cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lutto nel mondo rossoblù: addio a Francesco “Cicillo” Rizzo

Lutto nella famiglia del Cagliari Calcio: è scomparso a 79 anni Francesco “Cicillo” Rizzo, primo giocatore rossoblù a segno con la Nazionale italiana

ADDIO. La scomparsa nel primo pomeriggio di Francesco Rizzo, tra i primissimi giocatori del Cagliari a vestire la maglia azzurra con Riva e Boninsegna: aveva 79 anni, era malato da tempo. Nato a Rovito (Cosenza) nel 1943, interno dotato di ottima tecnica, Rizzo arrivò in Sardegna dall’Alessandria nel 1962. In precedenza era stato di proprietà del Milan per due stagioni, disputando esclusivamente sei amichevoli nel 1961. A Cagliari fino al 1968, totalizzò in rossoblù 160 presenze e 31 reti in gare di campionato.

AZZURRO. Il primo calciatore del Cagliari chiamato in Nazionale fu Gigi Riva nel 1965, Francesco “Cicillo” Rizzo quello che segnò per primo in azzurro – doppietta all’esordio contro la Bulgaria il 14 giugno 1966 – e prese parte a un Mondiale con l’Italia: purtroppo, Fabbri non lo schierò mai nella Rimet inglese e il bottino con l’Italia si chiuse con 2 gettoni e altrettante marcature. Primo calabrese selezionato dalla Nazionale.

LA MALATTIA. Dopo l’esperienza nell’Isola aveva vinto da protagonista il secondo scudetto della Fiorentina nel 1969, poi difeso i colori di Bologna, Catanzaro, Cesena e Genoa. La notizia del decesso di Rizzo è stata data dal giornalista cagliaritano Vittorio Sanna, cantore radiofonico storico delle gesta rossoblù. L’ex calciatore era da tempo malato. Pochi giorni fa, il Cagliari aveva dato l’estremo saluto a un compagno di squadra di Rizzo, Bruno Visentin. La redazione di CalcioCasteddu porge le condoglianze alla famiglia Rizzo, ricordando un grande protagonista della storia del club.

Subscribe
Notificami
guest

43 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex centrocampista del Cagliari Davide Biondini è stato confermato nel ruolo di vicepresidente dell'Associazione Italiana Calciatori....
Ricordate Valter Birsa? Concluse a Cagliari la carriera: ora vive nel suo Paese e segue...
La data e l'orario della gara non sono ancora stati definiti...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu