Cagliari Calcio: siglato un protocollo di collaborazione con Regione Sardegna e Contea cinese di Xiapu

L’iniziativa prende spunto da una collaborazione sportiva già avviata, che ha sviluppato un programma di formazione per i giovani e agli allenatori cinesi

Siglato questa mattina il protocollo di collaborazione fra l’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio ed il Cagliari Calcio, con la Contea cinese di Xiapu, in Cina. L’incontro è avvenuto a Cagliari, presso l’Assessorato regionale al Turismo Artigianato e Commercio, alla presenza dell’Assessore Franco Cuccureddu e Guo Wensheng, Rappresentante del Governo Popolare Cinese della Contea cinese di Xiapu, per un accordo sottoscritto in ambito turistico e di crescita sociale per migliorare le relazioni reciproche fra autorità locali e le rispettive comunità. L’iniziativa prende spunto da una collaborazione sportiva già avviata dal Cagliari Calcio con la Contea cinese di Xiapu, nella regione del Fujian, che ha sviluppato un vasto programma di formazione dedicato ai giovani e agli allenatori cinesi, con l’obiettivo di promuovere la crescita del calcio nell’area di Xiapu e di favorire la cooperazione tra i due territori attraverso scambi economici, commerciali e turistici. Nel 2024 si sono intensificate le interazioni con il Cagliari Calcio, col programma di formazione calcistica che vede lo staff della Società sarda di Serie A, impegnato fianco a fianco con gli istruttori locali nelle scuole di Xiapu, illustrando metodologie di allenamento e piani per favorire la crescita tecnica e fisica dei giovani locali.

Con questa premessa, e con l’intenzione di proseguire con gli stessi principi ispiratori del programma, l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, anche nell’ambito dei programmi di co-marketing attivi con il Cagliari Calcio, ha aderito alla proposta di valutare il grande potenziale in termini di sviluppo di relazioni, nel reciproco interesse di valorizzazione, soprattutto turistica, delle eccellenze dei rispettivi territori.

Mr. Guo Wensheng ha guidato una delegazione dei referenti del governo locale negli ambiti del turismo e dello sport, che con la missione in Sardegna e con la sottoscrizione del protocollo di collaborazione, si è posta l’obiettivo di migliorare le relazioni con la Sardegna, attivate grazie al Cagliari calcio, e gettare le basi per possibili collaborazioni in ambito turistico, con particolare riguardo alla progettualità finalizzata alla valorizzazione, con la creazione di appositi prodotti ed il relativo supporto con azioni di marketing, degli attrattori naturali, paesaggistici, del patrimonio culturale e artistico ma anche della tutela e valorizzazione del saper fare locale e dei relativi prodotti artigianali.

LE DICHIARAZIONI
“Abbiamo voluto fortemente, anche in una giornata festiva, aprire gli uffici pubblici dell’Assessorato per ospitare la delegazione cinese guidata da Mr. Guo Wensheng e il Cagliari Calcio, che ringrazio per avere avviato questo canale di collaborazione”, ha affermato l’assessore Cuccureddu. “Oggi sottoscriviamo un protocollo di intenti, con l’auspicio di una concretizzazione di molteplici iniziative inerenti temi cruciali anche per la Sardegna. Pratiche per una gestione sostenibile dei flussi turistici e per la valorizzazione del territorio, l’obiettivo di renderlo sempre più attrattivo, sono alcuni dei punti di un protocollo che può portarci a crescere insieme. La Cina è un interlocutore di primo piano quando parliamo di patrimonio culturale, storico e archeologico, siamo due terre con eccellenze certificate dall’Unesco come patrimonio dell’umanità e quindi credo che si possano muovere passi concreti su questa strada”.

“Siamo molto contenti di essere qui, e felici che in qualche modo la nostra presenza sia stata di buon auspicio per la partita di ieri alla quale abbiamo avuto la fortuna di assistere”, ha dichiarato Mr. Guo Wensheng. “Speriamo di riuscire tutti insieme a intensificare sempre più le relazioni in ottica turistica, oltre che sociale e sportiva con il Cagliari Calcio e il suo progetto XPLAY. Grazie davvero alla Sardegna che ci ha accolti, non vediamo l’ora di ricambiare l’ospitalità”.

Le parole del direttore generale del Cagliari Calcio, Stefano Melis: “Ringraziamo la Regione Sardegna, la struttura dell’Assessorato al Turismo e l’Assessore Cuccureddu, insieme a loro Mr. Guo Wensheng e la Provincia di Xiapu, con cui la relazione è iniziata già nel 2019 rafforzandosi nel tempo e trovando ora nuova linfa. Vogliamo essere apripista per un discorso più ampio, siamo partiti con un progetto sportivo ma siamo convinti che possa essere punto di partenza e stimolo per un contatto forte e un lavoro sinergico a livelli ancora più alti tra Sardegna e Cina. Il nostro è un programma triennale, mirato allo sviluppo del calcio locale nella Contea di Xiapu attraverso i nostri tecnici, aumentando il numero di atleti coinvolti, dei camp, e portando nell’Isola atlete e atleti cinesi anche qui da noi per arricchire il loro bagaglio e implementare i progetti sportivi nell’ambito di questo accordo”.

Ieri una delegazione cinese è stata ospite del Cagliari Calcio in occasione di Cagliari-Milan. Il Club rossoblù ha omaggiato con una maglia rossoblù personalizzata il Rappresentante del Governo Popolare Cinese della Contea di Xiapu, Guo Wensheng, e gli altri componenti della delegazione: Lu Wei, Ye Lijian, Xue Kejun, funzionari della Contea di Xiapu. Prima della partita il direttore generale rossoblù Stefano Melis, il Rappresentante del Governo Popolare Cinese della Contea di Xiapu Guo Wensheng e il resto della delegazione erano stati ospiti del Comune di Cagliari a Palazzo Baccaredda, accolti dal presidente del Consiglio comunale, Marco Benucci. “Accogliere nella Città del Sole Mr. Guo e tutta la delegazione è per noi motivo di orgoglio e stimolo, abbiamo avuto modo di raccontare le prerogative della città e apprendere gli intenti della collaborazione tra Cagliari Calcio e Xiapu, siamo convinti che ci sia un grande potenziale e sicuramente il Comune di Cagliari seguirà con attenzione e partecipazione i prossimi step di progetto”.

calciocasteddu.it

Seguici su

Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Gigi11
1 anno fa

Se sono andati allo stadio non hanno potuto non vedere la fatiscenza del Sant’Elia. Magari mossi da una sana pietà ci fanno lo stadio nuovo in una settimana 😂

Gió1
1 anno fa

bene quelli che ci portano le pale….o anche quelli che portano via le materie prime in africa in sud america….noi da soli nn sappiamo far nulla….abbiamo un mare spettacolare e agha kan ha cementifica la costa smeralda abbiamo ol vento e il sole e ci hanno portato le pale e i pannelli e noi a guardare…primi sono usciti i buoi ora vogliono chiudere i cancelli….si si complimenti

Tonyos (Forza Cagliari)
1 anno fa
Reply to  Gió1

Si gli stessi che probabilmente hanno costruito il condizionatore o qualche elettrodomestico o chissà quale oggetto che si trova a casa tua e nella maggior parte delle nostre case o magari anche gli pneumatici della macchina e chissà quant’altro. Qui si parla di calcio.

Margiani
1 anno fa

Ma in finanziatore mai ?

Articoli correlati

La giornata rossoblù su CalcioCasteddu: il riassunto

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Mazzola e i due mesi a Cagliari: “Rimpiansi quell’addio”

Sandro Mazzola, scomparso nei giorni scorsi, ebbe una breve esperienza dirigenziale al Cagliari nel 2000...

Cagliari: 0,40 gol subiti a partita, dato al vertice in Europa

Il Cagliari brilla anche per solidità difensiva: appena 0,40 gol subiti a gara nelle prime...

Altre notizie