cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buon compleanno, Max Allegri: a Cagliari su campo e panchina

L’attuale allenatore della Juventus ed ex rossoblù Massimiliano Allegri compie oggi 56 anni: le esperienze in Sardegna tra campo e panchina

UEFA. Il primo approccio di Massimiliano Allegri con la Sardegna risale al suo periodo da calciatore. Centrocampista dai piedi buoni e reduce da una grande stagione personale con la maglia del Pescara – 12 reti nella Serie A 1992-93 con gli abruzzesi retrocessi – fu ingaggiato dal Cagliari appena qualificatosi in UEFA. Nella campagna europea, il livornese realizzò una rete nel ritorno degli ottavi contro il Malines. Restò in rossoblù anche l’annata successiva, totalizzando 46 presenze e 4 reti.

PANCHINA. Il momento più alto della carriera di un calciatore tanto estroso quanto poco costante fu nel Cagliari: la medesima piazza ha rappresentato pure il trampolino di lancio del percorso da allenatore. Arriva nel maggio 2008, e deve ringraziare la fiducia del presidente Cellino che non lo esonera dopo 5 sconfitte nelle prime 5 partite di Serie A. Da lì inizia tutto, inanellando una grande rimonta con salvezza finale. L’anno dopo gli avrebbe fruttato la prestigiosa Panchina d’Oro. Viene confermato, però Cellino lo esonera ad aprile 2010 con la squadra di fatto già al sicuro. Sarebbero arrivati il Milan, la Juventus, 6 Scudetti e tanti altri trofei. Oggi compie 56 anni: buon compleanno, Mister!

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Oggi, 18 aprile, ricordiamo il 79° anniversario dalla nascita di uno degli eroi dello Scudetto...
Un'impresa sportiva, ma non solo: lo Scudetto rossoblù proposto ai lettori dal punto di vista...
Dopo il vantaggio nerazzurro a inizio gara firmato da Joao Mario, nella ripresa arrivarono prima...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu