Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Il dribbling di... Mario Frongia

IL DRIBBLING DI… Mario Frongia. Cagliari, ko amaro da non sprecare

Una Spal modesta batte i rossoblù in dieci. Lapadula si divora dal dischetto l’1-1. La squadra ha gambe ma soffre dietro e non finalizza. Liverani? Cambi tardivi

Attenti, è una trappola. Una sconfitta che sarebbe un grave errore addebitare solo all’intervento scomposto firmato Di Pardo, rosso diretto. È vero che la Spal si è presa la partita pochi minuti dopo, difesa messa male e La Mantia che pare Van Basten (Obert è stato uno dei migliori, ma non sull’1-0 dell’attaccante spallino). Va detto che il Cagliari ha avuto due occasioni nitide (Lapadula e Mancosu). Ma il ko subito al “Mazza”, da un gruppo davvero modesto per organizzazione e qualità del gioco, non va sciupato. Va sviscerato e analizzato con rigore. La prima sconfitta stagionale arriva alla terza giornata. C’è il tempo per trovare rimedi, magari anche dal mercato: un terzino destro, un centrale? La squadra è completa dalla mediana in su. Ma dal centrocampo a Radunovic il brivido è assicurato. Adesso, testa al Modena (4-1 alla Ternana), attesa in città per l’anticipo di venerdì. Sì, la B è crudele. E quasi mai fa prigionieri.

Cambi tardivi. La prima nota stonata riguarda le sostituzioni: Di Pardo, in crescita, viene espulso al 31’. La Spal passa a breve in vantaggio ma il primo cambio arriva al ’79. Sicuri che Luvumbo, ad esempio, non sarebbe stato letale con i suoi strappi per la difesa approssimativa disegnata da Venturato? Intanto, a proposito di difensori, l’ansia – dalla posizione alla sincronia nei movimenti, al solito pallone “tagliato” che vede spesso in apnea Goldaniga e Altare: in attesa di Barreca a sinistra e di Dossena, in panca – è ancora di casa nella formazione rossoblù. Insomma, Rog e Nandez in B sono un tesoro che hanno in pochi. Ma non bastano.

Tridente inedito. Una Spal avvelenata. Ha perso con la Reggina e pareggiato con l’Ascoli. Il Cagliari va sotto per la terza volta di fila. A Como e con il Cittadella la ribalta. Al “Mazza” no. La cronaca evidenzia il tridente e la regia un po’ alla “famolo strano” coniato da Carlo Verdone. Per mezzora il finto-doppio trequartista (Mancosu a sinistra e Nandez dall’altra), dietro Lapadula, funziona. Scelta tattica giusta. Peccato che Lapadula non sia in giornata. Palombella sbagliata e rigore che poteva valere il pari sulle gambe di Alfonso. Ed esce tardi: per provare a ribaltarla, con i padroni di casa confusionari e senza centrali, sarebbero state utili le folate di Luvumbo e la testa di Pavoletti. Invece, mentre la Spal fa i primi cambi dopo 19’ della ripresa, Liverani mette mano alla squadra a 11’ dalla fine: errore da matita blu. E non regge l’alibi dell’uomo in meno, peraltro, pareggiato dal rosso a Peda, giunto al 35’. Poi, si è giocato per altri 18’. Si è tutti d’accordo che i cinque cambi possono cambiare le partite. Liverani lo sa. Prendere tempo non paga.

Le quasi sorprese di Liverani. Un equivoco è stato sciolto. Con responsabilità: in B e nel Cagliari, non si può tenere fuori uno come Rog. Ma la vera sorpresa è il bis di Deiola in regia, peraltro meglio di altre volte in fase di filtraggio. Al di là delle caratteristiche individuali, insufficienti per uno dei ruoli più difficili e delicati, si tratta di una sorta di bocciatura per Makoumbou, schierato da mezzala, e di Viola, ancora in panca inutilizzato. Chissà se l’ex Bologna se è stato male alla vigilia anche stavolta. L’altra scelta delicata riguarda Pereiro. Per il tecnico non deve essere stati facile lasciarlo fuori. Anche se è sceso dal milione e otto al milione e duecentomila euro di stipendio, l’uruguaiano non trova acquirenti. La società ci sta provando in mille modi. Alla chiusura del mercato di giovedì prossimo c’è ancora qualche giorno. Gaston e Nandez sono le due pedine – con Walukiewicz poco dietro – che possono salutare. Si vedrà. Un altro passo avanti nella fisionomia della squadra, almeno tra i primi undici, riguarda l’attacco: la maglia dal via a Lapadula con Pavoletti pronto al subentro. Il dualismo prende una virata ben precisa. La parola al campo.

Super riconfermato. Marco Mancosu. Da ex, in campo con gli estensi due settimane fa. E in gol al Cittadella con il club dove è nato. Una storia sempre più felice. Ma al “Mazza” è più impreciso del solito. Un gigante per impegno, una stoccata a lato di poco, si sacrifica anche dietro ma non incide come potrebbe.

Sardi doc. Un caro saluto agli amici del Cagliari club Romagna. Al loro fianco il soliti duecento con i Quattro mori sul petto. Serata amara, ma non importa. La tifoseria rossoblù è tosta. La stagione è lunga. Ora, testa al Modena. Sì, sempre emiliani.

Signor arbitro. Lorenzo Maggioni, sezione di Lecco, 51 gare in B e 7 in A, vorrebbe dirigere all’inglese, ma la cosa non gli riesce appieno. Punisce Di Pardo, forse il fallo è da arancione. Poi, lo salva il Var, rivede e assegna il rigore che Lapadula calcia addosso al portiere. La distrazione più elementare? Blocca Rog che va di fronte ad Alfonso per ammonire Peda. Grave.

 

123 Commenti

123 Comments

  1. Commento da Facebook

    Agosto 30, 2022 a 05:05

    Arbitro da 3 in pagella

  2. Pincopallino

    Agosto 29, 2022 a 10:28

    Ci sono 2 colpevoli Capozucca eGiulini. Avrebbero dovuto tenere Ceppitelli e Faragò, sarebbero stati molto utili in B. Anche Binotto farebbe meglio di attenti a quei 2..

  3. ERIK68

    Agosto 29, 2022 a 08:51

    il difensore IZZO è in uscita dal Torino perché non prenderlo? no non si può, bisogna pagarlo non è in rescissione di contratto, giulini devi andare viaaa….

  4. Stef_dl

    Agosto 28, 2022 a 20:22

    Obietterei sulla questione gol. Premesso che era almeno il terzo cross da sinistra e Oberto aveva sempre coperto bene, nell’azione del goal si nota Altare che a centro area non segue l inserimento dell’8 spallino. Obert ingenuamente stringe la marcatura al centro e si perde lamantia. L errore però è di Altare..obert pecca di esperienza e ha fatto il centrale,ossia il suo ruolo.

  5. Peppino

    Agosto 28, 2022 a 17:13

    Dobbiamo avere fiducia la squadra è quasi al completo, con l’arrivo di Falco avrei puntato su un buon difensore esperto che giochi sia da centrale che sulla corsia di destra. Poi avrei dato Gaston Pereiro sia in prestito o se titolo definitivo.

  6. Nico

    Agosto 28, 2022 a 14:55

    Liverani ha una bella squadra dal centro campo in su e i suoi desiderata sono stati soddisfatti dalla società se poi a Viola preferisce deiola la colpa è dell’ allenatore, così come i cambi tardivi. Se la difesa continua a sbagliare, oltre che un problema d’ uomini è anche un problema dettato dall’ incapacità di insegnare la fase difensiva da parte di chi allena.La storia da allenatore di Liverani col Lecce e non solo è esplicativa. Spero si arrivi a una quadra.

  7. Paolo

    Agosto 28, 2022 a 14:22

    Togliete i commenti seri, perché non volete che venga pubblicata la realtà dei fatti. Andate a fan…..lo.

  8. Vittorinho

    Agosto 28, 2022 a 14:03

    Io vado controcorrente, la squadra gioca a calcio, ripeto ancora ; la squadra gioca a calcio con delle idee ben chiare . Si é perso solo ed esclusivamente per degli episodi, certo é che ci son meccanismi da registrare nella linea di difesa e purtroppo Obert ( uno dei migliori) si é fatto sfuggire l’avversario alle spalle. Lasciate che Lapadula venga affiancato da uno tra Falco e Pereiro poi vedremo. Siete sempre i soliti tifosi da tastiera , critiche a prescindere senza avere competenze.

    • Vittorinho

      Agosto 28, 2022 a 14:05

      Valanga di cattiverie gratuite. Sul carro ci salirete tranquilli , c’è posto per tutti. Forza Cagliari e sostegno a oltranza.

      • Roby

        Agosto 28, 2022 a 15:02

        La scalonisi con questo carro fermo da tempo è che non vedo mai arrivare.

  9. Federico RB

    Agosto 28, 2022 a 13:39

    #DIPARDOOUT

  10. Commento da Facebook

    Agosto 28, 2022 a 11:30

    Hanno state le cugurre

  11. Commento da Facebook

    Agosto 28, 2022 a 11:23

    Per chi non l’avesse ancora capito….. Questa è l’era Giulini e che vi piaccia o no, è devastante!…. ❤️💙Questi colori non fanno per lui!

  12. Commento da Facebook

    Agosto 28, 2022 a 11:21

    Ma siamo sicuro che Farago’ fosse peggio di Di Pardo?

  13. Commento da Facebook

    Agosto 28, 2022 a 10:55

    Da salvare i primi 30 minuti. Pochino per una squadra che deve salire in A.

  14. Commento da Facebook

    Agosto 28, 2022 a 10:53

    Troppe cose da rivedere per una squadra che ha le potenzialità per dominare il campionato(nonostante gli ampi deficit in difesa)ma che continua a specchiarsi troppo in se stessa e a mostrare poca convinzione nei propri mezzi

  15. Sant'Efisio

    Agosto 28, 2022 a 12:26

    Mi accodo al commento qui sotto di Rosso

  16. Commento da Facebook

    Agosto 28, 2022 a 10:25

    Di Pardo con Lapadula…insieme non fanno una Pardula..!!

  17. Giorgio

    Agosto 28, 2022 a 12:14

    Squadra da metà classifica

  18. Commento da Facebook

    Agosto 28, 2022 a 10:04

    ko che rode altro che da non sprecare 🤬

  19. Angelorossoblu

    Agosto 28, 2022 a 11:48

    La Spal scarsa? E chi lo dice? Gente che di calcio è a 0. La Spal dopo la sconfitta al debutto, ha pareggiato con l’Ascoli che ieri ha vinto a Palermo. Quindi? Vi invito a vedere le statistiche della partita di ieri, e nonostante abbiamo fatta quasi tutta la partita in inferiorità numerica l’abbiamo dominata. Ci hanno condannato gli episodi,ci può stare. Per me si sta facendo un bel lavoro, e qui di ragione a Frongia, ripartire dalla sconfitta e sia di lezione.

  20. Mario seu

    Agosto 28, 2022 a 11:43

    Liverani sveglia…se trascorri i 90 minuti ad urlare,perdi di vista il cronometro e non ti accorgi che i cambi vanno fatti quando,non necessari,ma indispensabili.questa sconfitta la iscrivo solo a lui…ma anche un po’ a Lapadula..

  21. giangi

    Agosto 28, 2022 a 11:39

    siamo anni senza vedere una partita vinta e dominata con più gol di scarto. Continua la sofferenza e continua la sagra dei gol subiti. ABBIAMO BISOGNO DI DIFENSORI BASTA TREQUARTISTI

  22. giangi

    Agosto 28, 2022 a 11:36

    Abbiamo giocato meglio ieri che nelle altre ma sono emersi i seguenti problemi. Lascerei gli errori dei giovani, lapadula non è un giocatore da lasciare da solo in area contro 3 marcatori ma ha bisogno delle palle sporche schizzate e movimenti che un altro attaccante gli procurerebbe. Abbiamo bisogno di un centrale agile e che abbia giocato in b, liverani ha le armi in panchina e non le ha usate. Incomprensibile i cambi a 5 minuti dalla fine. Sino ad ora 3 partite potevamo perderle tutte.

  23. Giampi

    Agosto 28, 2022 a 11:35

    La sconfitta non è un dramma,ma il problema e che ancora non c’è il fattore che fa la differenza, cioè il gioco di squadra,si nota che i reparti non sono ben collegati tra loro e di conseguenza si evidenziano i problemi sia in attacco che in difesa, occorre individuare i giocatori giusti per ruolo e poi lavorare molto per trovare l ammalgama

  24. Commento da Facebook

    Agosto 28, 2022 a 09:35

    Annammo bene…annammo…

  25. Fausto

    Agosto 28, 2022 a 11:35

    Aspettiamo la prossima.
    Poi ci sarà la prossima.
    Poi ancora una e una ancora.
    Pensiamo alla prossima.
    Ci rifaremo.
    Deiola un fenomeno.
    Radunovic una garanzia.
    Altare e Goldaniga una diga.
    Mancosu Lapadula vanno a 1000.
    Obert,Di Pardo,Carboni in Nazionale..
    Liverani il più forte allenatore passato a Cagliari.
    La colpa della sconfitta oggi e’ da attribuire a Pavoletti 90 minuti di nulla.
    Zappa,Pereiro,Viola,Dossena,Aresti,Tramoni,Agostini,Conti devono andare via rischiamo la C.

  26. Pablo

    Agosto 28, 2022 a 11:31

    Liverani lo vedrei bene come allenatore del Perda de Fogus, senza offesa per il Perda de Fugus

  27. Rosso

    Agosto 28, 2022 a 11:30

    3 partite:
    – la prima è stata acciufata all’ultimo momento con una giocata individuale altrimenti era persa
    – la seconda è stata rimediata e poi vinta al secondo tempo grazie a giocate individuali
    – la terza è stata persa!
    Questi sono i fatti.
    Se si inizia, come gli anni scorsi, a filosofare sui presunti aspetti positivi (nel gioco e/o nell’atteggiamento della squadra) nonostante i risultati negativi …… viene il dubbio che nonostante la retrocessione non sia cambiato nulla ……

  28. Giannino

    Agosto 28, 2022 a 11:23

    Francamente non intravedo un’organizzazione di gioco per una squadra inserita tra le favorite ai nastri di partenza. Tanto da fare per Liverani. Il reparto difensivo non ha un leader. Possibile che la società non abbia individuato tra le squadre di serie B, un difensore esperto sui 27/28 anni da affiancare ad uno dei nostri centrali difensivi.
    La difesa mi preoccupa

    • Alibaba'

      Agosto 28, 2022 a 14:46

      Richiamare Ceppitelli. Lui se gioca a una sola gamba è sempre meglio degli scarponi che abbiamo. Altrimenti dentro Palomba, giovane ma meno peggio dei suddetti.

      • Marcoo

        Agosto 29, 2022 a 09:00

        Concordo assolutamente, dentro Palomba

  29. Giulio71

    Agosto 28, 2022 a 11:23

    Dopo aver letto i commenti osservo pareri discordanti sull’operato dell’arbitro. Premesso che sono fortemente contrario a qualsiasi forma di vittimismo, specie quando si tratta degli arbitraggi che riguardano il Cagliari (ormai dovremmo essere vaccinati con la decima dose visti i trascorsi), credo che nel caso dell’arbitro Maggioni è opportuno fare alcune brevi considerazioni: …

  30. Giulio71

    Agosto 28, 2022 a 11:22

    1)designazione arbitrale dubbia (verificate la media degli arbitraggi di Maggioni, specie a favore delle squadre di casa); 2) troppe sceneggiate da parte dei giocatori della Spal, ben indottrinati prima della partita; 3) provate ad informarvi su chi è Joe Tacopina (anche su Wikipedia). Ergo: non mi riesce difficile pensare ad ingerenze del “buon” avvocato italoamericano nei confronti del “malleabile” direttore di gara. Non per essere maliziosi ma, come dicono, a pensar male spesso ci si azzecca.

    • Marcoo

      Agosto 29, 2022 a 09:01

      Ma se fosse stato “di parte” non avrebbe dato il rigore

    • Federico RB

      Agosto 28, 2022 a 13:42

      Giulio va bene tutto, ma se di pardo è un cog.lione che colpa ne ha l’arbitro? Se lapadula sbaglia un rigore che colpa ne ha l’arbitro? Se all’80 la Spal decide di rimanere in 10 per farti pareggiare e tu in 20 minuti non fai un tiro in porta che colpa ne ha l’arbitro? Se abbiamo perso è solo colpa nostra punto.

      • Giulio71

        Agosto 28, 2022 a 13:59

        Certo Federico, è solo colpa nostra, sono primo che non cerca attenuanti. Ma, forse, se gli arbitri tenessero finalmente in maggior considerazione il Cagliari e i suoi tifosi, io personalmente ne gioverei e guardando la partita mi farei meno il fegato marcio assistendo a certi svarioni arbitrali. Ma tutto questo non giustifica la prestazione sotto tono, ripeto.

    • # La Piantagione di Idee di July

      Agosto 28, 2022 a 11:32

      solito spauracchio da tirar fuori quando non si vuole ammettere l’evidenza! l’arbitraggio lascia il tempo che trova, gli errori piu’ rilevanti sono stati commessi in primis dall’allenatore stesso e poi dai giocatori in difesa e attacco; non cominciamo con queste ipotesi di complotti arbitrali perche’ non esisono; esiste un allenatore inadeguato e un presidente che non ne azzecca uno… tutto qui

      • Giulio71

        Agosto 28, 2022 a 11:47

        I complotti arbitrali non esistono???😂😂😂. Vabbè che l’ottimismo è il profumo della vita, ma così è negare l’evidenza. Ad ogni modo il mio intervento si limitava ad una valutazione personale sull’arbitraggio, e null’altro. Ci sarebbe poi da parlare di tanti altri aspetti che hanno caratterizzato la prestazione negativa dei rossoblù, magari con un interlocutore adeguato e non incline ai soliti giudizi preconcetti e da “pollice verso” nei confronti di allenatore e società.

      • # La Piantagione di Idee di July

        Agosto 28, 2022 a 12:02

        certo, semplicemente perche’ contro i torti arbitrali non ci si puo’ far nulla , se arrivano te li tieni, ma sul gioco, sui giocatori, sull’allenatore , qualcosa si puo’ e si deve fare; discutiamo su cose che possono essere cambiate e migliorate, gridare agli scandali per gli arbitraggi non si migliora, anzi, si da solamente un alibi per le disfatte

      • Giulio71

        Agosto 28, 2022 a 12:35

        È semplicemente un pourparlé, dove ognuno esprime le proprie opinioni, nella speranza che vengano rispettate e a prescindere che queste possano o meno cambiare le cose. Vedi, in questo caso potrei darti ragione per quanto riguarda la Società. Un maggior peso nelle designazioni arbitrali non guasterebbe, ma non per avere favoritismi sia chiaro (Juventus docet), solo per ottenere maggior rispetto ed equità nelle valutazioni arbitrali in campo. Credo che questo sia auspicabile, non credi?

  31. Commento da Facebook

    Agosto 28, 2022 a 09:11

    Mi aspettavo una vincita a mani basse… invece che delusione.

  32. Nikolas

    Agosto 28, 2022 a 11:10

    Sarà stata anche modesta la Spal, ma vince chi fa più goal. Il problema della difesa riemerge sempre, come sempre riemerge quello dei terzini, se Barreca risolverà a sinistra credo che abbiamo un buco a destra. Al centro vorrei vedere Dossena, Goldaniga mi sembra troppo confusionario nel guidare la difesa, così come un po’ di panca ad Altare non farebbe proprio male. In attacco Lapadula sta stentando parecchio, e se fosse un campanello d’allarme?.Spero di no… Forza Cagliari.

    • Alibaba'

      Agosto 28, 2022 a 14:51

      Forse mi sbaglio, però Altare è più un difensore da A negato per la B che è diversa e qui non c’è spazio per discuterne.

    • Angelorossoblu

      Agosto 28, 2022 a 11:55

      La Spal scarsa? E chi lo dice? Gente che di calcio è a 0. La Spal dopo la sconfitta al debutto, ha pareggiato con l’Ascoli che ieri ha vinto a Palermo. Quindi? Vi invito a vedere le statistiche della partita di ieri, e nonostante abbiamo fatta quasi tutta la partita in inferiorità numerica l’abbiamo dominata. Ci hanno condannato gli episodi,ci può stare. Per me si sta facendo un bel lavoro, e qui di ragione a Frongia, ripartire dalla sconfitta e sia di lezione.

      • # La Piantagione di Idee di July

        Agosto 28, 2022 a 12:05

        e quindi ti contraddici? dici che la Spal non e’ scarsa ma poi ammetti che l’abbiamo dominata giocando in 10? se non fosse stata scarsa col cavolo che la dominavi, semmai avremo perso 3-0 … deciditi, e’ scarsa si o no?

      • Angelorossoblu

        Agosto 28, 2022 a 14:15

        E che noi siamo una grande squadra, ancora in rodaggio, ma fra tre/quattro partite non ce ne sarà per nessuno. Abbiamo tanta qualità.
        La Spal io l’avevo predetta come sorpresa tempo addietro, insieme. Frosinone e Palermo, e per me è una buona squadra ma noi per qualità siamo superiori a tutte tranne il Genoa

      • Cornelio M.

        Agosto 28, 2022 a 14:45

        Concordo, tra un paio di mesi le vinciamo tutte

      • GIULINI PEGGIO DI MOI E AMARUGI MESSI INSIEME

        Agosto 29, 2022 a 01:24

        Si, a fine campionato cominciamo a vincerle.

  33. Pablo

    Agosto 28, 2022 a 11:09

    Cambiato la squadra ma il risultato resta uguale agli altri anni, non è cambiato nulla. Goulini VATTENE.

  34. Commento da Facebook

    Agosto 28, 2022 a 09:07

    Marcello Medda

  35. Alberto Antonini

    Agosto 28, 2022 a 11:03

    Dovremmo cercare di segnare dal primo minuto più ferocemente, non tergiversare, invece facciamo accademia sterile e poi per la terza volta consecutiva andiamo sotto. Finalmente abbiamo attaccanti veloci ma non riusciamo mai ad avere il contropiede. La costruzione dal basso lasciamola agli squadroni, perdiamo troppo tempo e troppi palloni. Palla avanti e giochiamo sulla seconda palla con centrocampisti e attaccanti.

  36. Pablo

    Agosto 28, 2022 a 11:00

    Gia seusu a affroiri…. po caridadi Giulini baidinci tui e Liverani

  37. Giampaolo

    Agosto 28, 2022 a 10:56

    SPAL MODESTA Mi piacciono queste espressioni tipicamente usate dai giornalisti sardi senza rispetto per gli avversari…se loro sono modesti e ci battono noi cosa siamo ??? Un po di umiltà non guasterebbe visto i risultati….

    • Giulio71

      Agosto 28, 2022 a 11:28

      Io credo, da lettore, che definire l’avversario modesto sottintenda un ancora più modesta prestazione di chi perde.

    • # La Piantagione di Idee di July

      Agosto 28, 2022 a 11:26

      ci battono perche’ non abbiamo un gioco, stesso discorso del campionato scorso; hai voglia ad avere giocatori di qualita’ se poi non si riesce a sfruttarli! Non si azzecca un allenatore decente, Liverani sta commettendo gli stessi errori dei suoi predecessori, arriva a Cagliari con delle convinzioni, si fa allestire una squadra per il suo 4-3-3, impiega tutto il precampionato ad inculcarlo e poi dopo la prima partita lo accantona; ieri Pereiro era in panca, perche’ non riproporre il 4-3-3 ?

      • Loris Tanese

        Agosto 28, 2022 a 12:59

        👍

    • Claud

      Agosto 28, 2022 a 11:14

      Hai ragione.

  38. Commento da Facebook

    Agosto 28, 2022 a 08:47

    Una domanda che esula dalla sconfitta “ ma è necessario urlare così dalla panchina ? “ …un po’ fastidioso direi 😱

    • GIULINI PEGGIO DI MOI E AMARUGI MESSI INSIEME

      Agosto 29, 2022 a 01:27

      Certi allenatori come Liverani mettono la squadra a caxxo di cane, sbagliano tutti i cambi, però pensano che urlare contro i giocatori faccia di loro dei grandi allenatori, perchè sai com’è, “io li ho incitati, poi se hanno fatto schifo a causa dei miei moduli e del gioco inesistente non è certo colpa mia”

      • Silvio

        Agosto 30, 2022 a 01:37

        Hai ragione, gioco approssimativo. Impostazione di gioco partendo dalla difesa sempre e comunque, a volte sarebbe il caso di qualche lancio lungo per evitare la pressione sui difensori un po’ scarponi che abbiamo. Il regista dove è . . CI SERVIREBBE COME IL PANE.
        Poi attaccanti sempre con spalle alla porta … con troppa distanza dai centrocampisti.
        Se giochiamo così. La serie A. Sarà un miraggio.
        Centravanti ancora in rodaggio e non facciamo mai paura in attacco.
        Francamente. Mi sembra una squadra da media classifica e con tanta sofferenza a fare goal … mentre a prenderli siamo dei campioni.
        Speriamo un giorno di poter godere guardando. Bel gioco e organizzazione.
        GIULINI. manda l’allenatore scarso che hai scelto a fare un Corso accelerato all’atletico Madrid. Ne troveremo giovamento.

  39. burghesu

    Agosto 28, 2022 a 10:42

    Anche pareggiando , non sarebbe cambiato niente , è evidente che ancora , non ci siamo per niente e bisogna ammetterlo , che ci serva da lezione , forse ci voleva per togliere dalla mente illusioni e per dare una scossa.

  40. Commento da Facebook

    Agosto 28, 2022 a 08:38

    Poche parole

  41. Claud

    Agosto 28, 2022 a 10:37

    L’uomo in meno per circa un’ora di gioco è stato determinante. Lapadula lasciato troppo solo davanti. Mi è piaciuto lo spirito combattivo della squadra. Anche io avrei fatto i cambi un po’ prima. Finalmente il mercato sta per finire.

  42. burghesu

    Agosto 28, 2022 a 10:32

    Noi non dovevamo andare in B , ma sinceramente , la Salernitana ha creato gruppo , tutti hanno tirato fuori gli attributi ed è per quello che sono riusciti , il nostro organico , sulla carta era senz’altro superiore , ma quello non basta e conta poco , molli e non attaccati alla maglia , senza rimpianti per quelli che sono andati via , ma sono convinto che abbiamo alcuni giovani che al ritorno possono diventare dei veri protagonisti . GRUPPO , LAVORO E ATTRIBUTI FUORI !!!

  43. Alibaba'

    Agosto 28, 2022 a 10:31

    Troppo buono dottor Frongia, rischiano la partenza non sono solo Nandez, Pereiro e Walu ma anche Desogus, Lella e Kourfalidis. Sono quei giovanissimi futuro del Cagliari che qui non giocheranno e dunque non cresceranno. Si è dato spazio alla voglia di ritorno in seria A a tutti i costi. A che pro, sempre che funzioni, se una volta risaliti lo si fa con un esercito di “nonnetti” da B che si dovrà scaricare, i giovani non maturati o emigrati e Giulini ……continuo sotto

    • Alibaba'

      Agosto 28, 2022 a 10:39

      …..con le tasche non competitive per integrare nuovi validi giocatori da A. E ha rischiato di partire anche Luvumbo, perché Liverani non ha ancora capito che da lui non può prescindere, tanti sono le occasioni da punizione, da rigore, da gol e da cartellini di ogni colore. Tre partite e lui gli ha salvato il cuelo due volte e mezzo. Lui li procura i rigore e, fncl le gerarchie lui dovrebbe tirarli. Neppure questo capisce quella panza vacante e urlante.

  44. teo

    Agosto 28, 2022 a 10:30

    Inanzi tutto Liverani non sta sfruttando i calciatori che ha nei propri ruoli, se Zappa è Di Pardo non sono al top perché schierarli?,
    Goldaniga ha sempre giocato terzino destro,a Cagliari gioca centrale boh.
    Al centro Altare è Olbert a sinistra Carboni ,
    Altrimenti difesa a tre come giocava l’anno scorso,
    Non bisogna essere troppo testardi sulle proprie idee, perché poi perdi.

  45. Lorenzo

    Agosto 28, 2022 a 10:27

    Non condivido la bocciatura di Makoumbou, secondo me l’unico che ragionava insieme a Rog a centrocampo. Cambi troppo in ritardo. Lovumbo doveva entrare subito dopo l’espulsione di Di Pardo in quanto utilissimo in fase di contropiede. Altare, avendo un fisico imponente, tarda più degli altri ad entrare in forma. Si rifarà senz’altro. Bene Obert e Nandez lo preferisco come laterale in una difesa a 4. 🔴🔵

  46. Giorgio

    Agosto 28, 2022 a 10:25

    Se Pardula avesse segnato il rigore adesso staremmo parlando di un’altra partita. Ci vorrà tempo ma il Cagliari ce la fara’!

    • # La Piantagione di Idee di July

      Agosto 28, 2022 a 10:33

      il cagliari puo’ farcela ma non con questo allenatore che non sa neanche dove e’ messo; lo sapevamo dall’inizio che era inadeguato e i frutti si stanno cominciando a vedere, frutti marci pero’, come e’ marcio il pusillanime che ce l’ha messo in panchina…

      • Giampaolo

        Agosto 28, 2022 a 10:59

        Dimmi un allenatore che ci va bene….ne abbiamo cambiato a decine e gli abbiamo criticati tutti….

      • Silvio

        Agosto 30, 2022 a 01:44

        TUDOR Sarebbe l’allenatore perfetto come gioco.
        Ricordiamoci la lezione di gioco che ci ha dato il VERONA lo scorso anno.
        In tre tocchi arrivavano in porta. E noi a far melina per non prenderle.

      • Cornelio M.

        Agosto 28, 2022 a 14:48

        Secondo me andrebbe benissimo Iachini o Lopez

      • Pablo

        Agosto 28, 2022 a 11:05

        Quali sono i gli allenatori validi che ha preso il Cagliari per un progetto valido, Rastelli? Liverani? Ma non hai ancora capito che con questa societa allenatori e giocatori validi non ne vedremo mai. Il male e Giulini se ne deve andare.

    • GRILLO PARLANTE

      Agosto 28, 2022 a 10:29

      CERTO….SEMPRE SE…INTANTO ABBIAMO PERSO …poi parliamo del SE….!!!!!

  47. burghesu

    Agosto 28, 2022 a 10:19

    Deiola non è un fuoriclasse ma impiegato in quello che sa fare , può dare , aspettiamo ed accontentiamoci di quello che abbiamo a disposizione . non sempre sono i grandi nomi che fanno vincere le squadre , bisogna creare un forte spirito di GRUPPO . fORZA CAGLIARI E BO !!!!

  48. Bruno Dessì alias Fogusabbruxidi

    Agosto 28, 2022 a 10:19

    Non ho voglia di commentare tanto Dott.Frongia, troppa amarezza, troppa davvero, sono in parte d’accordo con quello che lei ha scritto, però una cosa è giusto che la dica, tutte le critiche che volete, tranne le offese indegne di qualcuno, il Cagliari non meritava la sconfitta, ma questo è il calcio.
    Contro di noi giocheranno tutti alla morte, prima ci entra nel cervello è meglio sarà, e nei campi del sud sarà ancora peggio, questo è l’inferno della serie B, ecco perché non dovevamo andarci.

    • Marcoo

      Agosto 29, 2022 a 09:03

      Purtroppo è la sacrosanta verità..

    • # La Piantagione di Idee di July

      Agosto 28, 2022 a 10:30

      se la spal ha giocato alla morte siamo davvero alla frutta allora; la spal ha fatto una modestissima partita , degna della mediocrita’ che la contraddistingue; la partita l’ha persa l’allenatore, ha sbaglaito tutto, dal modulo iniziale sino ai cambi arrivati a 10 minuti dal 90° ; si poteva addiritura vincere pur giocando in 10 da quanto e’ scarsa la spal… ma Liverani ha solo fatto confusione e sbagliato tutto; perche’ cambiare modulo visto che Pereiro era in panca? il 4-3-3 tanto voluto?

      • Bruno Dessì alias Fogusabbruxidi

        Agosto 28, 2022 a 13:03

        La Spal ci ha affrontato nell’unico modo in cui ci poteva affrontare, ovvero, cercando di distruggere la nostra costruzione dal basso, fino all’espulsione di Di Pardo non ci sono riusciti, li stavamo letteralmente annientando, e chi nega questo mente sapendo di mentire. Mister Liverani ha sollecitato più volte Pereiro, gli ha dato fiducia più volte, questa volta è andato in panchina, non ci vedo nulla di strano, è una scelta che fa il mister di cui si assume tutte le responsabilità, ogni volta che un mister fa una scelta le responsabilità sono giustamente le sue, con i se e con i ma dopo siamo tutti molto bravi.
        A mio parere il Cagliari non meritava la sconfitta, ma il calcio ti riserva anche queste cose. Cerco di essere giusto e giudicare quello che ho visto, la Spal è una squadra quadrata che è stata messa in campo per non fare gioco, non certo per affrontarci faccia a faccia, se lo avessero fatto dal primo minuto sarebbero stati asfaltati, lo sapevano e hanno giocato la loro onestà partita portando a casa tre punti insperati.
        A noi deve servire da lezione, ma io sono fiducioso, tu ieri non hai visto nulla di positivo, io seppur nell’amarezza e tristezza della sconfitta, ho visto anche qualcosa di positivo.
        Ciao, buona vita.

    • GRILLO PARLANTE

      Agosto 28, 2022 a 10:27

      Hai ragione BRUNO …non siamo in grado di stare in A …almeno CHE GLI ENTRI IN TESTA CHE IN B …BISOGNA LOTTARE !!!
      IERI QUALCUNO SEMBRAVA ANCORA IN VILLEGGIATURA!!!
      PRIMA LO CAPISCONO E MEGLIO È…A PARTIRE DA LAPADULA..,I RIGORI SI SBAGLIANO CERTO …MA QUELLO DI IERI …SBAGLIATO IN UM MOMENTO DIFFICILE…SONO LA TESTIMONIANZA
      DELL INEFFICIENZA MENTALE E CARATTERIALE!!!
      IL RIGORE NON ANDAVA SBAGLIATO PUNTO!!!Se lo segna la prossima volta poco conta !!!CAPISCI IL CONCETTO?

      • Bruno Dessì alias Fogusabbruxidi

        Agosto 28, 2022 a 13:05

        Si, il rigore andava messo dentro, ma non possiamo massacrarlo per questo, un rigore si può anche sbagliare. La cattiveria agonistica deve esserci sempre, altrimenti in B ti uccidono.
        Ciao Sandro.

  49. burghesu

    Agosto 28, 2022 a 10:13

    La squadra è frammentata , fra buone giocate e gravi errori , senz’altro l’allenatore riuscirà a trovare un buon assetto , ma ci vuole davanti qualche acquisto importante , forse dietro con i nuovi acquisti si potrebbe inquadrare una buona difesa . Sarà dura e non mettiamoci in testa di ammazzare il campionato.

  50. Niko

    Agosto 28, 2022 a 10:11

    Difesa lentissima, imbarazzanti nel giro palla.
    Incomprensibile la scelta di Deiola “pessimo” anche per la serie B..
    Lapadula totalmente fuori condizione.
    Liverani ancora 2 o 3 partite così, fuori dalle palle……

  51. Danilo BG

    Agosto 28, 2022 a 10:08

    Ci siamo fatti del male da soli contro una Spal scarsa, questa è l’amara verità, ogni partita ci sono errori dei singoli gravi ( ieri Di Pardo e Lapadula).
    Tutte le partite si va sotto di una rete e poi si cerca il rimedio, svegliamoci in fretta, la B è durissima, altrimenti sarà dura fare un campionato di vertice
    FORZA CAGLIARI !!!!!!!

  52. Giuseppe

    Agosto 28, 2022 a 09:56

    Non ci sono alibi,la squadra c’è eccome,a parte che servirebbe un centrale difensivo,di Pardo non va., partite del genere con una squadra modesta come la Spal,vanno vinte,Quindi per me Liverani ha tutte le colpe,ritengo non all’altezza per il potenziale di squadra che si trova,spero che i punti già regalati,in queste prime partite non debbono incidere nella classifica finale.Non ci sono scusanti con le solite frasi siamo appena all’inizio,perché si è visto il dopo. F.Casteddu

  53. Alberto Antonini

    Agosto 28, 2022 a 09:56

    Ecco il primo di alcuni risultati indigesti che purtroppo toccano a tutti nell’arco di una stagione. Lapadula è indietro di condizione, soprattutto mentale, non è da lui essere così sprecone. Liverani ha fatto i cambi 50′ dopo lo svantaggio, forse un pó troppo tempo.

  54. massimo

    Agosto 28, 2022 a 09:54

    Fermo restando che per trovare i giusti equilibri occorrono 6 7 partite, i difetti più evidenti sono due: la difesa soffre le verticalizzazioni improvvise;manca qualità in regia.il primo problema potrebbe dipendere dal fatto che uomini di stazza come goldaniga ed altare non sono ancora in condizione perfetta;cmq dossena potrebbe essere una soluzione.per l’altro,la soluzione è viola quando avrà una buona condizione,che ora non ha per non avere giocato quasi per niente l’anno scorso

  55. Commento da Facebook

    Agosto 28, 2022 a 07:53

    La difesa è imbarazzante

    • Pablo

      Agosto 28, 2022 a 11:06

      Solo la difesa?

  56. Loris Tanese

    Agosto 28, 2022 a 09:52

    Più che parlare di bocciatura di Makoumbou parlerei di bocciatura di Liverani, padre di tale scelta. La sconfitta è tutta sua. Mi sembra che si sia fatto incartare da Venturato a cominciare dal prepartita quando gli ha elogiato Luvumbo..
    Lasciano intedere che avevano preparato la partita per bloccarlo. Davvero assurdo e quindi colpevolissimo non aver messo un contropiedista dal momento che si era in 10.

  57. Commento da Facebook

    Agosto 28, 2022 a 07:51

    Condivido tutto👍

  58. Stef_dl

    Agosto 28, 2022 a 09:49

    In effetti si parla di una partita dominata fino all’ espulsione e gestita in caciara di li in poi. Frenesia, imprecisione e poco cinismo determinazione e cattiveria per ribaltare la situazione. Preoccupano nell’ordine: la staticità della difesa, la tenuta mentale e la capacità di buttarla dentro. Spero che quella di Liverani sia stata una giornataccia come per Lapadula.

  59. Arantes

    Agosto 28, 2022 a 09:47

    A mio avviso il Cagliari ha fatto una buona gara e se Lapadula avesse segnato il rigore, il tiro di Mancosu di poco a lato, oggi parleremo diversamente. Nonostante l’inferiorità numerica. Non capisco Deiola regista ne i cambi in ritardo di Liverani Il campionato sarà duro se continua a insistete su un giocatore inadatto.

    • teo

      Agosto 28, 2022 a 10:41

      Deiola va inserito nel secondo tempo a risultato acquisto per spezzare il gioco avversario,
      Non vorrei che Deiola è anche Pavoletti debbano giocare per forza
      Uno e capitato l’altro è vice,come fai a lasciarli fuori,poi Deiola l’anno scorso ha fatto 5/6 gol, fanno curriculum.

      • Arantes

        Agosto 28, 2022 a 11:49

        Si ma sono discontinui, vedi Pavoletti con i soliti stupidi fallì da ammonizione perché non riesce a saltare l’avversario. Infatti anche Deiola dovrebbe entrare a un quarto di fine partita.

      • teo

        Agosto 28, 2022 a 13:31

        Perfettamente d’accordo.
        L’errore è stato fatto quando gli hanno rinnovato il contratto, l’affare la fatto lui,chi se lo prendeva?,ora oltre a prendere il posto ad un giovane, devi anche farlo giocare (non sa neanche stoppare il pallone).
        Mi dispiace perché al Cagliari lui tiene è non poco però…….. . .

  60. Casteddaio

    Agosto 28, 2022 a 09:45

    Sarà pure come dice lei che dalla mediana in su sia messi bene, ma se non si segna un problema esiste.
    È vero che difesa e portiere””ci credevo in Radunovic””mettono paura, ma quello che non capisco è perché un allenatore deve urlare contro la propria squadra per 90 minuti ininterrottamente….forse sintomo che la squadra non recepisce le indicazioni sul modulo del mister???

  61. Gesuino

    Agosto 28, 2022 a 09:40

    liverani deve trovare la quadra e riuscire a non sprecare l. occasione.

  62. Riki Brando

    Agosto 28, 2022 a 09:38

    L’analisi di Frongia non fa una piega e però penso che Liverani, piano piano, riuscirà a trovare la quadra per una squadra molto competitiva.

  63. Giuseppevir

    Agosto 28, 2022 a 09:37

    Deiola regista, se la scelta è davvero dell’allenatore, è una cosa incomprensibile. Lo è anche se la scelta è societaria. La cosa triste è che lo capiscono tutti tranne quelli che devono

  64. Marco (Aceto)

    Agosto 28, 2022 a 09:33

    La maggior parte di voi si preoccupa della della difesa ma alla fin fine pur essendo in emergenza questa partita si sarebbe potuta portare a casa .lo dicono i numeri. Ma secondo voi questo parco attaccanti sarà in grado di fare almeno le 60 reti necessarie per fare il salto di categoria? …mah io ho i miei dubbi…questo è il vero problema.

  65. # La Piantagione di Idee di July

    Agosto 28, 2022 a 09:27

    spero che Liverani venga esonerato il prima possibile, con la squadra che abbiamo continua negli stessi errori; ha rotto le scatole con questo cesso di Deiola, addirittura regista, un ruolo che richiede tante qualita’ innate che lui non si puo’ neanche sognare di avere; sbaglia formazione, sbaglia uomini, sostituzioni tardive , ma dove vuole arrivare? forse ai play out se e’ fortunato; che se ne vada al diavolo insieme al demente che ce l’ha messo ad allenare…

  66. Alle

    Agosto 28, 2022 a 09:25

    Condivido molto l articolo di Frongia stavolta.. Credo, aggiungo, che noi abbiamo tre problemi :1 non mi convince Radunovic, non mi sembra una sicurezza, tutt’altro.. 2 non sappiamo giocare in difesa (colpa dell allenatore) a prescindere da chi gioca. 3 enorme problema con il centravanti. Non abbiamo il 9 che ti può portare in serie A. LAPADULA e ultra sopravvalutato.. Colpa di Liverani anche questa che lo ha voluto ad ogni costo.

    • Alibaba'

      Agosto 28, 2022 a 10:47

      Aspetta però, adesso arriva un Falco e vedrai che coppia: un Falco nel Lapalude 🤣🤣🤣🤣🤣🤣😂😂😂

  67. Atlantis

    Agosto 28, 2022 a 09:13

    Non disperiamo, la squadra c’è e ha dimostrato di avere una caratura nettamente superiore alla media della B. Proprio per questo motivo, Liverani non può fallire: la Serie A è un obbligo!! A patto che arrivi un difensore centrale. Ora bisogna cominciare a correre e a vincere, a partire da venerdì prossimo. In caso contrario, occorre aprire subito una riflessione sul cambio di allenatore

  68. Maxwell

    Agosto 28, 2022 a 09:09

    Analisi perfetta, da una parte vedo il Cagliari padrone del campo, e questo si è visto in tutte e tre le partite sinora giocate, ma mi preoccupa il fatto che non si riesca a concludere, ed ecco che arriva il goal altrui, e si deve puntualmente rimediare, ieri non è stato possibile come nelle precedenti partite, manca ancora qualcosa, ad esempio; un centrale ,un difensore di destra e un altra punta, perché stiamo pensando che Lapadula farà tanti goal, e se così non fosse!….

    • Giancarlo Gessa

      Agosto 28, 2022 a 11:18

      Lo sanno anche i seggiolini dello stadio che mancano i terzini ma.il Giullone compra gente a membro di segugio.

  69. Teo

    Agosto 28, 2022 a 09:07

    Ma probabilmente ordini dall’alto come far giocare Deiola !!!

    • Mimi

      Agosto 28, 2022 a 09:07

      lo vedrebbe anche un cieco! È un bravo ragazzo ma non può giocare …..

      • Giancarlo Gessa

        Agosto 28, 2022 a 11:15

        Ieri comunque meno peggio di domenica scorsa

  70. Gigi

    Agosto 28, 2022 a 09:05

    Siamo senza un Terzino Destro, un Centrale un Attaccante degno di questo Nome, abbiamo Zappa, Deiola, Pavoletti, Carboni che l’Inter l’ha mandato perché non gli Serviva , Di Pardo stesso discorso di Carboni, Più il Milanese ha venduto tutti intascando ma non spendendo Niente, tutti i Giocatori che sono Arrivati sono tutti a Parametro Zero oppure Prestiti gli unici comprati sono Makoumbu e Lapadula, ha fatto 6600 Abbonati. Adesso vorrei sapere dove sono finiti tutti questi Soldi visto che abbiamo

    • Antonio

      Agosto 28, 2022 a 09:18

      Subito con Nandez esterno basso e Viola dall’inizio. DEIOLA, ? Po caridadi. Spal molto meno forte del Como. Tre punti persi. Spero che Liverani, dia una sveglia a certi “””campioncini”””. La serie “”B”” non è così facile. Okkio….

    • MK

      Agosto 28, 2022 a 09:06

      Infatti intendevo quello visto che i Genuflessi gli Leccano il Cuxo

  71. Rita Cocco

    Agosto 28, 2022 a 09:04

    Condivido tutto, tranne la valutazione sull’intervento di Di Pardo che era da denuncia penale, e la “bocciatura” di Makoumbou che é un elemento straordinario e il mister lo sa.
    Liverani sperimenta, prova, sbaglia, ma troverà la quadra.
    Sbaglia con le sostituzioni tardive, ma cosa aspettava?, sbaglia a non togliere Lapadula dopo i primi quarantacinque perché era evidente che era in giornata down.
    Siamo comunque sempre più squadra, ogni partita più determinati e organizzati.

  72. Mauro

    Agosto 28, 2022 a 09:03

    Prima tutti Chievo ora Lecce

  73. lello

    Agosto 28, 2022 a 09:01

    Gol sbagliati sbagliamo anche i rigori e perdiamo con una squadra che definire squadra è fin troppo perché fanno pena eppure si perde boh

  74. Marco

    Agosto 28, 2022 a 09:01

    Una squadra imbarazzante come la Spal è difficile da trovare, ma noi non azzecchiamo né un passaggio, né un tiro in porta

  75. Alessio

    Agosto 28, 2022 a 08:53

    Come volevasi dimostrare quando parla il presidente pagliaccio dopo tanta scena muta la sfiga è a portata di mano.

    • Renzo

      Agosto 28, 2022 a 09:08

      Ma che c’entra il presidente?
      La squadra non va.
      Si è già visto nelle precedenti partite.
      L’allenatore non è all’altezza

      • # La Piantagione di Idee di July

        Agosto 28, 2022 a 10:18

        ci sono 4 giocatori in rosa totalmente inutili che questo allenatore , inutile pure lui, continua a far giocare; Deiola in primis, DiPardo, Carboni e Pavoletti; e poi, perche’ cambiare modulo? ha voluto esterni d’attacco per il suo 4-3-3 e poi cambia modulo per tenerli in panchina? questo allenatore e’ in totale confusione, va cacciato il prima possibile…

      • Giancarlo Gessa

        Agosto 28, 2022 a 11:12

        Ma secondo te Lapadula é all’altezza, tre partite non sufficente. La società continua nella solita linea compra figurine scadute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

(SONDAGGIO) Playoff, l’altro lato del tabellone: chi non vorreste sfidare in un’eventuale finale?

Ultimo commento: "Una sola cosa voglio trovare in finale, un arbitraggio corretto e siamo in seria A (4 a 1 a Cagliari e 1 a 1 a bari, tre gol di scarto. Senza aiuti è..."

(SONDAGGIO) Cagliari ai playoff, chi temete di più tra le potenziali concorrenti?

Ultimo commento: "BARI PUZZI DI QUA SI SENTE LA PUZZA DI FIGNA CHE FATE,RITORNERETE IN C DA DOVE MERITATE DI ESSERE .....FORZA CAGLIARI E TUTTO IL POPOLO 'SARDO'"

Per i lettori di CC non ci sono dubbi: preservare i diffidati in vista dei playoff

Ultimo commento: "se nella partita col venezia si arriva al pareggio dopo i suplementari ..chi passa ??...."

SONDAGGIO – Dubbio per Ranieri a Cosenza: schierare o no i giocatori diffidati?

Ultimo commento: "Ma veramente per il play-off è tutto azzerato partono da zero così hanno detto c'era scritto sul giornale ieri se voi avete altre notizie di quello..."

(SONDAGGIO) Ultima di campionato, chi prenderà il quarto posto?

Ultimo commento: "Chissà, forse ci mancherai quando non ci sarai più."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Il dribbling di... Mario Frongia