Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Mondiale in Qatar: la Lega Calcio studia un torneo negli Usa con squadre di Serie A, ma…

Il modello a cui ispirarsi è l’NBA. Da valutare comunqwue sia  la fattibilità reale che i costi da sostenere

La Lega Calcio sta studiando un torneo con le squadre di Serie A che si terrà negli Stati Uniti durante il Mondiale del 2022, previsto dal 21 novembre al 18 dicembre in Qatar. Secondo quanto riportato da TMW, tutto nasce dalla necessità di mantenere in attività i calciatori che non parteciperanno alla prossima edizione del Mondiale. Il campionato italiano, infatti, rimarrà fermo dal 13 novembre fino ad inizio gennaio, per un totale di quasi due mesi.

OSTACOLI. Si è ancora allo stato embrionale. Negli Stati Uniti i diritti televisivi del campionato italiano sono di proprietà di CBS Sports, che ha investito molto sul calcio italiano e che potrebbe fare altrettanto nel caso in cui questo progetto veda ufficialmente la luce. Naturalmente, sarà assai importante il contributo degli sponsor per coprire i costi degli spostamenti dei 20 club di Serie A, che sono state informate del progetto durante l’ultima assemblea di fine gennaio. Il modello a cui ispirarsi è l’NBA e, soprattutto, quanto fatto nel 2020 con la ‘bolla’ per permettere che la stagione terminasse nonostante la pandemia.

Nel percorso ci sono degli ostacoli, a cominciare dalla fattibilità di un torneo del genere in concomitanza con il Mondiale qatariota. Il regolamento, in tal senso, è chiaro: il primo obbligo per le Leghe nazionali è quello di liberare i calciatori, ma nulla vieta loro di organizzare tornei o di giocare anche i campionati. Il secondo è di natura commerciale: in soldoni, non andare in contemporanea con le gare del Mondiale. A spiegarne meglio i dettagli ci ha pensato l’Head of Competitions della Lega Andrea Butti: Siamo in una fase embrionale, stiamo studiando questo progetto che abbiamo sul tavolo da un paio di mesi. Non è una cosa estemporanea. Siamo partiti da una base sportiva: in un Mondiale partecipano 736 calciatori di tutte le nazionali qualificate. In Russia, chi ne ha mandati di più è la Premier League con 109. Questo numero ci serve come base di partenza: in Lega di A ci sono circa 650 calciatori tesserati tra le varie squadre. Mandandone 80, 85, ne restano un numero cospicuo libero da impegni sportivi per un mese e mezzo due, visto che il campionato sarà sospeso dal 13 novembre all’inizio di gennaio“.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Playoff, l’altro lato del tabellone: chi non vorreste sfidare in un’eventuale finale?

Ultimo commento: "Una sola cosa voglio trovare in finale, un arbitraggio corretto e siamo in seria A (4 a 1 a Cagliari e 1 a 1 a bari, tre gol di scarto. Senza aiuti è..."

(SONDAGGIO) Cagliari ai playoff, chi temete di più tra le potenziali concorrenti?

Ultimo commento: "BARI PUZZI DI QUA SI SENTE LA PUZZA DI FIGNA CHE FATE,RITORNERETE IN C DA DOVE MERITATE DI ESSERE .....FORZA CAGLIARI E TUTTO IL POPOLO 'SARDO'"

Per i lettori di CC non ci sono dubbi: preservare i diffidati in vista dei playoff

Ultimo commento: "se nella partita col venezia si arriva al pareggio dopo i suplementari ..chi passa ??...."

SONDAGGIO – Dubbio per Ranieri a Cosenza: schierare o no i giocatori diffidati?

Ultimo commento: "Ma veramente per il play-off è tutto azzerato partono da zero così hanno detto c'era scritto sul giornale ieri se voi avete altre notizie di quello..."

(SONDAGGIO) Ultima di campionato, chi prenderà il quarto posto?

Ultimo commento: "Chissà, forse ci mancherai quando non ci sarai più."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News