cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’album dei ricordi di Cagliari-Fiorentina: il 2-2 del 1972

Tra tutti i precedenti giocati a Cagliari tra rossoblù e viola, abbiamo selezionato il pareggio della stagione 1972-73

PRIMO TEMPO. Settima giornata di campionato, è il 19 novembre 1972. Un pomeriggio assolato accoglie Cagliari e Fiorentina davanti a quasi 30.000 persone che affollano il Sant’Elia. Padroni di casa subito in vantaggio con il bomber Gigi Riva: scatto di Nené sulla destra, Roggi evitato e cross in area per “Rombo di Tuono”, che punisce l’incerto Galdiolo e Superchi in uscita. Un altro traversone, stavolta di Brugnera, propizia il raddoppio di Gori al 23° che realizza di testa. Superchi nega la gioia di un altro gol a Riva, su punizione.

SECONDO TEMPO. A quel punto davvero in pochi scommetterebbero sul ritorno in partita della Fiorentina. Eppure al 5° della ripresa ecco i viola accorciare le distanze: tutto parte da una respinta di Galdiolo su Riva, il difensore innesca Saltutti che in contropiede batte Albertosi che gli veniva incontro. Gori deve lasciare il campo – dentro Tomasini – per il riacutizzarsi di un problema muscolare e il Cagliari si spegne, venendo a mancare certi collegamenti offensivi. A 13 minuti dal termine, Barbaresco concede una punizione alla Fiorentina. Batte De Sisti, palla a Merlo e poi a Caso che gira in gol il pallone del definitivo 2-2. Negli attimi finali infortunio per Riva, travolto da Superchi in uscita. Il cannoniere del Cagliari viene portato in ospedale per una botta al capo: gli verranno riscontrati una contusione parietale sinistra e un leggero stato confusionale.

TABELLINO.

Cagliari-Fiorentina 2-2

Cagliari: Albertosi, Martiradonna, Mancin, Cera, Niccolai, Poletti, Nené, Roffi, Gori (50° Tomasini), Brugnera, Riva (In panchina: Copparoni). Allenatore: Edmondo Fabbri.

Fiorentina: Superchi, Galdiolo, Longoni, Roggi, Pellegrini, Orlandini, Caso (86° Sormani), Merlo, Clerici, De Sisti, Saltutti (In panchina: Favaro). Allenatore: Nils Liedholm.

Arbitro: Barbaresco (Cormons).

Reti: 3° Riva, 23° Gori, 50° Saltutti, 79° Caso.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La nostra proposta per il probabile undici cagliaritano sul campo del Genoa: Obert in retroguardia,...
Il collega della testata ligure ci parla della squadra di Gilardino, che vorrebbe raggiungere in...
Sau
Il 19 aprile 2014 l'ultimo successo dei sardi in terra ligure (firmato Sau e Ibarbo),...

Dal Network

Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...
La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...
Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...

Altre notizie

Calcio Casteddu