Empoli-Cagliari, equilibrio tra le due squadre ma per i toscani è un momento nero

Come arrivano le due squadre alla sfida salvezza che potrebbe decidere gran parte del loro destino

C’è un perfetto equilibrio nelle ultime 12 sfide tra Empoli e Cagliari in Serie A. Sono infatti quattro le vittorie per parte, quattro i pareggi, con 14 gol segnati da entrambe le squadre. Ma se la storia recente parla di equilibrio, l’attualità racconta tutt’altro.

Il Cagliari arriva al Castellani Computer Gross Arena forte di due risultati utili consecutivi in trasferta contro l’Empoli (1 vittoria, 1 pareggio), dopo aver perso sei delle precedenti sette sfide esterne. Un’inversione di tendenza importante, soprattutto alla luce della crisi profonda vissuta dai padroni di casa.

L’Empoli, infatti, non vince da 15 partite di campionato (4 pareggi, 11 sconfitte), con l’ultimo successo datato 8 dicembre, quello contro l’Hellas Verona. Un digiuno che potrebbe raggiungere livelli storici: i toscani sono a un passo dall’eguagliare la loro peggior striscia di sempre in Serie A, 16 gare senza vittorie tra il 2021 e il 2022.

Il rendimento casalingo è ancora più preoccupante: sei sconfitte nelle ultime sette al Castellani (1 pareggio), con tre ko consecutivi senza riuscire a segnare. Soltanto una volta nella loro storia sono incappati in quattro sconfitte interne di fila senza reti all’attivo.

Un match che profuma di scontro diretto, ma anche di ultima chiamata per un Empoli a caccia di ossigeno. Il Cagliari, però, ha l’occasione per affondare il colpo.

calciocasteddu.it
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
11 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Davidoff79
1 anno fa

Le statistiche contano poco o nulla, si va per un risultato, la vittoria che ci avvicinerebbe alla quota salvezza, ossia 35/36 pt

Pierpaolo
1 anno fa

Spero si vada ad Empoli per vincere, perché questa partita è un passaggio cruciale del ns campionato… vittoria, significherebbe andare a+9 dall Empoli, ma principalmente ci permetterebbe di giocare, con relativa tranquillità, le ultime 7 partite, dove dovremo recuperare quei 3 / 4 punti necessari per la salvezza matematica. Quindi forza Cagliari, ancora un ultimo sforzo….🤞🤞🤞

Claud
1 anno fa

Un pareggio sarebbe un buon risultato, ma non deve essere il massimo obiettivo. Sono in difficoltà e mancano pedine importanti. Si va per la vittoria.

Salvatore
1 anno fa
Reply to  Claud

Esatto, poi può anche andare bene un pareggio, ma devono giocare per vincere. Se andranno a Empoli col solo scopo di pareggiare (quindi azzoppando la fase offensiva come già successo in recenti trasferte) troveranno la via più breve per rischiare di incassare una sconfitta.

larealtà
1 anno fa

Il Cagliari deve “vendicare” lo 0-2 di settembre all’andata. Era un periodo in cui l’Empoli vinceva fuori casa contro la roma e fermava il Bologna. Ora le cose sono cambiate. Le ultime partite viste dicono che l’Empoli è altra cosa rispetto ad allora. Io mi aspetto un Cagliari vincente poi saranno un bel pò di componenti a determinare il risultato. Ma la mia sensazione è buona.

larealtà
1 anno fa
Reply to  larealtà

Mi aspetto Palomino a dare una mano a Mina e Luperto. Vorrei vedere Marin e Coman insieme. E un Luvumbo e Gaetano che cercano un riscatto.

Marco (Aceto)
1 anno fa

Io vedo sempre di più un pareggio
a meno che ci sia qualche suicidio.
Guai a commettere errori e
si torna a casa con punti.

Demon
1 anno fa

Sull’occasione per il Cagliari per affondare il colpo, sono d’accordo, perché con una vittoria sarebbe salvezza al 95%, riguardo l’Empoli, non credo sia l’ultima chiamata, chi la precede in classifica ha solo 2 punti in più (Lecce) e 3 (Parma), ma l’Empoli dopo il Cagliari deve ospitare il Venezia, il Parma, il Verona probabilmente già salvo più la trasferta di Monza, quindi possibilità per l’Empoli ce ne sono ancora tante e un pareggio col Cagliari non lo vedrei in modo negativo per entrambe.

Su carru 'e nannai
1 anno fa
Reply to  Demon

Sante parole

Commento da Facebook
1 anno fa
Reply to  Demon

Io vedo salvo il Como, perché obiettivamente ha una rosa superiore alle altre, e vedo retrocesso il Monza per il forte distacco a sole 8 giornate dalla fine.Le altre 6 squadre la salvezza se la possono e se la devono conquistare. Naturalmente Cagliari e Verona sono in posizione di vantaggio ma questo vantaggio va mantenuto. La partita di Empoli non è decisiva né per noi né per loro. Certo se noi dovessimo vincere faremmo un balzo in avanti quasi decisivo. Se loro perdono possono sempre salvarsi perché dipende da cosa faranno le squadre sopra di loro in particolare Lecce e… Leggi il resto »

Commento da Facebook
1 anno fa

Per me questa statistiche non significano niente. Non è una critica all’articolo, è normale che i giornalisti le riportino. Ma ogni partita è una storia diversa. Non significa neanche niente il momento dell’Empoli perché chi ha visto le partite avrà notato che l’Empoli gioca bene. La partita è difficilissima ma noi dobbiamo sfruttare non solo la nostra autostima e la nostra organizzazione di gioco ma anche il loro stato d’animo. Dobbiamo fargli capire da subito che vogliamo batterli. ❤️💙👋👋

Articoli correlati

Cagliari, l’attesa per Nzola continua

L’attaccante angolano non è ancora stato convocato da Pisacane e sfrutta la sosta per completare...

Esclusiva – Villa: “Mina, rientro importante. Bene la difesa finora”

La nostra intervista a un vecchio beniamino dei tifosi rossoblù: Matteo Villa fa il punto...

Tresoldi, guarda Romano: stai con la Germania!

Il caso Romano può aiutare il cagliaritano Tresoldi a scegliere meglio: l'Italia i giovani non...

Altre notizie