cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Conte firma il nuovo dpcm in vigore dalla mezzanotte: resta l’obbligo della mascherina

Tra le novità fino al prossimo 30 settembre l’apertura alle coppie internazionali. La capienza massima per i mezzi pubblici verrà portata all’80%

Entrerà in vigore alla mezzanotte e sarà valido fino a mercoledì 30 settembre, il nuovo Decreto del presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte. Che, sostanzialmente, conferma in sostanza le norme che già esistono per ridurre il contagio di Coronavirus. Confermato il fatto che le mascherine restano obbligatorie nei luoghi chiusi e in ogni caso in cui non sia possibile mantenere il distanziamento, così come resta il divieto di assembramento e l’obbligo di tampone per chi è stato in uno dei Paesi considerati a rischio.

APERTURE. In primis le coppie. Di fatto, se uno dei due partner risiede al di fuori dell’area Schengen, ora potrà riabbracciare il proprio o la propria, partner.  Fino alle 23.59 il testo del vecchio Dpcm lo impediva a chi viveva fuori dall’area Schengen “L’ingresso e il transito nel territorio nazionale a meno che non avessero: esigenze lavorative; assoluta urgenza; esigenze di salute; esigenze di studio; rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”. Ora invece sarà possibile entrare in Italia per incontrare “La persona con cui ha una stabile relazione affettiva, anche se non convivente”.

A cambiare sono anche le regole per i mezzi pubblici: la capienza infatti è stata portata all’80%, sia per i posti a sedere che per quelli in piedi. Per gli scuolabus invece è possibile anche raggiungere la capienza massima ma ad una condizione, ossia che “la permanenza degli alunni nel mezzo non sia superiore ai 15 minuti“. Nessuna apertura invece per discoteche e stadi: entrambi dovranno restare chiusi.

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Intervenuto prima al Senato e poi alla Camera il responsabile del dicastero della Salute ha...

Dalle 22 alle 05 per muoversi occorrerà l’autocertificazione e lo potrà fare solo per motivi...

Lombardia, Piemonte, Alto Adige, Valle d’Aosta e Calabria regioni a forte rischio lockdown Il presidente...

Dal Network

Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...
Il difensore si è accasciato a terra, dopo aver sentito un dolore al petto: l'ivoriano...
Al Mapei Stadium di Reggio Emilia parte fortissimo l’undici di casa, alla rimonta rossonera al...

Altre notizie

Calcio Casteddu