cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Verso Cagliari-Roma: 1980, una vittoria firmata Virdis

Dal baule dei ricordi, che sia di buon auspicio per la partita di domani all’Unipol Domus, recuperiamo il successo colto dal Cagliari sulla Roma nel novembre 1980: il match-winner fu Pietro Paolo Virdis

NOVEMBRE. Domenica 23 novembre 1980, ottava giornata di Serie A. Allo stadio Sant’Elia, il Cagliari di Mario Tiddia ospita la Roma, destinata a recitare il ruolo di antagonista della Juventus nella corsa allo scudetto. Gli uomini del tecnico di Sarroch riescono ad avere la meglio nel finale, grazie a Pietro Paolo Virdis: il baffuto attaccante era ritornato in prestito in Sardegna dalla Juventus per rilanciarsi e l’occasione contro i giallorossi lo vide risultare decisivo. Proprio a lui, alla mezz’ora del primo tempo, l’arbitro D’Elia aveva annullato una rete per fuorigioco. Al 78° è però letale una sua incornata verso il palo più lontano, su traversone da sinistra, che infila Tancredi e lo porta sulla pista d’atletica per festeggiare con compagni e tifosi. Un gol che consentì al Cagliari di ritornare al successo contro i capitolini dopo otto anni di astinenza e regalò il secondo posto, in coabitazione con Inter, Fiorentina e Napoli.

TABELLINO.

Cagliari, 23 novembre 1980, stadio Sant’Elia, ottava giornata
Cagliari-Roma 1-0
Cagliari: Corti, Azzali, Longobucco, Osellame, Lamagni, Brugnera, Bellini, Quagliozzi, Piras, Marchetti, Virdis (In panchina: Goletti, Di Chiara, Loi, Ricci, Tavola). Allenatore: Mario Tiddia.
Roma: Tancredi, Spinosi, Maggiora, Turone, Falcão, Santarini, Conti, Di Bartolomei, Pruzzo, Ancelotti, Scarnecchia (In panchina: Superchi, Rocca, De Nadai, Benetti, Amenta). Allenatore: Nils Liedholm.
Arbitro: D’Elia (Salerno).
Rete: 78° Virdis.
Spettatori: 30.000 circa.

(Nella foto che correda l’articolo, contrasto aereo in area cagliaritana tra Di Bartolomei e Quagliozzi. Dietro di loro, Bellini osserva).

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il direttore sportivo rossoblù si sta prendendo la sua rivincita dopo le critiche per il...
L'anno scorso fu necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti a fine...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
La squadra di Juric, squalificato e sostituito da Paro in panchina, e quella di Di...

Altre notizie

Calcio Casteddu