cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, il punto. Tra errori arbitrali e confusione il carrozzone prosegue il proprio cammino

In archivio un turno tra polemiche su Milan-Spezia e squadre in campo seppur decimate nel gruppo da casi Covid

Tanto da raccontare sulla giornata numero 22 andata in archivio ieri sera.

IL CAGLIARI PERDE MA LOTTA A ROMA. Signori la squadra c’è. A lungo sperata in un pessimo girone d’andata (chiuso con appena 10 punti) in queste tre gare, oltre alle due vittorie di fila con Sampdoria e Bologna, sta arrivando anche la concretezza, fondamentale per raggiungere il traguardo di un’altra salvezza. Che, sarà ancora una volta sofferta, ma che vale oro. Perché non va dimenticato che, il nostro scudetto virtuale ogni fine campionato, è la permanenza nel massimo campionato. Domenica sera in casa della Roma il Cagliari ha giocato il suo match. Certo, Cragno con qualche parata, ha evitato dei gol oltre al rigore ingenuo di Dalbert che ha portato alla rete di Oliveira.

Ma anche Rui Patricio è stato determinante dall’altra parte su João Pedro, con palla parata e finita sulla traversa, poi graziato dal rientrante dal Covid Nández. L’assenza in difesa di Lovato e Bellanova è stata pesante, anche se mitigata dal buon esordio di Goldaniga e dalla gara giocata da Carboni. Che, come Pavoletti in attacco non ci sarà domenica contro la Fiorentina per squalifica, ma disponibili per il match degli ottavi da dentro o fuori di Coppa Italia, domani alle 17.30, occasione per rivedere in campo Ladinetti (unico nella rosa che ha caratteristiche simili a Grassi).

TRA ERRORI ARBITRALI E COVID. La giornata numero 22, chiusasi ieri sera con il pesante successo della Fiorentina sul Genoa per 6-0, è stata segnata dall’errore arbitrale di Serra, che ha fischiato un attimo prima che Messias mettesse il pallone in rete. Le scuse sue e dell’AIA, possono anche essere accettate ma la gravità di quanto accaduto resta. Come resta il fatto che il Milan con lo Spezia si è divorato almeno tre gol, fallito un rigore e poi (dopo essere andato in vantaggio) si è fatto prima raggiungere e poi battere 2-1 da un’avversaria che, sia ben chiaro, non ha rubato nulla. Alle voci di panchina traballante, Thiago Motta ha risposto con vittorie a Napoli, nel derby col Genoa fondamentale per la salvezza e quella di ieri sera a San Siro.

I liguri, con 22 punti, sono quattordicesimi davanti a Udinese e Sampdoria ferme a 20 dopo i ko con Juventus e Torino, e a +4 sul Venezia che ha impattato in casa 1-1 con l’Empoli. Salernitana con 11 punti, battuta davanti ai suoi tifosi dalla Lazio, Genoa a 12 e Cagliari (sconfitto immeritato in casa della Roma) a 16 punti occupano gli ultimi tre posti, con i ragazzi di Mazzarri che hanno qualcosa in più di campani e genovesi per agganciare le squadre da 22 a 18 punti.

Tornando nella parte alta della classifica, la battuta d’arresto non prevista, non permette al Milan di superare in testa l’Inter che ha 50 punti e da recuperare una partita. Si avvicina il Napoli, grazie al successo netto a Bologna, mentre l’Atalanta pareggiando con l’Inter resta lontana dallo scudetto. Che difficilmente, a meno di una clamorosa rincorsa, vedrà la Juventus (nonostante la vittoria sull’Udinese) protagonista. I bianconeri sono quinti a meno dall’undici di Inzaghi che potrebbe, vincendo col Bologna, andare a +12. Bella lotta dal quinto all’ottavo posto, occupato nell’ordine da Fiorentina e Roma e Lazio a 35. Lontane da discorsi di Europa, ma in vantaggio consistente sulla zona calda, ci sono Torino con 31 punti, Hellas Verona con 30, Empoli a 29, Sassuolo a 28 e Bologna con 27 punti.

IL PROSSIMO TURNO. Il ventitreesimo inizia con l’anticipo di venerdì alle 20.45 tra Hellas Verona e Bologna. Sabato lo scontro diretto Genoa-Udinese alle 15, Inter-Venezia alle 18 e Lazio-Atalanta alle 20.45. Domenica apre il programma alle 12.30 Cagliari-Fiorentina, alle 15 (in contemporanea) Napoli-Salernitana, l’altro scontro diretto salvezza, ovvero il derby Spezia-Sampdoria e Torino-Sassuolo. A completare il turno alle 18 Empoli-Roma e alle 20.45 il big match Milan-Juventus

TV E STREAMING. Come ogni giornata Dazn trasmette tutte e dieci le gare. Tre sono in co esclusiva anche su Sky Calcio e Now tv. Nel prossimo turno saranno venerdì (20.45) Hellas Verona-Bologna, sabato (20.45) Lazio-Atalanta e domenica 12.30 Cagliari-Fiorentina.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...
Ricordate Valter Birsa? Concluse a Cagliari la carriera: ora vive nel suo Paese e segue...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu