cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza-Cagliari: ricordando Francesco Pisicchio

Claudio Ranieri visse un Cosenza-Cagliari già il 4 febbraio 1990: in quell’occasione schierò un giovane attaccante, Francesco Pisicchio, destinato a una tragica fine

SAN VITO. Era il 4 febbraio 1990. Il Cagliari di Claudio Ranieri fece visita al Cosenza per la 22ª giornata del campionato cadetto, che avrebbe portato la Serie A ai sardi. Gli ospiti vinsero per 2 reti a zero, grazie alla doppietta di Massimiliano Cappioli. Nel finale di partita, il tecnico romano buttò nella mischia un 19enne attaccante: Francesco Antonio Pisicchio.

19 PRESENZE. Nativo di Melfi (Potenza) – sebbene l’Almanacco Illustrato del Calcio della Panini del 1990 riporti Lavello come città natale, dove in realtà è cresciuto e ha vissuto con la famiglia – dove era venuto alla luce il 13 giugno 1970, Pisicchio era un’ala promettente. Conquistò la promozione in Serie A con il Bari nel 1989 e la bissò con il Cagliari la stagione seguente: in Sardegna 19 presenze, di cui 5 dal primo minuto (contro Triestina, Messina, Monza, Reggiana e Como), usando sia il 9 che l’11 come numero di maglia.

LA TRAGICA MORTE. L’attaccante vestì poi le maglie di Salernitana, Taranto, Siena e Bisceglie, vivendo un graduale allontanamento dal vertice. Proprio mentre militava nel Bisceglie in C2, all’alba del 2 gennaio 1994, rimase vittima di un tragico incidente stradale di ritorno da una discoteca in compagnia di due amici: persero tutti e tre la vita. Francesco Antonio Pisicchio, conosciuto più amichevolmente come Franco, aveva appena 23 anni.

 

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Negli anni ’50, il Cagliari ebbe tra le sue file un portiere di Pola, che...

Era il 3 maggio 2017: la posa della prima pietra della Sardegna Arena, nata come...

Oggi, 25 aprile, scoviamo nel baule dei ricordi Ivan Gregori. Centrocampista per 3 stagioni in...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu