Resta in contatto

News

Il Cagliari nella top ten social della Serie A

È il football 4.0. Quello fatto di social, giochi elettronici, community, app, membership, fan-engagement e realtà virtuale. Un calcio che non si gioca sui campi di calcio ma prima ancora su internet e sulle piattaforme social su cui i club offrono servizi (news, giochi, contenuti ecc.) ai propri tifosi. L’analisi di Iquii, digital company del gruppo Be, è fotografata oggi da un approfondimento del Corriere dello Sport.

In Italia i social applicati al calcio hanno una forte presa sui consumatori del prodotto. E, Inghilterra a parte, per una volta il nostro Belpaese non è arrivato troppo in ritardo. Seguono, anzi, la Spagna dei campioni, l’avanguardistica Germania e  la milionaria Francia.

Nella Serie A dei social (Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat) è la Juventus a guidare la classifica, con 43,2 mln di fan/follower, mentre Milan (34,3 mln) e Roma (11,5 mln) sono rispettivamente seconda e terza. Seguono Inter, Napoli, Fiorentina, Lazio, Torino, Udinese e, all’ultimo posto della top ten, il Cagliari Calcio con i suoi 748mila. I rossoblù sono infatti molto attivi sui social: video, news, foto, amarcord e contenuti di ogni genere. I numeri sono solo il risultato dell’impegno profuso.

Certo, passi in avanti ancora se ne possono fare. La rotta in Europa è tracciata da Real Madrid e Barcelona, rispettivamente 185 e 180 milioni di seguaci sui social network. Ma la strada è quella giusta.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Larghissima maggioranza tra i lettori di CalcioCasteddu: Giulini dovrebbe passare la mano

Ultimo commento: "Indagare Giulini, aprire un' inchiesta sul campionato appena finito. Fare chiarezza sui risultati delle squadre che lottavano per la salvezza. Troppi..."

(SONDAGGIO) Capozucca confermato, pro o contro?

Ultimo commento: "A casa a raccogliere pomodori. ..."

SONDAGGIO – Cagliari in B: Giulini deve restare o sarebbe meglio un’altra proprietà?

Ultimo commento: "e allora se voleva retrocedere continuiamo a difendere questo incapace e vediamo dove andiamo a finire!"

Salvezza o meno i lettori di CalcioCasteddu vogliono una nuova guida tecnica

Ultimo commento: "Qui permettimi di rispondere; ma non ti sembra un po da miserabili disperati mettere 3 attaccanti contro una squadra di poveracci che meritano di..."

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Agostini ha preso una squadra praticamente condannata alla retrocessione. Ci voleva coraggio. Occorre un drastico cambiamento a partire dal presidente..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News