cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Collina: “Calcio migliorato dopo 5 anni col Var”

L’ex arbitro di Viareggio, più volte numero uno al mondo dei fischietti, ricopre attualmente il ruolo di presidente della commissione FIFA

Intervisto da La Gazzetta dello Sport, nell’edizione cartacea in edicola oggi, Pierluigi Collina celebra i cinque anni dall’introduzione della Var nel calcio. Per l’ex direttore di gara viareggino (più volte votato come numero uno al modo) è stata una scelta azzeccata: ha reso tutto più giusto, migliorerà ancora Indubbiamente lo strumento ha contribuito a far diventare il calcio più giusto, evitando che un errore dell’arbitro possa influenzare negativamente sul risultato di una partita o di una competizione”

NESSUN DUBBIO. Sempre secondo l’attuale presidente della commissione arbitrale FIFA, lo stesso organismo ha sempre creduto che l’introduzione della tecnologia avrebbe portato a risultati positivi, anche quando altri pensavano il contrario. E l’Italia è stato uno dei primi Paesi dove la Var è stata sperimentata. Ricordo la sera di Italia-Francia a Bari, il 1° settembre 2016, prima partita in assoluto dove, alla presenza del presidente della Fifa, Gianni Infantino, venne utilizzato lo strumento che oggi sembra sia sempre esistito”.

Ovviamente il calcio è un gioco, dove molto dipende dall’interpretazione soggettiva, le diversità di giudizio e le polemiche conseguenti rimangono. Il calcio non è il tennis o la pallavolo. Ma certamente non ci sono più errori nel giudizio di quegli episodi la cui interpretazione è unanime”.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A partire dalla 25ª giornata gli episodi e le decisioni arbitrali salienti del weekend calcistico...
La conferma ufficiale dovrebbe arrivare dall'Assemblea Generale dell'Ifab, in programma a marzo...
Tra le corone inviate per omaggiare Gigi Riva, anche una con i nastri azzurri da...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu