cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rossoblù… impolverato: la storia dell’ungherese Josef Samu

Ungherese, classe 1924, Josef Samu è stato uno dei primissimi calciatori stranieri nella storia del Cagliari. Per lui un breve periodo in terza serie e una parabola molto particolare. Oggi ricorrono i 96 anni dalla nascita

UNGHERIA. Nato nell’attuale comune ungherese di Szeged – in italiano Seghedino – il 23 settembre 1924, Josef Samu Pancsics è stato uno dei pionieri tra i calciatori stranieri del Cagliari. Di origini rumene, lanciato in patria dal Vasas e poi in Cecoslovacchia dallo Sparta Praga, Samu arrivò in Italia negli anni Quaranta. Trascorse un periodo tra Novara e Bologna, senza tuttavia mai scendere in campo, poi alla Biellese. Nel gennaio 1950 fu ingaggiato dal Cagliari, militante in terza serie.

SPAGNA. 24 presenze e 2 reti per lui, da mezzala. La parte migliore della carriera la avrebbe vissuta in Spagna, nel Real Saragozza, dove il nome di battesimo mutò in José. Qui chiuse come calciatore dopo un’esperienza in Colombia e le stagioni biancoblù dal 1952 al 1955, restando poi nel Paese iberico – di cui acquisì poi la cittadinanza – come industriale in campo siderurgico. Samu è scomparso il 17 ottobre 2008.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ricordate Valter Birsa? Concluse a Cagliari la carriera: ora vive nel suo Paese e segue...
Cinque punti nelle ultime tre partite, con Atalanta, Inter e Juventus, hanno certificato come i...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu