cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vittorio Sanna: nuovo libro dedicato alle leggende rossoblù

Nuovo appuntamento in libreria per i tifosi del Cagliari: è stato presentato ieri “Leggende rossoblù – Memorie di un cronista smemorato“, volume realizzato dal noto radiocronista Vittorio Sanna. Una storia ambientata in un lontano futuro, però attaccata con le unghie e con i denti alle emozioni del passato. Soprattutto dal punto di vista umano.

Durante la presentazione ad Assemini, introduzione curata da Paolo Lusci il quale ha poi ceduto la parola all’autore. Sanna non ha saputo arginare l’emozione, per un progetto a forti tinte emozionali. Il giornalista ha messo su carta la storia dell’ultra novantenne ex cronista sportivo Raffaele Osana, che nel 2057 viene esaminato da un gruppo di ricerca dell’ospedale Brotzu. Il motivo? Analizzare in profondità la sua memoria grazie all’ausilio di potenti tecnologie informatiche, per riportare a galla i suoi mille ricordi a seguito del Cagliari Calcio. L’opera si basa su quattro pilastri fondamentali, descritti da altrettanti filmati: il primo parte dalla promozione in A nel 1979 e si chiude con il compianto Nenè, quello successivo incentrato sulla figura di Mario “Cincinnato” Tiddia, considerato da Sanna l’allenatore che meglio ha incarnato la dedizione alla causa rossoblù. Poi il ricordo di un altro allenatore, un uomo d’altri tempi come Bruno Giorgi, e infine il vulcanico presidente Cellino fino all’alba del ventunesimo secolo. Presenti inoltre gli ex giocatori del Cagliari Giuseppe Tomasini (“Ho seguito sempre Vittorio, di cui apprezzo il modo di esprimere le emozioni legate al calcio”) e Renato Copparoni. Nella seconda parte dell’evento è intervenuto al microfono anche Luís Oliveira, che ha ricordato commosso Giorgi per un rapporto professionale diventato molto profondo e confidenziale.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella vicenda "Sindacopoli", inchiesta iniziata nel 2014, richiesta la condanna per l'ex giocatore del Cagliari Copparoni....
Oliveira
Compie gli anni uno degli attaccanti più amati degli anni '90...
Da difensore a difensore: Beppe Tomasini dice la sua su Yerry Mina, centrale arrivato in...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
La squadra di Juric, squalificato e sostituito da Paro in panchina, e quella di Di...

Altre notizie

Calcio Casteddu