cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

IL DRIBBLING DI… Mario Frongia. Cagliari, mal di pareggio

Assenti per un tempo, dominato dal Parma, in partita grazie al regalo ospite. Si prosegue con poche certezze e nessun passo avanti per manovra e personalità

Il quinto pareggio di fila, 45′ da dimenticare, cinque punti nelle ultime sei partite. Male. L’1-1 è un palliativo pericoloso. E adesso, nell’infrasettimanale c’è la Ternana in Umbria. Un campionato in cui si naviga a vista dà spazio anche alle formazioni meno quadrate. L’unico aspetto, ad esagerare, positivo? I 19 punti portano Lapadula e soci dalla parte sinistra della classifica e, in attesa della altre partite, tra quelle che giocherebbero i play off. Al contempo, se chi sta dietro dovesse vincere, il Cagliari si ritroverebbe a un punto dalla zona retrocessione. Ma non è tutto. Il match ha confermato i limiti difensivi della squadra, l’assenza di certezze nella manovra e nelle conclusioni: aspetti sottolineati fino alla nausea. E fare finta che non perdere, come si legge altrove, sia un passo avanti, non risolve: a nascondere la polvere sotto il tappeto non ci guadagna nessuno.

Soccombenti, senza carattere, disordinati. Se il Parma chiude in attacco, Radunovic è l’uomo del match, c’è poco da filosofeggiare. Fabio Liverani che confida ancora in un lento e pericoloso giro palla arretrato, non più le attenuanti. Il gioco non lievita e il gruppo risponde solo a sprazzi. Il solito incubo. Si parte da un primo tempo disastroso, di sofferenza, con poca personalità e senza carattere. E non vanno scordate le diverse occasioni a favore del Parma, che ha dalla sua anche una rete annullata a Man.

In breve, il solito Cagliari di Liverani. La solita rabbia per i dodicimila, sempre meno, appassionati accorsi al quindicesimo turno della Serie B. Una ripresa diversa, almeno per il carattere e l’attenzione. Certo, nulla di trascendentale. Nessun segnale capace di esaltare le stremate passioni della tifoseria. Ma almeno, brandelli di partita. Considerazioni tattiche obbligate: 1) Liverani cambia ancora l’undici di partenza: si parte con Barreca a sinistra, e al centro sta fuori ancora Altare. Da segnalare, anche per l’assenza di Rog (contusione), Makoumbou dal via.

In attacco, la decisione più ardita: 1) Luvumbo, autore del gol apri-partita di Frosinone, e Pavoletti in campo; 2) suona bene, anche in ottica giovani-futuro, la conferma di Kourfalidis. 3) è evidente un dimensionamento tecnico tattico che non produce la scossa giusta. La rosa è inferiore alle aspettative ed è stata sopravalutata.

Personalità cercasi. La squadra ha firmato un tempo, il secondo, almeno a tratti dignitoso. Ma sei in casa e non può bastare. Anche perché pare sempre più chiaro che con questo andazzo si può solo vivacchiare a metà classifica. Inoltre, continua a latitare chi deve dare tempi di gioco, dettare inserimenti, andare a pungere gli avversari dove è più facile. Ed è una criticità, come quella del terzino sinistro, che il Cagliari si porta appreso da diversi anni. Peraltro, individuare i punti deboli di chi si ha di fronte è compito principale dello staff tecnico. Ma un allenatore in campo ha fatto la differenza, e la fortuna, di tanti club. Al Cagliari, che riesce a subire anche quando va per primo in vantaggio, come a Frosinone, manca l’uno e l’altro. E se Radunovic chiude tra i migliori in campo e il gol rossoblù del pareggio arriva per uno svarione clamoroso di Chichizola, le domande sono più di una.

Notarelle

Restyling. L’operazione maquillage in casa Cagliari è stata lanciata dall’ex direttore generale, Mario Passetti. Dopo la retrocessione vergognosa, l’orribile insulto a Fabio Caressa in diretta tv, con mezza Italia di fronte ai teleschermi per festeggiare scudetto e piazzamenti nelle coppe, la figura presidenziale andava, diciamo così ripulita. In settimana, scansando la possibilità che qualche cronista potesse fare anche la più umile e legittima delle domande, il presidentissimo è ricomparso. La sede del Coordinamento dei Cagliari club l’ha ospitato. Bene. Ma anche gli altri appassionati, sparsi ovunque e tifosi da sempre con onestà e passione, avrebbero diritto a saperne di più. Così come i settemila abbonati. Peccato.

Subscribe
Notificami
guest

124 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nove mesi dopo a Venezia finisce ancora 0-0. Pallino dei rossoblù, con l’uomo in più...

Una solida prova difensiva in dieci non basta per vincere a Bari. I pugliesi pareggiano...

L’1-0 sul Benevento, con un uomo in meno, dà fiducia e autostima: elementi chiave nella...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu