cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Per Bonimba parlano i numeri: ventitrè goal con la maglia del Cagliari dal 1966 al 1969 e undici reti nell’esperienza statunitense con i Chicago Mustangs

Roberto Boninsegna approda in Sardegna dal Varese nell’estate 1966. Il cartellino del classe 1943, all’epoca ventitreenne, costa alle casse rossoblù ben 80 mln di lire.

TRIENNIO D’ORO. Dal 1966 al 1969 Bonimba colleziona ottantatrè presenze e ventitrè goal con la maglia del Cagliari. L’attaccante mantovano è la spalla ideale di Gigi Riva. I due, vice campioni del mondo ai Mondiali di Messico 1970, sfiorano lo scudetto nella stagione 1968/1969.

INCIDENTE DI PERCORSO. Il 31 dicembre 1967, a Varese, Boninsegna si rende protagonista di un episodio alquanto spiacevole. Per le sue proteste reiterate verso l’arbitro Bernardis, la punta isolana viene squalificata per undici giornate poi ridotte a nove.

LA PARENTESI NEGLI STATES. Non si può non ricordare l’esperienza americana in cui Bonimba brilla grazie agli undici goal messi a segno. Nell’estate 1967, infatti, Boninsegna partecipa ad un torneo in nordamerica con il Cagliari. La squadra sarda ha il compito di rappresentare il Chicago Mustangs. Il centravanti della Nazionale termina la manifestazione da capocannoniere del torneo.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centrocampista uruguaiano è una pietra miliare della squadra rossoblù dei primi anni novanta Il...

La puntata odierna sui miti del Cagliari è dedicata all’esterno destro protagonista del triplice salto...

Tiddia

Prima arcigno difensore, poi allenatore innovativo che si fece le ossa alle spalle di Luigi...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu