex difensore ha parlato a La Nuova Sardegna della scalata con Ranieri e della scelta di tornare a Cagliari rinunciando ai soldi inglesi

IMPRESA. “Ero giovane, appena tornato dal prestito alla Fersulcis, e trovai quel tecnico praticamente esordiente ma preparato e che aveva un pregio: cementare il gruppo, fare in modo che quel legame fosse la vera forza della squadra. Così andammo dalla C alla B e poi ancora dalla B alla A in solidue anni”. Così Gianluca Festa ricorda la scalata con il Cagliari di Claudio Ranieri che tra l’88 e il ’90 passò dalla Serie C alla A.

“Con gente come Ielpo, Pulga, Cappioli, Firicano, DePaola e Bernardini, non potevi che sfondare – racconta ancora l’ex difensore – Su quella base proseguimmo anche in A, prima con la salvezza e poi arrivando addirittura a qualifi-carci per la Coppa Uefa”. Poi il ricordo dei fratelli Orrù: “Tonino e Ninnino furono davvero bravi. Perché riuscirono con poche risorse a evitare che il Cagliari calcio sparisse e, allo stesso tempo, centrarono un’impresa fantastica, riportare dopo tanti anni la squadra nel calcio che conta. Io li ricordo con affetto, stima e ammirazione. Devo dire che per noi, prima di tutto, erano davvero come dei padri di famiglia”.

Infine su un’altra promozione in Serie A, quella del 2003/200: “Avrei potuto avere un nuovo ricco contratto con il Portsmouth con cui avevo vinto la B inglese. Scelsi invece di guadagnare otto volte meno e di giocare nel Cagliari, come fece anche Zola. Vincemmo il campionato con una squadra fantastica,dopo un cambio di allenatore: da Ventura a Reja. Poi qualcosa si ruppe con Cellino e me ne andai. Restando però in Sardegna e vincendo ancora nelle serie inferiori, prima con la Nuorese, poi con Tavolara e Sanluri”.

15 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

15 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Mercato invernale “leggero”, rosa competitiva o è finita l’illusione di gennaio?

Ultimo commento: "Il Cagliari ha fatto "Supermercato" ossia svenduto tutto ciò che si poteva dare e ha preso ex giocatori, scommesse già perse prima di iniziare...."

Nainggolan, per i lettori di CalcioCasteddu farebbe ancora la differenza nel Cagliari

Ultimo commento: "Per fare una battuta direi che farebbe la differenza al bar.... A parte gli scherzi Nainggolan sarebbe potuto servire, ma aveva un ingaggio troppo..."

Mercato leggero? Per i lettori di CalcioCasteddu il Cagliari si è fatto illudere dai risultati di gennaio

Ultimo commento: "La società Cagliari calcio continua a comprare bidoni se va avanti così finiamo in serie c"

(SONDAGGIO) C’è spazio per Nainggolan nel Cagliari di Ranieri?

Ultimo commento: "L'ha finita alla spal il fenomeno, che vergogna. ..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News