Maldini, il Corsera: “Occorre attendere l’esito degli esami ospedalieri”

L’attaccante rossoblù pubblica sui social il referto dei controlli (negativi) effettuati a Cagliari dopo l’incidente di Milano. Ora resta da attendere l’esito degli accertamenti sul sangue eseguiti in ospedale

La vicenda che ha coinvolto Daniel Maldini dopo l’incidente stradale avvenuto nella notte tra sabato e domenica a Milano continua a tenere banco. Il Corriere della Sera ha dedicato un approfondimento agli accertamenti effettuati sul calciatore.

L’attaccante rossoblù ha deciso di intervenire direttamente attraverso i propri profili social, pubblicando il referto degli esami effettuati ieri mattina in un laboratorio di Cagliari. Una presa di posizione arrivata dopo le indiscrezioni relative all’esito del pre-test eseguito dalla Polizia Locale di Milano in seguito all’incidente di via Caracciolo.


Tutti i test effettuati a Cagliari sono negativi

Gli accertamenti sono stati eseguiti presso il laboratorio Cmt e hanno riguardato diverse sostanze dopanti e stupefacenti: anfetamine, cocaina, marijuana, metadone, metanfetamine, ecstasy, oppiacei e buprenorfina.

Per tutte le sostanze ricercate, il referto riporta la dicitura “Assente”.

Nel frattempo Maldini ha ripreso regolarmente l’attività sportiva. Come comunicato dal Cagliari, il giocatore si è allenato con il resto della squadra nella preparazione della sfida contro l’Udinese, in programma sabato alle 15.


La posizione ufficiale del Cagliari

Anche il club rossoblù ha voluto fare chiarezza attraverso una nota ufficiale: “Il Cagliari Calcio comunica che il calciatore, a seguito delle notizie emerse a mezzo stampa nelle ultime ore, è stato sottoposto a controlli tossicologici. Tutti i test effettuati hanno dato esito negativo”.

Una presa di posizione netta, alla quale si è aggiunta quella dell’avvocato Danilo Buongiorno, legale di Maldini. Le notizie diffuse sono prive di fondamento, ha dichiarato, sottolineando che gli esami tossicologici effettuati da Daniel, addirittura direttamente dalla struttura ospedaliera della sua attuale squadra hanno dato risultato negativo.

Il legale ha definito inoltre le informazioni circolate “inveritiere”, riservandosi di tutelare l’immagine e la reputazione del calciatore attraverso azioni civili e azioni penali“.


A Milano si attende l’esito dell’esame del sangue

Il quadro degli accertamenti effettuati dalle autorità milanesi, però, non è ancora definitivo. Dopo l’incidente, infatti, il pre-test salivare effettuato dalla Polizia Locale avrebbe dato un’indicazione positiva per una sostanza stupefacente.

Successivamente, in ospedale, è stato effettuato un prelievo di sangue, il cui risultato non è ancora disponibile. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, per conoscere l’esito definitivo potrebbero essere necessari circa dieci giorni.

Diverso il discorso relativo all’alcol: l’etilometro avrebbe registrato 0,91 milligrammi per litro alla prima prova e 0,89 alla seconda, a fronte di un limite di 0,50. Da qui è scattato il ritiro della patente.


Pre-test salivare ed esame ospedaliero: cosa cambia

Un punto centrale della vicenda riguarda la differenza tra il pre-test salivare e l’esame effettuato successivamente in ospedale. Il primo avrebbe carattere indicativo e non costituirebbe, secondo quanto riportato dal quotidiano, un accertamento avente valore legale.

In caso di sospetto utilizzo di sostanze dopo un incidente con feriti, la Polizia Locale può utilizzare il test salivare come primo controllo. A determinare il quadro sotto il profilo degli accertamenti delle autorità sarà invece l’analisi effettuata sul campione di sangue prelevato in ospedale.


Ora si attendono gli accertamenti definitivi

Resta quindi una differenza tra i risultati emersi dai primi controlli a Milano e quelli successivamente effettuati in Sardegna. Tra le possibili spiegazioni viene considerata anche l’eventualità che la sostanza indicata dal pre-test milanese non fosse compresa tra quelle ricercate dal test eseguito a Cagliari, oppure che non fosse più rilevabile a distanza di circa 36 ore.

Va inoltre distinta la classificazione delle sostanze stupefacenti da quella delle sostanze dopanti individuate dalla Wada, i cui criteri rappresentano un riferimento anche per la normativa sportiva della Figc.

Per chiudere definitivamente il caso sarà dunque necessario attendere l’esito degli esami ospedalieri effettuati a Milano sul sangue del giocatore.

calciocasteddu.it

Seguici su

Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
68 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
1 giorno fa

Non c’è nessuno accanimento, e non inculano nessuno. Ci vogliono vedere chiaro, come giusto che sia .

Grillo Parlante
2 giorni fa

Potete ben vedere …chi vuol vedere …cosa succede qui sotto ⬇️…quando poi succedono fatti inenarrabili…come le mie presunte invettive contro TRPY …
Col cxzxo che trovo qualcuno a difendere la mia posizione !!
Ma va bene così …se gli insulti sono legittimi su questo sito quando servono non mi tiro indietro !!
Questa gente non la controlla nessuno …L infxme sarei solo io !!
Vi ringrazio tutti a cominciare dalla redazione!!

O Brù dimmi tù
2 giorni fa

Sta sbottigliando è chiaro. Ormai è tardi per smettere, dacci dentro pigna

Grillo Parlante
2 giorni fa

È ormai chiaro che qualcuno avvalla i tuoi interventi …altrimenti non si spiegherebbe quello che succede qua dentro !!
Ma se questo è un tentavo per farmi uscire fuori di senno o pensare che vada via …AVETE SBAGLIATO INDIRIZZO…anzi farò anche peggio se serve …
Buon proseguimento di strnxzte bello …

O Brù dimmi tù
2 giorni fa

Tante pigne ci hanno lasciato e ci è dispiaciuto. Quando crrrepperai tu mi farò una bella sssega tossico di una pigna

Forza Cagliari
2 giorni fa

Ma due latine di birra e stato di ebrezza,? Ma dai, allora se qua vogliono non cammina piu nessuno con la macchina e non solo, giusto punire chi sta ubriaco o alticcio al volante ma così mi sembra troppo esagerato. Legge fatta con il cxlo per creare problemi e altre spese ai cittadini, tutti. Voglio vedere quando fanno i controlli a chi fa le leggi, oltre drag test alcol test anche visita psicologica acurata. Nauseato di questo sistema marcio che va sempre in cxlo a noi.

Grillo Parlante
2 giorni fa

La cannabis dovrebbe essere legale, io la uso contro l’epilessia e le turbe psichiche

Grillo Parlante
2 giorni fa

Vedi di finirla infxme…e usa il tuo nome che hai rotto il cxzxo !!

Oscar
2 giorni fa

Poverino,va internato

Oscar
2 giorni fa

Lo sappiamo che fai uso di oppiacei e derivati vari,però necessiti di interventi
mirato alla cura dello stress.TSO e muto

Grillo Parlante
2 giorni fa
Reply to  Oscar

Ecco magari tu puoi andare ben aAffxncxlo …così mi sfogo con chi mi rompe i cxglixni…nich o non nich !!

O Brù dimmi tù
2 giorni fa

Si scoprono tutti i tuoi altarini rrrroooootttttoooiiinnnnqqquuulo. Ammetti che ti sbottigli mezzo pezzo di bianca prima di scagliarti contro gli atleti e la società fffiiiggglliiooddiitttrrrooiiaa

Grillo Parlante
2 giorni fa

Ecco accanisciti …con i tuoi nomignoli …uno meglio dell altro …l importante è che si comprenda il tuo sporco gioco …troppi 3 o 4 personaggi ad accanirsi …
BRAVO CONTINUA COSÌ …

O Brù dimmi tù
2 giorni fa

Vai a mondo x che li almeno nont’iiinnqqulano. Sarai schiavo di qualcuno ma non della roba. Nasconditi tossina

Grillo Parlante
2 giorni fa

Puoi dire ciò che vuoi ma purtroppo tua madre è zxccola e vuoi condividere con altri il tuo stato …
Ci dispiace ma sei un povero cxrnxto
Come stavolta non mi metti in bocca le parole contro TREPY È CXRNUTXNE ???

O Brù dimmi tù
2 giorni fa

Detto da uno che è stato trovato in un vespasiano di Viterbo…. Taci pigna figlio di ttttrrrooiiiaa

Grillo Parlante
2 giorni fa
Reply to  Oscar

Ho detto cannabis non oppiacei. Con la roba avevo familiarità negli anni 70 poi Muccioli mi ha cavato dai guai anche se conservo ancora le cicatrici di quell’epoca. Positivo all’HIV, epatite e altri piccoli inconvenienti. Tratto l’epilessia coi porri, che male c’è? Sapessi quanto rilassa un joint di polline

Grillo Parlante
2 giorni fa

Divertente …pessimo e infxme !!
Continua …vediamo dove vuoi arrivare !!

O Brù dimmi tù
2 giorni fa

Ecco spiegato perché sei squilibrato. Sono le sostanze che ti butti dentro trovatello figlio di ttttrrrooiiiaa

Grillo Parlante
2 giorni fa

Si sì BRAVO …continua così …sei credibile …DAI DAI …continua …così provi la tua soddisfazione!!
Insisti…mica vorrai fermarti a queste piccole sciocchezze …
Sappi però …CHE IL GRILLO 🦗 PERLANTE …sarà sempre qua per diletto !!

O Brù dimmi tù
2 giorni fa

Ma quale diletto, io direi per qquuuletto rotto a San Patrignano, tooossico appestato

Tore
2 giorni fa

Fino a prova contraria valgono le analisi fatte in ospedale a Milano durante i controlli al giocatore e non quelle fatte in un laboratorio privato a Cagliari, aspettiamo i risultati per trarne le dovute considerazioni, tutto il resto é aria fritta!

Oscar
2 giorni fa
Reply to  Tore

Giusto aria fritta hai scritto o no?

Commento da Facebook
2 giorni fa

Calcio Casteddu siete veramente una vergogna,state mettendo alla gogna un ragazzo di 23 anni, xké???? Da che mondo è mondo presumo siate sardi, quindi a favore dei sardi, almeno così dovrebbe essere,e invece siete peggio delle testate giornalistiche non sarde , complimenti, spero che vi tolgano più like possibili

Sa Scaffa boys
2 giorni fa

Speriamo che questo fatto di cronaca rosa e allo stesso tempo nera si chiuda al più presto . Io vedo solo un incidente , un autista colpevole di aver bevuto sopra il limite consentito e di non aver dato la precedenza . Poteva essere un Angelo Fumagalli, un milanese qualsiasi ma e’ stato un Daniel Maldini calciatore. E allora? Gli si deve fare un processo mediatico? L’ennesimo incidente stradale che si poteva evitare e che fortunatamente non ha provocato vittime.

Commento da Facebook
2 giorni fa

Ovviamente non possono ammettere di aver dato una notizia quantomeno affrettata (quasi sicuramente falsa)

Ulisse( x gli amici Nessuno)
2 giorni fa

I giornali hanno bisogno di fare titoloni per vendere copie dei propri giornalini.Di fatto quel mentecato che fa l’articolo andrebbe punito penalmente.

Grillo Parlante
2 giorni fa

Andrà tutto bene…ne sono convinto !!

O Brù dimmi tù
2 giorni fa

Oooo pigna, o tossico torna a San Patrignano a fare lo schiavo e a dare il qqqquuulo a quegli appestati di quella comunità

Grillo Parlante
2 giorni fa

La follia di questo demente è inconcepibile!!
Imparerò a convivere …con chi pensa di farsi bello agli occhi degli altri con queste nefandezze!!
Per stasera va bene così …L importante è evidenziare il soggetto ..e dire a qualcuno “ che non mi crede “ che posso essere indigesto ma non fino a tal punto in cui si inserisce questo manxaco sessuxle !!

O Brù dimmi tù
2 giorni fa

Muto appestato di HIV EPATITE e QQQULORRROOOTTO. Tua mmmaammaa aveva la passione per la pillona oltre a quella per l’eeeroooiinaaa, o toooossssiiccco

Articoli correlati

La giornata rossoblù su CalcioCasteddu: il riassunto

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Van der Wiel ricorda il Cagliari: “Esperienza sfortunata, grande delusione”

L’ex terzino olandese ha ripercorso la breve parentesi in rossoblù e ha raccontato il percorso...

Udinese-Cagliari, per i rossoblù trasferta ostica: i numeri

Sabato alle 15 il confronto tra friulani e rossoblù per la quinta giornata di Serie...

Altre notizie