cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Champions League: la Juventus vince 3-2 ma viene eliminata dal Porto

Lusitani avanti sul rigore siglato da Oliveira al 19’. Poi la rimonta bianconera firmata nella ripresa al 4’ e al 18’ da Chiesa prima dell’epilogo amaro

Come ad agosto scorso. La Juventus esce di scena agli ottavi di finale della Champions. Allora fu il Lione ad estromettere i bianconeri, stavolta il Porto che, dopo 2-1 dell’andata, ha perso 3-2 allo Stadium ma passa il turno.

DENTRO O FUORI SENZA APPELLO. Pirlo si affida in attacco alla coppia Morata-Ronaldo, Conceição. risponde con lo stesso undici titolare dell’andata a Oporto compreso l’attacco composto da Taremi e Marega. L’esperto arbitro olandese Kuipers, lo stesso che diresse Juventus-Atletico Madrid 3-0 giocata il 12 marzo 2019, fischia le ostilità, che vedono come prima azione con Morata che sfiora la rete al 3’, sul cross di Cuadrado, con Marchesin che mette in atto un grande riflesso. Risposta lusitana con Taremi (7’) che colpisce l’incrocio dei pali, un attimo dopo il salvataggio di Bonucci. Punizione di Cuadrado (9’) palla in area per Ramsey, il quale manda fuori di poco. Squadre aggressive fin dal via dunque, Ospiti avanti al 17’ su rigore, concesso per fallo di Demiral su Taremi, con battuto dal dischetto di Olivera che spiazza il portiere di casa. I piemontesi sembrano accusare il colpo, con gli avversari che la mettono sul piano fisico e, quando possono, mettono in atto ripartenze velenose alla ricerca del raddoppio (come fanno Otàvio e Zaidu al 26’) che spezzerebbe le gambe a Chiesa e compagni. Altro super intervento stile portiere di hockey (27’) di Marchesin su Morata, e poco dopo, 30’, opposizione su Rabiot. Squadre all’intervallo dopo i 4’ di recupero, concessi per dell’infortunio subito in uno scontro fortuito, da Pepe. Da segnalare la parata di Szczesny su Olivera al 47’.

A rientrare in campo c’è una Juventus motivata, che al 4’pareggia col destro a giro di Chiesa sulla gran palla servita da Chiellini. Gol convalidato anche dal Var, che ha controllato la posizione di Ronaldo. Gli ospiti restano in dieci al 9’: Taremi, già ammonito, commette un’ingenuità e lascia i suoi in dieci. Chiesa sigla la doppietta al 18’, sfruttando l’imbeccata di Cuadrado, per superare Marchesin di testa. Il portiere dice no a Bonucci (21’) e a Rabiot in respinta al 24’. Porto alle corde e squadra di casa a cercare il 3-1 che vale i quarti prima dei supplementari, ma rischiano il 2-2 con Marega (che fortunatamente sbaglia un controllo) al 29’. Morata manda fuori la sfera al 33’, quindi Chiesa grazia Marchesin al 38’ del 3-1, Sarr del 2-2 la Juventus un minuto dopo. Girata di Marega al 40’ e traversa di Cuadrado al 48’. Dopo 6’ di recupero Kuipers fischia la fine dei tempi regolamentari.

I 30’ dell’overtime iniziano (2’) con l’ammonizione per protesta di Cuadrado, che diffidato non sarebbe disponibile per gli eventuali quarti. Stesso discorso dall’altra parte al 7’ per Olivera. Marega, talento messicano, si divora incredibilmente il 2-2 al 9’. Ormai sono saltati tutti gli schemi, con entrambe le contendenti (abbastanza stanche) che cercano di evitare la lotteria dei calci di rigore. Marchesin al 12’, interviene in area con i piedi in modo pulito su Ronaldo. Si riparte dopo i 2’ di recupero. Pepe si oppone a Ronaldo al 4’, due minuti dopo grande intervento di Mbamba su Kulusevski, quindi Morata fallisce la rete (8’) non così Oliveira che su punizione pareggia. La Juventus non molla: Rabiot sigla il 3-2 a 3’ dalla fine, ma il quarto gol che porta alla qualificazione non arriva. Ai quarti ci va il Porto.

LE ALTRE GARE. Ai quarti anche il Borussia Dortmund. Dopo il 3-2 ottenuto all’andata in Spagna, Siviglia eliminato grazie anche al 2-2 di stasera, maturato al Signal Iduna Park.  Domani alle 21 altre due gare: Liverpool-Lipsia con i campioni della Premier che devono difendere 2-0 ottenuto tre settimane fa e PSG-Barcellona, con i francesi virtualmente ai quarti con il 4-1 inflitto ai catalani. La prossima settimana si giocano Manchester City-Borussia M. (2-0), Real Madrid-Atalanta (1-0), Chelsea-Atletico Madrid (1-0) e Bayern Monacao-Lazio 4-1.

Subscribe
Notificami
guest

28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel prossimo turno Napoli e Lazio in corsa per un posto nel torneo continentale più...

11 punti di vantaggio sull’Atalanta seconda per Barella e compagni e un margine abbastanza rassicurante...

Il 2-1 giallorosso in Ucraina sullo Shakhtar Donetsk bissa il 3-0 dell’andata. A San Siro...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu