cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’appello dei vertici del calcio italiano al Governo: “Aiutateci a rifare gli stadi”

CONI, FIGC e Lega di Serie A scrivono all’esecutivo per sensibilizzare sull’annoso tema degli impianti

“Per ripartire servono stadi rinnovati e l’aiuto dello Stato”. La richiesta è messa nero su bianco dai presidenti di Coni, Federcalcio e Lega Calcio in una lettera indirizzata al premier Conte e ai ministri SpadaforaGualtieri Franceschini. I vertici dello sport e del calcio italiano evidenziano lo stato di crisi del settore, anche a causa dello stato obsoleto e carente delle infrastrutture sportive del Paese, imparagonabili agli stadi presenti in Europa.

LA LETTERA INTEGRALE: “Dobbiamo evidenziare e denunciare lo stato obsoleto e carente delle infrastrutture sportive del nostro Paese, imparagonabili rispetto agli stadi presenti in Europa. Il confronto con il contesto europeo è impietoso, l’Italia si pone alle spalle di Inghilterra, Germania e Spagna in termini di ricavi medi da gare, spettatori, modernità degli impianti, numero di nuovi stadi costruiti negli ultimi vent’anni”.

Le case per i nostri tifosi non sono più accoglienti, necessitano di un rinnovamento profondo non più procrastinabile e richiesto a gran voce da molte società, fermate da una burocrazia che impedisce loro di investire e rinnovare, anche a beneficio dell’intero sistema sportivo italiano. I tempi medi per ottenere l’autorizzazione ad erigere un nuovo impianto in Italia variano tra gli 8-10 anni, dato sensibilmente superiore rispetto al benchmark europeo che si attesta a 2-3 anni”.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel corso della sua intervista rilasciata si è così espresso sulle riforme su cui in...
Le parole del presidente del Coni a margine del convegno "Osservatorio valore sport", riportate dall'Ansa,...
La decisione presa oggi, durante l'assemblea della Lega Calcio, pone fine al tema riguardante la...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu