cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Con Zenga ecco Vio, il mago delle palle inattive

Si tratta di una scoperta dell’ex portiere dell’Inter durante i suoi trascorsi a Catania. Molto apprezzato nell’ambiente, può migliorare la percentuale realizzativa di una squadra del 30%

È stato annunciato in conferenza stampa quasi in sordina, durante la presentazione di Walter Zenga. Ma il nome di Gianni Vio non è uno di quelli che passano inosservati. Collaboratore in diverse esperienze in panchina dell’ex ‘Uomo Ragno’, Vio è definito da tutti come il mago delle palle inattive, colui che migliora la percentuale realizzativa di una squadra di un buon 30%, come aveva scritto in un libro a quattro mani con lo psicologo Alessandro Tettamanzi.

Vio è una scoperta di Zenga ai tempi del Catania. Così, l’ex portierone nerazzurro non si è dimenticato del suo prezioso collaboratore portandolo anche a Cagliari. Reduce dall’esperienza alla Spal, con trascorsi in Fiorentina e Milan, il tattico è stato con Zenga anche nel Palermo e nel  Al Nassr. “Con Vio nello staff è come avere un attaccante da venti gol a stagione in squadra”, aveva detto Zenga in passato.

Interessante la sua tesi fatta a Coverciano: “Palle inattive: un attaccante da 15 gol”. Il titolo è tutto un programma. Di Zenga disse: “Devo ringraziare la sua follia di chiamare un impiegato di banca a collaborare nel weekend con una società di calcio professionistica. È il numero uno come entusiasmo e lettura della partita”.

Uno dei suoi schemi più efficaci? “Su angolo o punizione, il movimento a zig zag fatto da diversi giocatori appostati nell’area dopo essere rientrati dal fuorigioco”, spiegò in un’intervista recente. Riuscirà il Cagliari a sfruttarne le alchimie tattiche?

Subscribe
Notificami
guest

39 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoblù sermbrano soffrire del cosiddetto "braccino" quando si ritrovano avanti ...
I vostri giudizi sui giocatori rossoblù in campo ieri nello scontro diretto disputato alla Unipol...

Dal Network

L'episodio sarebbe accaduto in un autogrill dopo la gara andata in scena a Cittadella...
Momenti di grande passione sportiva che accomuna tifosi giallorossi e rossoblù dopo il lunch match...
Il centrocampista del Lecce Ylber Ramadani ha commentato il pareggio di Cagliari dalla sala stampa...

Altre notizie

Calcio Casteddu