cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Chi è Walter Zenga, nuovo allenatore del Cagliari. Una vita nel pallone

Milanese, classe 1960, l’ex portiere della Nazionale è il nuovo allenatore del Cagliari. Il profilo di un personaggio a tutto tondo

SUL CAMPO. Nato a Milano il 28 aprile 1960, Walter Zenga è considerato uno dei migliori portieri italiani di sempre. Cresciuto nel vivaio dell’Inter, a fine anni Settanta fu mandato in prestito – come si diceva una volta, “a farsi le ossa” –  prima alla Salernitana, poi al Savona e infine per un biennio alla Sambenedettese (C1 e B). Nel 1982 la casa madre lo richiama e, dopo un campionato da riserva dell’iridato Bordon, lo lancia come titolare a partire dal campionato 1983-84. Estremo difensore atletico, dallo stile spettacolare e dal carattere notevole, Zenga si impone tra i migliori portieri nostrani. Tanto che nel 1986 Bearzot lo porta come terzo in Messico al Mondiale, dietro Galli e Tancredi. Diventerà il numero uno indiscusso della successiva gestione Vicini, disputando l’Europeo ’88 e il Mondiale di Italia ’90. Ancora una ferita aperta per lui, quella delle “Notti Magiche”: beffato in uscita alta dall’argentino Caniggia in semifinale, è stato crocifisso calcisticamente e in maniera ingiusta, per un grande portiere che è stato campione d’Italia con l’Inter nel 1989 e 58 volte azzurro. Zenga è stato eletto per tre volte di fila (dal 1989 al 1991) quale miglior portiere del mondo dall’I.F.F.H.S., l’Istituto di Storia e Statistica del calcio. Ha poi concluso la carriera con le maglie di Sampdoria e Padova, e infine nella MLS statinutense con i New England Revolution.

IN PANCHINA. Comincia la parabola di allenatore vent’anni fa proprio con i Revolution, prima di rientrare in Italia tra i dilettanti del Brera. Trova in quegli anni numerosi ingaggi all’estero, iniziando nel National Bucarest (Romania) e vincendo il campionato con la Steaua. Bissa il successo nel 2006 con la Stella Rossa Belgrado. Vanno meno bene le esperienze con Gaziantepspor (Turchia), Al-Ain (Emirati Arabi Uniti) e Dinamo Bucarest (Romania). Finché torna in patria, con la prima chance in Serie A a Catania. Conquista due salvezze consecutive con i siciliani, poi passa al Palermo per cinque mesi: lascia nuovamente l’Italia per l’Asia. Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, nel 2005 la chiamata della Sampdoria. Un’avventura conclusa già a novembre. Siede tra alterne fortune sulle panchine di Al-Shaab, Wolverhampton (Inghilterra), Crotone e Venezia. L’ultimo incarico si è concluso proprio un anno fa con i lagunari tra i cadetti.

Subscribe
Notificami
guest

184 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nessuno come il colombiano ha saputo spostare gli equilibri dal suo arrivo a Cagliari...
Il difensore greco torna a disposizione di Ranieri, nella speranza di dare il suo contributo...
Mai, come per la prossima delicata gara salvezza, ci sarebbe voluto il futuro nuovo Stadio...

Dal Network

L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Il brasiliano, appresa la notizia della mancata squalifica del giocatore dell'Inter, è apparso deluso, ma...

Altre notizie

Calcio Casteddu