cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Varsi: “Serie A solo sfiorata con il Cagliari. Ma non ho rimpianti”

Centrocampista attivo negli anni ’60, classe 1940, Claudio (detto Rino) Varsi contribuì alla prima promozione in A del Cagliari: categoria che non riuscì a vivere. L’intervista de L’Unione Sarda

AVVENTURA. Quella di Claudio Varsi con il Cagliari è stata un’avventura nata in modo naturale: “Mia madre era la governante della foresteria del club, mio fratello il custode dello stadio Amsicora: sono nato nel Cagliari. Con i rossoblù sono partito dalle giovanili, poi una parentesi a Quartu e il ritorno in prima squadra. Mi ricordo quando Arturo Silvestri mi riprese perché arrivavo sempre al pranzo con i compagni in ritardo di mezz’ora: ma ero studente di Ragioneria e non riuscivo a rispettare gli orari. ‘Sandokan’ era una brava persona e un ottimo allenatore“, rievoca “Rino”. “Un rapporto di grande amicizia con Gigi Riva, con cui ho fondato la sua scuola calcio. Insieme a Nené era il regista di scherzi esilaranti ai compagni“.

NESSUN RIMPIANTO. Con la prima squadra disputa alcuni match di Coppa Italia e 18 partite con 2 reti in cadetteria. Nell’annata 1963-64, che sancì la storica promozione del Cagliari in A, contribuì con 5 gettoni. Varsi non ebbe mai la possibilità di giocare nella massima categoria: “Ma non ho alcun rimpianto“. Il centrocampista militò poi nella Torres e nel Cosenza, finché si trovò davanti a un bivio: “Mi cedettero al Trapani per 58 milioni di lire, proprio mentre a Cagliari vincevo un concorso all’ESAF. I siciliani non la presero bene, ma scelsi di ritirarmi dal calcio per un futuro più sereno. Avevo moglie e due figli, tornai a giocare anni dopo nel Guspini in quarta serie“. Oggi, a 81 anni, Claudio Varsi segue ancora il calcio in tv e naturalmente il Cagliari: “Mi fido di Semplici“.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole di Nicola Riva oggi a Milano per un evento di Eye Sport a...
Fra pochi giorni in libreria un nuovo volume dedicato al Gigi Riva calciatore e uomo:...
Il tecnico del Cagliari ha toccato oggi anche l'argomento delle celebrazioni dell'anniversario dello Scudetto...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu