cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La storia di Carlo Alberto Cernuschi, portiere tra le Isole

Negli anni ’50, il Cagliari ebbe tra le sue file un portiere di Pola, che non riuscì a emergere in Sardegna e passò poi al Palermo: Carlo Alberto Cernuschi

CROAZIA. Nato a Pola (oggi Croazia) il 1° gennaio 1933, Carlo Alberto Cernuschi è considerato tuttora vivente e novantenne, in assenza di informazioni più dettagliate. Portiere di buone qualità, debuttò in Serie A nel Novara 1952-53, mettendo insieme 9 presenze nel massimo campionato. In estate il passaggio al Cagliari, militante in B. L’ancora giovanissimo estremo difensore sostituì il titolare Santarelli – infortunato – contro il Marzotto il 20 dicembre 1953.

L’INFORTUNIO. Nei giorni successivi, prese parte a un allenamento della Nazionale Primavera a Modena. In un’azione di gioco, uscì su Tortul (all’epoca alla Sampdoria) che lo colpì con un calcio al volto. Cernuschi svenne: riscontrata la frattura esposta della cartilagine del setto nasale e del turbinato inferiore sinistro. Operato all’ospedale Civico Congregazionale, deve salutare temporaneamente la porta del Cagliari appena conquistata. L’allenatore rossoblù Federico Allasio era presente sul luogo dell’incidente e fu tra i primi a soccorrerlo. Cernuschi sarebbe stato quindi costretto a lasciare i pali a Sulis, fino al rientro di Santarelli. 4 presenze in tutto per lui in rossoblù, nella stagione che vide i sardi perdere lo spareggio per la Serie A contro la Pro Patria.

PALERMO. Corsi e ricorsi storici: lasciò Cagliari per trasferirsi al Palermo, avversario odierno della squadra di Ranieri. 26 apparizioni in due campionati e altre 7 nel Parma 1957-58, per una carriera che aveva imboccato il binario del declino dopo l’infortunio di Modena.

(Fonte: La Stampa, 24 dicembre 1953 / La grande storia del Cagliari – Volume I, di Corrado Delunas)

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Claudio Ranieri visse un Cosenza-Cagliari già il 4 febbraio 1990: in quell’occasione schierò un giovane...

Era il 3 maggio 2017: la posa della prima pietra della Sardegna Arena, nata come...

Oggi, 25 aprile, scoviamo nel baule dei ricordi Ivan Gregori. Centrocampista per 3 stagioni in...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu