Nel giorno del compleanno di Gigi Riva, il Cagliari ritrova finalmente la vittoria. I rossoblù superano 1-0 il Frosinone all’Unipol Domus e interrompono una serie negativa di quattro sconfitte consecutive. A decidere una partita combattuta è un gol capolavoro di Michel Adopo, autore della rete che regala tre punti preziosi alla squadra di Fabio Pisacane.
Il Cagliari ha dovuto soffrire soprattutto nel finale, quando il Frosinone ha aumentato la pressione alla ricerca del pareggio. Caprile e la difesa rossoblù hanno però resistito fino al triplice fischio.
La gara
Il Cagliari parte con maggiore intraprendenza e al 13’ costruisce una doppia occasione: prima Deiola viene murato, poi Trepy prova la conclusione, ma il tiro è troppo debole per impensierire Palmisani. Un minuto più tardi è il Frosinone a sfiorare il gol con Cichella, che calcia da posizione ravvicinata trovando però la chiusura provvidenziale di Kofler.
I rossoblù continuano a cercare spazi affidandosi soprattutto alle combinazioni tra Maldini, Trepy e Mendy, ma senza riuscire a trasformare le ripartenze in occasioni realmente pericolose. Al 24’ arriva però una nuova tegola per Pisacane: Trepy si ferma per un problema alla coscia e deve lasciare il campo. Al suo posto entra il giovane Sugamele.
Al 38’ arriva la giocata decisiva. Adopo scambia con Mendy, riceve nuovamente il pallone al limite dell’area e lascia partire un destro potente e preciso, sul quale Palmisani non può intervenire. È l’1-0 per il Cagliari.
Al 50’ il Cagliari va vicino al raddoppio. Mendy devia verso la porta un corner battuto da Maldini, ma Palmisani si supera e respinge la conclusione. Quattro minuti più tardi arriva la risposta di Caprile, protagonista di una grande parata su Calò da distanza ravvicinata.
Al 73’ Cichella colpisce la traversa e, sulla prosecuzione dell’azione, Caprile deve intervenire ancora su Birligea. Il Cagliari abbassa il baricentro e si concentra soprattutto sulla gestione del vantaggio, mentre il Frosinone continua a spingere. Al 90’ i rossoblù hanno anche l’occasione per chiudere definitivamente la partita: Kevin Carlos si presenta davanti a Palmisani, ma calcia incredibilmente alto. L’errore lascia aperta la sfida fino all’ultimo, ma l’assedio finale dei ciociari non porta al pareggio.
Dopo quattro sconfitte consecutive, il Cagliari torna così a conquistare i tre punti. Una vittoria sofferta, costruita grazie alla prodezza di Adopo e difesa fino alla fine da una squadra che, nel giorno dedicato a Gigi Riva, ritrova finalmente il sorriso.
A voi la parola
Ora tocca a voi valutare la prestazione dei rossoblù!
Il sondaggio è chiuso.



Ditemi solo se il mio corregionale Kofler se la sta cavando bene… giovane , “Italiano”, con lui in difesa a questo punto del campionato di serie B saremmo minimo al 20 punti , ve lo ho già scritto ad inizio stagione che è forte e migliorerà , ciao Oskar
Soddisfatto per la vittoria e per altri 3 punti che alla fine serviranno. Non siamo una grande squadra al completo, figuriamoci con tutti quegli assenti, ma vincere con tanti giovani in campo è tanta roba. Da un’altra parte Pisacane verrebbe celebrato, qui tanti lo criticano, troppi. L’importante ora è correre ai ripari a gennaio, serve un centravanti d’area. Kofler diventerà un grande giocatore e toglierà il posto a Mina.
Ma qualcuno prima di commentare negativamente si ricorda che abbiamo piu di mezza squadra fuori per infortunio?
scelte di Pisacane (a parte K. Carlos) ottime. Mezza squadra che non serve a nulla, questa è la squadra vera ed è stata ottima. Aspettiamo Idrissi e Felici. 😜
Kevin Carlos è inguardabile, non capisco cosa ci abbiano visto i nostri talent scout. È tottu ghettau a pari. Speriamo sia solo in un momento no perché al momento non è roba da serie A.
Ma che schifo… Questo non è calcio, preferisco perdere con dignità, che vincere rintanato a prendere pallonate, si va a ciclo e basta, il cane deve essere cacciato, punto e basta.
Strano perché all’uscita dello stadio eravamo tutti contenti.
Perdere con dignità?🤔🫣 e poi……
molto bene i tre punti, quasi insperati, ma in prospettiva futura, sono molto deluso e preoccupato. si è vinto con tanto cuore e tanta sofferenza. se non era di adopo e sant’Elia, avremmo strappato solo un punticino. è vero che mancavano ben 4 titolari, mina, obert, winks, n’zolà, fadera + trepy dopo 15 minuti e aurelio sostituto di obert, ma nel calcio moderno le riserve devono essere quanto o quasi i titolari.
Ma vai a ca.gare
ma poi……..con i titolari non è che sia andata molto meglio, con 4 sconfitte di fila. quello che preoccupa è il non gioco, dove non esiste al contrario di quello che ha fatto vedere il frosinone una tattica chiara, degli schemi. l’unica cosa che si vede sono le impostazioni dal basso, cosa che oggi per altro, mai o quasi mai si è fatto. tanti, tantissimi lanci lunghi, per scavalcare la pressione dei ciociari, per altro con una percentuale bassissima di precisione, compreso sant’elia. si vive alla giornata, sperando che le cosi non peggiorino, o che migliorino, dipende dai punti di… Leggi il resto »
Bisogna anche pensare al risvolto psicologico, arrivando da una serie di 4 sconfitte vai in vantaggio e il pensiero dominante diventa quello di difendere per cercare di portare a casa il risultato. Nel primo tempo è vero che abbiamo lasciato il gioco in mano loro ma senza farli arrivare troppo in zona pericolosa tanto che hanno fatto un paio di tiri senza creare veri pericoli. Dopo l’inizio della ripresa, dopo la grande occasione di Mendy sicuramente è arrivata la paura e si è cominciato ad essere meno lucidi. La squadra cmq sa giocare come dimostrato in altre partite (Parma, Bergamo,… Leggi il resto »
mi sa che la parola difendere è oramai entrata nel luogo comune di questo cagliari e dei suoi tifosi. il frosinone è li che dimostra l’esatto contrario. si possono fare risultati anche senza difendersi ad oltranza, svilendo tifosi e giocatori. dimmi solo una cosa pier, hai visto gioco oggi ?. parli della roma e della lazio, dove il cagliari sapeva benissimo che la difesa sarebbe stata scardinata a prescindere, quindi pisacane ha optato tutto sulle ripartenze, cosa riuscita a mettà. purtroppo la coperta è corta, questa squadra o si difende, sperando che nessuno la butti dentro, o se attacca le… Leggi il resto »
Ma vai a ca.gare 2 volte
21,75 l’età media della squadra oggi, con 9 italiani scesi in campo, tre punti contro un buonissimo Frosinone, credo si debba cercare di vedere il lato positivo della gara vinta oggi.
mi devi scusare davidoff, io purtroppo ho gioito solo per i tre punti e basta, ho assistito a una partita in casa, dove la mi squadra ha subito e basta, dove la squadra avversaria pareva fare gol da un momento all’altro in 93 minuti di gioco, dove per puro caso, vedi la traversa a due passi, non si è pareggiato o addirittura perso. se segnano loro per primi sarebbe stata un imbarcata. i giocatori sono tutti ammirevoli e coraggiosi, non li si può rimproverare nulla, fanno quel che possono, poi oggi anche peggio, visto le tante assenze. la squadra per… Leggi il resto »
Ma vai a ca.gare 3 volte
La nostra squadra non fa calcio champagne e lo sappiamo bene, gioca di ripartenze e raramente produce un bel gioco a centrocampo, senza Winks che detta un po’ i tempi ancora peggio. Il Frosinone gioca meglio si, ma in fin dei conti anche il loro portiere ha fatto una gran parata su Mendy e se Carlos avesse messo giù il pallone e cercaro il secondo palo invece di tirare a casaccio parleremmo d’altro. Tolte le occasioni finali realmente pericolose dei ciociari (2) non é che siano stati pericolosissimi. Sulle fasce hanno faticato ed é dove hanno costruito sinora i loro… Leggi il resto »
Aggiungo… a me ha emozionato vedere Grandu al debutto in una posizione non sua dare tutto, aggredire l’avversario, vedere Rodriguez di 21 anni pilastro in difesa, vedere Kofler marcatore vecchio stampo e irriducibile. Sarà che sono stato un difensore anche io
Per me poca preoccupazione, abbiamo tenuto e preso tre punti con una squadra infarcita di riserve delle riserve.. Se non è carattere questo.. Non si potrà che fare meglio con i titolari in campo.
Voti di Calcio Casteddu troppo generosi in molti casi.
Sopra la media Caprle, koffler, Adopo.
Carlos troppo scarso
Anche Romano ha giocato molto bene
Verissimo, per me con Caprile il migliore in campo
In questo sito si dicono un sacco di min….te .
Il Frosinone ha tirato in porta 29 volte contro le 14 del Cagliari.
Il Frosinone ha avuto più del 60% di possesso palla.
Anche il confronto con i calci d’angolo è stato a vantaggio dei ciociari.
A parte il gol di Adopo grande perla il Cagliari ha vinto grazie a Deiola grande filtro a centrocampo e soprattutto alle parate di Caprile sicuramente il migliore in campo.
Il Cagliari ha segnato 1 gol e il Frosinone 0, fa tutta la differenza del mondo.
Si perdono dietro le statistiche e si dimenticano di contare l’unica cosa che conta.
Caprile ha parato più del loro portiere, quindi vantaggio per noi, abbiamo fatto un gol più di loro quindi vantaggio per noi😂
Senza Caprile e Deiola avremmo perso almeno 5 a 1
Molto bene Grandu,bravissimo ma peccato che non abbia fisico, e Kofler, giocatore che meritava di giocare titolare prima ancora di arrivare, assieme a Ze Pedro e a Rodriguez. A centrocampo occorre torni Winks, con Deiola giochiamo con l’uomo in meno. Davanti Carlos è semplicemente pietoso, tanto da far rimpiangere persino quello scarpone di Borrelli, e non è poco.
è vero purtroppo, molto meglio persino borrellone. mi chiedo chi cavolo ha visionato kevin karlos. un attaccante che viene legittimo chiedersi se ha sbagliato mestiere, forse potrebbe tornare utile in un altro ruolo, ma il povero carlos, ma da attaccante è veramente scarso. .
In difesa nelle mischie è stato bravino…
giusto, almeno li può dire la sua, quindi bisogna farlo entrare quando gli avversari hanno gli occhi rossi per fare le barricate, 11 giocatori del cagliari tutti tappati in difesa, compresi gli attaccanti e i raccata palle ?
Neanche Maradona e Zola avevano fisico. Grandu è destinato a fare l’esterno a tutta fascia, raramente sarà chiamato a svettare di testa.