
Miti
Fabián O’Neill
E’ stato uno dei più forti giocatori uruguaiani a mettere piede in Sardegna ma purtroppo la vita privata lo ha rovinato
Questa è la pagina dedicata a Fabián O’Neill, ex giocatore del Cagliari e forse il più forte uruguaiano a vestire la maglia rossoblù dal 1995 al 2000 e in seconda parentesi nel 2003 per sei mesi. Il centrocampista sudamericano dal talento cristallino e da grandi qualità tecniche e tattiche ha raccolto nell’isola 120 presenze e 12 gol frutto di grandi giocate e reti da vero fuoriclasse. Sarebbe potuto diventare una stella del mondo del calcio, ma la sfera privata formata da alcol, scommesse e donne lo ha rovinato. Nel 1999 il giocatore la combinò grossa: mentre percorreva viale Diaz a Cagliari completamente ubriaco urtò una moto con a bordo due persone e scappò subito senza fermarsi dalla paura recandosi dall’allora presidente Cellino in lacrime. Dopo il passaggio dal Cagliari alla Juventus, O’Neill ha iniziato la sua parabola discendente scendendo in campo appena 14 volte con i bianconeri. Successivamente una breve parentesi a Perugia e il ritorno a Cagliari nel 2003 per soli sei mesi. Si ritirò a soli 29 anni dal calcio giocato.
E pensare che Serse Cosmi e Giampiero Ventura lo avevano definito “Il giocatore più forte che abbia mai allenato”. Stesso discorso per Zidane: “El mejor era Fabián O’Neill“.
Cosa rappresenta per voi Fabián O’Neill? Ditecelo qui.

Era immenso…. Pochi con il suo talento, giocatore moderno, tutto campista, e con il senso del gol… In poche parole… Unico!!! Peccato che fosse fragile… Incapace di gestirsi…. Peccato veramente, per il calcio e per noi che avremo voluto vederlo ancora giocare…. Cmq grande grande grande O’Neill
Impressionante coi piedi ma anche col gomito!! Lo sapeva alzate molto bene …..peccato
Gicatore fortissimo dotate di classe e una grande visione di gioco, aveva l’opportunità di rimpiazzare Zidane alla Juve ma si è rovinato la sua carriera da solo a causa dei suoi vizi, e i tifosi bianconeri ora lo ricordano come un bidone che in realtà non era affatto.
Davvero un peccato, ma io lo ricorderò sempre con grande affetto.
Uno dei più a prescindere dalla nazionalità
A metterlo negli undici ideali nostri, degli ultimi 30 anni farebbe l’interno però
Cragno
Zebina Firicano Astori Pusceddu
O’neill Conti Nainggolan
Zola Francescoli
M’boma
E ne tengo fuori una marea..
Ielpo
Modesto Villa Festa Agostini
Barella Matteoli Herrera
Moriero Muzzi Oliveira
Gua ricordandomi un pó,
O’Neil già a 25anni era il regista perfetto e Conti a un età simile fece molto bene da interno,secondo credo fosse Ventura,ne aveva il passo (play era Brambilla)..pure per caratteristiche gli invertirei, girerebbe meglio,ma non discuto la rilevanza di Conti in regia,solo che giudicato a 26 non 36 aveva Corsa. O’Neil un tocco e vis spaziale=play).
Belle formazioni, sono affezionato a tutti,non è facile tenere nessuno fuori ma Valdes e Suazo lì ci possono stare.
>Zebina
>Mboma (neanche Suazo)
>niente Riva
>Niente Martiradonna
Ma che hai bevuto!?
XD
e dely Valdes?
Mancano on tanti in effetti
Vasari Esposito a destra, King David non me ne voglia Ma chi toglievo di quelli li?::))
Langellino a sinistra
Per gli immortali…ho anticipato ultimi 30 anni…
Bravo anche lui, ma Mboma per me era superiore…per me ripeto…
Muzzi anche.
E il cobra??? Sandrino.
Un altro talento passato da queste parti, è stato Domenico Morfeo. Un altro talento con una testa di c….
In mezzo…Cappioli.
Per me è un grande uomo anche O’Neil! Ma chi credete di essere con i vostri moralismi,se volete giudicate il calciatore ,ma lasciate perdere le altre considerazioni! Rispetto per tutti ,qualunque sia il loro modo di fare e di vivere!
E’ stato un giocatore potenzialmente molto forte: tecnica sopraffina, visione di gioco, senso della posizione, buon tiro, ma rovinato dalla scarsa professionalità. Francescoli ha avuto un ben altro impatto. Leader indiscusso della nazionale Uruguaiana che ha vinto la coppa America nel 1983, 1987 e 1995, del River Plate ( 5 campionati vinti +1 Coppa Libertadores), dell’Olympique Marsiglia (1 campionato giocato e 1 vinto). ..e ha portato il Cagliari in Europa. Campione immenso e grande uomo.
Senza ombra di dubbio francescoli .il miglior straniero in assoluto arrivato a Cagliari . peccato non abbia giocato l’anno che eravamo in coppa UEFA .anche se fu lui a portarci in Europa . sempre forza Cagliari .
Grandissimo e simpaticissimo O’Neal!
Classe cristallina, tecnica sopraffina, talento puro, uno che al pallone dava del tu, giocate indimenticabili (vedi gol alla Roma nel finale di partita nel Gennaio 1999), genio e sregolatezza, croce e delizia, peccato per la testa annacquata…
Sorvolando sull’uomo, come calciatore non era male e sicuramente uno dei migliori uruguagi avuti dal cagliari, ma paragonarlo a francescoli…..non scherziamo….
Ho visto giocate finissime e intelligenza sopraffina. Grazie Fabian. ❤?❤?❤?
Forza Cagliari Sempre ❤?❤?
Peccato fortissimo
Un grandissimo giocatore. Non dimenticherò mai il suo gol nel 4a3 alla Roma al Sant Elia. Siamo letteralmente impazziti. Purtroppo la testa è tutto nella vita…….
Bellissima vittoria, c’ero e la ricordo anche io, voglio ricordare un dettaglio gustosissimo, dopo il gol o’neill si mise le due mani nelle orecchie imitando e sbeffeggiando l’esultanza del gol di del vecchio del vantaggio, una goduria.
Detto fra noi e a distanza di tempo, del vecchio si era rivolto com le orecchie verso i tifosi rossoblu facendoci arrabbiare non poco, o’neill al gol vittoria agli ultimi attimi di partita altrettanto si rivolse ai tifosi giallorossi regalandoci una soddisfazione doppia, una delle più gustose vittorie rossoblu, avevamo una squadra davvero molto forte.
https://youtu.be/gK_Fb2cgjpQ
Dimenticavo: aveva l’abitudine di giocare con i calzettoni abbassati e (forse non ricordo) senza le protezioni. Massiccio !!
Mia cara redazione mi consenta avete scritto per sei mesi non sei anni mi perdonino!
VOGLIO RINGRAZIARE LA REDAZIONE PER L’ARTICOLO SU QUESTO GIOCATORE. CROCE E DELIZIA, CLASSE CRISTALLINA DA VENDERE COME APPUNTO AVETE SCRITTO. OGNI TANTO VADO SU YOUTUBE E MI VEDO LE GIOCATE E I SUOI RAGIONAMENTI SULLA “VITA”, LAGGIÙ A MONTEVIDEO.
Un fuoriclasse con la testa e difetti di un uomo ma era il calcio grande fabian
Uno dei giocatori con la più grande visione di gioco… Delizioso vederlo giocare…..
Grande bevitore di birra…lo ricordo ad Assemini abbiamo passato una nottata insieme in un locale sopra il Babilonia…
Giocatore FANTASTICOOOOO
Uno dei più grandi pacchi nella storia del calcio mondiale rifilato da Cellino alla signora del calcio italiano!
il calciatore era sublime,ma L’uomo aveva preso una brutta piega…..sovente lo trovavo alla 6 fermata(al poetto)in condizioni pietose..sic!!!!
Al Twist…
NO:il Nilo…
È vero El…quarta La Lanterna Rossa..Quinta Il Twist e sesta Il Nilo…
Sono passati più di 20 anni ormai seu andau…..
Francescoli era classe pura…su ragazzi nn scherziamo…!!!
Se avesse avuto testa e professionalit di Enzo,sarebbe stato uno dei più forti centrocampisti del mondo pallonaro. Aveva tutto, tutto…e come accade spesso chi ha tutto, ha anche tutto da perdere
Grandissimo Fabian
Adorabile talentuoso e ribelle campione.
Grandissimo Fabian!!! Non dimenticherò mai il tunnel a Veron… Zidane ha detto che Fabian è stato il giocatore più forte con cui abbia giocato.
Il migliore
Un peccato se bruciato
il GIOCATORE!!! genio e sgretolatezza!!!lui ed Enzo uruguagi dalla classe cristallina!
Giocatore potenzialmente fortissimo ma che si limitava da solo per i suoi stravizi
Genio e sregolatezza, ma tra gli uruguaiani io preferisco Francescoli.
un grandissimo! completo delizioso anche tecnicamente ma il principe era è resta di un altro livello!!
Tecnicamente, nella cinquina dei più forti rossoblu di sempre. Il resto lo sappiamo.
Danilo Sirigu
Grande, a prescindere
A mio modestissimo parere era più forte Francescoli.
Grandissimo giocatore ma purtroppo i soldi e il benessere gli anno dato alla testa comunque sempre nel mio cuore
Talento puro
Ricordo in particolare la capacità di calciare unendo precisione e potenza perlomeno pari a quella di Beckam: con entrambi i piedi peró, mentre l’inglese usava solo il destro.
Era un grande!! Spero che ora stia bene.
Uno di quei giocatori che ti rimangono nel cuore.
Lui è felice !
Uno spettacolo vederlo giocare grande fabian
Grande talento peccato si sia perso anzitempo…..ma Francescoli dipingeva calcio❤?
Gran giocatore. Il suo errore fu andare alla Juventus. In Sardegna era considerato una divinità. Ora a malapena riesce a sopravvivere, anche se ha smesso con il gioco d’azzardo. Aiuta in un chiosco sulla spiaggia un amico.
Piticu su mandroni come saliva la scaletta degli spogliatoi era stanco morto
Che peccato ?
Macche’ vita privata , l’alcol lo ha rovinato.
è stato il più grande giocatore insieme a Francescoli a vestire la nostra maglia.
Classe, forza, garra….aveva tutto.
Un vero peccato perchè sarebe stato da candidatura al pallone d’oro.
Ricordo una partita all’olimpico (Lazio-Cagliari 2-1) dove praticamente diede spettacolo.