cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Con Zenga ecco Vio, il mago delle palle inattive

Si tratta di una scoperta dell’ex portiere dell’Inter durante i suoi trascorsi a Catania. Molto apprezzato nell’ambiente, può migliorare la percentuale realizzativa di una squadra del 30%

È stato annunciato in conferenza stampa quasi in sordina, durante la presentazione di Walter Zenga. Ma il nome di Gianni Vio non è uno di quelli che passano inosservati. Collaboratore in diverse esperienze in panchina dell’ex ‘Uomo Ragno’, Vio è definito da tutti come il mago delle palle inattive, colui che migliora la percentuale realizzativa di una squadra di un buon 30%, come aveva scritto in un libro a quattro mani con lo psicologo Alessandro Tettamanzi.

Vio è una scoperta di Zenga ai tempi del Catania. Così, l’ex portierone nerazzurro non si è dimenticato del suo prezioso collaboratore portandolo anche a Cagliari. Reduce dall’esperienza alla Spal, con trascorsi in Fiorentina e Milan, il tattico è stato con Zenga anche nel Palermo e nel  Al Nassr. “Con Vio nello staff è come avere un attaccante da venti gol a stagione in squadra”, aveva detto Zenga in passato.

Interessante la sua tesi fatta a Coverciano: “Palle inattive: un attaccante da 15 gol”. Il titolo è tutto un programma. Di Zenga disse: “Devo ringraziare la sua follia di chiamare un impiegato di banca a collaborare nel weekend con una società di calcio professionistica. È il numero uno come entusiasmo e lettura della partita”.

Uno dei suoi schemi più efficaci? “Su angolo o punizione, il movimento a zig zag fatto da diversi giocatori appostati nell’area dopo essere rientrati dal fuorigioco”, spiegò in un’intervista recente. Riuscirà il Cagliari a sfruttarne le alchimie tattiche?

Subscribe
Notificami
guest

39 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Alle 18 l’anticipo Fiorentina-Inter. Domenica alle 13 al CRAI Sport Center il Cagliari ospita il Lecce...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu