Resta in contatto

Rubriche

Tanti auguri a… Giacomo Chinellato

L’ex difensore del Cagliari, rossoblù a metà anni Ottanta, compie oggi 64 anni. Lo scandalo del 1986 chiuse anticipatamente la sua carriera

ROMA. Giacomo Chinellato è nato a Favaro Veneto (Venezia) il 29 giugno 1955. Cresciuto nella Juventus, iniziò la parabola professionistica con la maglia del Varese nel 1974. Impiegato nel ruolo di stopper, debuttò in massima serie e poi attirò con le sue prestazioni l’interesse della Roma, che lo portò nella Capitale nel 1976 a stagione già iniziata.

SCANDALO. Giocò in giallorosso fino al 1979, passando poi al Pescara cambiando poi tre maglie in altrettante stagioni in cadetteria – con Catania e Cavese – e venendo acquistato dal Cagliari nel 1984. Al termine della seconda annata in B, quella 1985-86, rimase coinvolto nel secondo scandalo scommesse del calcio italiano. Giudicato colpevole, Chinellato ammise inoltre di giocare al totonero e venne squalificato per due anni: l’allenatore Renzo Ulivieri fu tirato in ballo dal suo giocatore: “Prima di Cagliari-Perugia, si avvicinò e mi disse di giocare per il pari, risultato concordato anche per la gara di ritorno“. Ulivieri venne fermato per tre anni, il club penalizzato di 5 punti per il campionato seguente. La sentenza mise fine alla carriera di Chinellato.

 

Lascia un commento

Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
Notificami
Advertisement

Comunardo Niccolai

Ultimo commento: "Un difensore come Comunardo ci avrebbe evitato tante sconfitte, e sarebbe titolare in tantissime squadre. Grazie Comunardo"

Gigi Riva

Ultimo commento: "Ho cominciato a interessarmi di calcio che avevo 11 anni e, guarda caso, in occasione del campionato 69-70. Da quel momento mi sono sentito pervadere..."

Mario Brugnera

Ultimo commento: "Stefano Di chiara"

Fabrizio Cammarata

Ultimo commento: "Ma se non segnava mai! Se avesse avuto le doti che dici sarebbe stato in nazionale... non in serie b! Che ti sei fumato?"

Guglielmo Coppola

Ultimo commento: "grande!. Guglielmo Coppola facci un gol.. oo o o ooo :-d"
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Rubriche