cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mondiale Qatar 2022: la situazione in giro per il mondo

A 12 mesi dal torneo iridato, tante nazioni sono ancora in ballo per qualificarsi, tra conferme e rivelazioni

Otto Nazionali, più la selezione del paese ospitante, hanno già staccato il pass per Qatar 2022 al via tra un anno. In giro per il mondo invece, tra outsiders, conferme e rischi di clamorose esclusioni, sono ancora tante le squadre in ballo per strappare uno dei rimanenti 24 posti.

EUROPA
13 gli slot totali riservati all’area UEFA. Germania, Danimarca, Spagna, Belgio, Francia, Croazia e la sorpresa Serbia, si sono già assicurate il viaggio nel golfo persico a novembre 2022. Altre 3 saranno definite tra oggi e domani con l’Italia, la Svizzera, l’Inghilterra, la Polonia, che si giocano il primato nel girone. Chi arriva secondo si aggiunge a Portogallo, Russia, Svezia, Macedonia del Nord, Scozia, Galles, Austria e Repubblica Ceca per gli spareggi fissati tra 24 e il 29 marzo. A completare il quadro ci sono Paesi Bassi, Norvegia e Turchia, tutte e tre in lizza nello stesso raggruppamento per arrivare prime o seconde, e una tra Finlandia e Ucraina, per la seconda piazza nel Gruppo D. Ai play-off in primavera quindi c’è il rischio di trovare diverse mine vaganti.

Con un incastro di risultati sfavorevole, gli Orange rischiano di aggiungersi a Cristiano Ronaldo e compagni tra le compagini da evitare al sorteggio. Ma i tulipani potrebbero addirittura restare fuori. I terzi spauracchi saranno con tutta probabilità i polacchi, visto che gli inglesi dovranno sfidare San Marino nell’ultima giornata.

ASIA
Ben più ingarbugliata la situazione nel resto del pianeta. A cominciare dalle nazioni affiliate all’Asian Football Confederation, arrivate in questi giorni al giro di boa della terza fase, delle quattro previste nel loro lungo percorso. Dopo le prime due scremature preliminari, i due gironi dai quali usciranno le quattro qualificate alla Coppa del Mondo e le due che si giocheranno lo spareggio per il play-off intercontinentale, vedono impegnate dodici rappresentative. Iran, Corea del Sud, Libano, Iraq, Emirati Arabi Uniti e Siria da una parte. Arabia Saudia, Australia, Giappone, Oman, Cina e Vietnam dall’altra.

Dopo cinque giornate la sorpresa più grande è il terzo posto dei nipponici, alle spalle degli australiani e dei sauditi. Ma la strada è ancora lunga e la matematica non condanna ancora nessuna.

NORD AMERICA
A metà strada dell’ultima fase c’è anche il girone finale della Concacaf, dove si registra l’exploit del Canada, terzo alle spalle di Stati Uniti e Messico. Per ora sarebbero queste tre ad andare al mondiale, ma ci sono ancora sette sfide da disputare e allora anche la Jamaica, il Costa Rica, El Salvador e l’Honduras potrebbero sperare di recuperare posizioni. Se non sulle prime tre, almeno per riacciuffare il sorprendere Panama, attualmente quarto e qualificato al knock-out intercontinentale.

SUDAMERICA
Nel girone unico sudamericano il Brasile completa l’elenco di chi si è già guadagnato matematicamente l’accesso alla fase finale della prossima Coppa del Mondo. Le altre nove nazionali, a cinque giornate dalla fine, sono ancora tutte in ballo. Argentina, Ecuador e Cile completano attualmente la top 4. Quinta, per accedere agli spareggi intercontinentali, al momento c’è la Colombia. Come già avvenuto nel 2006 in Germania, sarebbe l’Uruguay a restare fuori, insieme a Bolivia, Perù, Paraguay e Venezuela.

AFRICA
Qui fare previsioni su quali saranno le cinque qualificate a Qatar 2022 è ancora impossibile. Quaranta squadre divise in dieci gironi si stanno  giocando l’accesso agli spareggi finali, in programma anche essi a fine marzo prossimo. Tra i più blasonati rischiano l’eliminazione due tra Costa d’Avorio, Camerun, Ghana, mentre è già fuori il Sud Africa. Per il resto è ancora bagarre.

OCEANIA.
Ferma al palo invece la situazione delle squadre dell’OFC. In teoria si dovrebbero giocare due gironi su andata e ritorno, che qualificherebbero le prime due alle sfide di semifinali e finale, per determinare la nazionale ammessa allo spareggio intercontinentale. Nel settembre 2021 tuttavia la federazione calcistica oceanica ha annunciato che il torneo di qualificazione si giocherà interamente a marzo 2022, direttamente in Qatar, a causa dell’impossibilità di disputare il torneo nel proprio continente per i problemi dovuti alla pandemia da Covid-19.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Obiettivo tris contro Bulgaria domani a Firenze, la trasferta di domenica in Svizzera e il...

L’attaccante del Cagliari in prestito al Ludogorets a segno nello scorso turno di Europa League,...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu