cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

14 luglio 1973: quando Riva disse no per sempre ad Agnelli che lo voleva alla Juventus

Arrivato a Cagliari l’attaccante di Leggiuno si innamorò della sua squadra e dei sardi facendone una scelta di vita che ne fanno ancora oggi un idolo

Che i tempi del calcio oggi siano chiaramente diversi non ce’ dubbio. Il passaggio di Nicolò Barella all’Inter è storia attuale ed è arrivato avantieri in questo mese di luglio, che le cronache da più parti citano come ventiseiesimo anniversario dal grande no di Gigi Riva alla Juventus.

14 LUGLIO 1973. Nel corso degli ultimi mesi di quell’anno la Juventus tentò invano l’assalto all’attaccante, che ha sempre detto no, nonostante l’allora presidente del Cagliari Arrica fosse fortemente tentato dalla cessione davanti ad un offerta cash di un miliardo di vecchie lire e ben nove giocatori, tra i quali anche Bettega e Cuccureddu) e un miliardo. Ma Riva disse: “Tutti quei soldi per un giocatore, mi sembrano un affronto alla povertà. No, resto in Sardegna”, asserì. Per la Juventus e la sua società, il rossoblù restò invece un desiderio e lui diventò il simbolo assoluto del Cagliari e di tutta la Sardegna calcistica.

Rombo di Tuono ai bianconeri segnò sei gol in carriera, uno dei quali il 14 aprile 1974, esattamente nove mesi esatti dopo il suo rifiuto. Fu la rete dell’1-1 che permise di pareggiare quella contesa.

 

Subscribe
Notificami
guest

28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...
La partita all'Unipol Domus tra Cagliari e Juventus vedrà la sfida nella sfida tra Ranieri...
Oggi, 18 aprile, ricordiamo il 79° anniversario dalla nascita di uno degli eroi dello Scudetto...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu