cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cambia spartizione diritti tv, ministro Lotti: “Più equilibrio”

Con un post su Facebook, il ministro per lo sport Luca Lotti, conferma l’avvenuta firma annunciata ieri, sulla nuova spartizione dei diritti tv nella massima serie.  In sintesi il decreto contiene misure per ridurre il dislivello di guadagni tra i grandi club e quelli più piccoli e stabiliscono che la quota fissa salga dal 40% al 50%; in aggiunta, come riporta l’Ansa, c’è una quota del 30% da ripartire in base ai risultati conseguiti, con criteri più misurabili; infine un 20% legato al radicamento sociale (sparisce il sondaggio telefonico e si valorizzano le politiche sui prezzi dei biglietti per portare più persone negli stadi). Il cosiddetto “first to last”, il rapporto tra quanto guadagna la prima e quanto l’ultima, si ridurrà dall’attuale 4:1 ad un più equo 3:1.

Questo il post del ministro Lotti: Oggi, come avevo promesso, ho firmato il decreto sui nuovi criteri di ripartizione dei diritti audiovisivi del Campionato di serie A, dando così attuazione a un’altra norma contenuta nel pacchetto sport inserito in legge di bilancio. A partire dal prossimo campionato la quota da dividere in parti uguali viene innalzata dal 40% al 50% e la parte restante verrà assegnata sulla base di criteri certi e misurabili. Una riforma che rappresenta una svolta epocale per il calcio del nostro Paese, non soltanto perché dando importanza ai punti raccolti in campionato non esisteranno più partite inutili di fine stagione, ma anche perché si consentirà di ridimensionare lo storico gap che si è creato tra le prime della classe e le cosiddette piccole, avvicinando la Serie A alla Premier League e alla Bundesliga. Si stima, infatti, che grazie a questa modifica, il cosiddetto “first to last”, cioè il rapporto tra quanto prende la prima e quanto prende l’ultima, si ridurrà dall’attuale 4:1 a un più equo 3:1. Questa la spiegazione tecnica, magari un po’ complicata. Per dirla più semplicemente, avremo un campionato più equilibrato e quindi più bello. Noi abbiamo fatto la nostra parte, con questo provvedimento e con le norme per favorire la costruzione di nuovi stadi: ora mi auguro che le governance di Lega e Federazione lavorino per una nuova ripartenza del nostro calcio e del nostro campionato”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A La Gazzetta dello Sport l’esponente politico ha parlato del calcio italiano e della questione...

“Domani firmeremo il decreto sulla riorganizzazione dei diritti televisivi del calcio, la cosiddetta legge Melandri....

L’Antitrust scrive alla Lega Calcio per chiedere informazioni in merito al dossier sull’assegnazione dei diritti tv della Serie A a Mediapro....

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...
Secondo quanto riportato da Sky, il calciatore del Napoli ha avuto modo di parlare sia...

Altre notizie

Calcio Casteddu