cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Panagiotis Tachtsidis: un’opzione sottovalutata

Verona

C’è un giocatore di cui si parla con superficialità in questa prima fase di mercato ed è Panagiotis Tachtsidis. Il mercato a centrocampo ruota attorno al nome di Luca Cigarini e il greco viene visto solo come alternativa nel caso non si concretizzasse l’affare col doriano che però, come già più volte si è detto, è ormai alla fase dei dettagli. Si va quindi verso l’abbandono del mediano ellenico, arrivato la scorsa estate all’ultimo minuto del calciomercato e autore di una discreta stagione.

Non giriamoci troppo intorno e diciamo subito che Panagiotis in quanto a mobilità non eccelle, questo è risaputo. Ma il suo lavoro davanti alla difesa lo sa fare bene grazie a un’ottima visione di gioco e una buona tecnica di base. Basta vedere i numeri per rendersi conto di quanto il suo apporto in campo sia utile: prendendo i dati raccolti dal sito ufficiale della Serie A risulta il terzo uomo assist del Cagliari con 11 totali, 4 dei quali vincenti. Meglio di lui solo Diego Farias con 12 di cui 2 vincenti e Mauricio Isla con 11 di cui 6 vincenti. Il greco supera anche Joao Pedro, autore anche lui di 11 assist ma solo 2 vincenti, ed è davanti anche ai due Marco con Borriello sempre a quota 11 ma uno solo vincente e Sau con 9 totali e 4 vincenti.

Ancora meglio se guardiamo ai palloni recuperati: Panagiotis ha concluso la stagione al secondo posto assoluto di tutta la Serie A con ben 128 palloni recuperati, dietro solo a Lucas Torreira della Sampdoria con 140 e davanti a Lucas Biglia con 127. Il secondo del Cagliari è Mauricio Isla con appena (si fa per dire) 89 palle recuperate, giusto per capire le dimensioni del lavoro sporco del greco.

Numeri alla mano sembra che il Cagliari farebbe meglio a non dimenticarsi di Tachtsidis, ma al momento la sua riconferma non sembrerebbe una priorità di mercato.

Subscribe
Notificami
guest

24 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il direttore sportivo rossoblù si sta prendendo la sua rivincita dopo le critiche per il...
L'anno scorso fu necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti a fine...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
La squadra di Juric, squalificato e sostituito da Paro in panchina, e quella di Di...

Altre notizie

Calcio Casteddu