cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da emergenza ad abbondanza, merito del mercato o capolavoro di Mazzarri?

Il Cagliari ha cambiato faccia e ora riesce a mantenere un atteggiamento spregiudicato a prescindere da avversari e assenze. Ma qual è la chiave?

L’epurazione di Godin e Caceres era sembrato l’inizio dell’affondamento, invece il Cagliari non solo galleggia ma va pure veloce. Il 2022 dei rossoblù sta mostrando una squadra molto diversa rispetto all’anno precedente, con un gruppo unito non solo a parole. Il campo parla e racconta di un collettivo che mantiene la propria identità a prescindere da chi scende in campo, che ha scoperto giovani di talento come Obert e Kourfalidis e che ha rispolverato giocatori ai margini come Altare e Pereiro.

Il mercato era stato etichettato come deludente e lo stesso Mazzarri non ha nascosto un pizzico di rammarico, pur nella consapevolezza che i mezzi economici a disposizione erano pressoché nulli. Eppure il prestito di Lovato ha svoltato la retroguardia, Baselli è stato tra i migliori in campo alla prima da titolare, Goldaniga si è rivelato un lavoratore infaticabile. In tutto questo restano gli arrivi estivi di Grassi e Bellanova, sbarcati in sordina e ora fondamentali nello scacchiere sardo. Una rivincita per il ds Capozucca, messo in discussione da tanti tifosi e cronisti per le operazioni svolte, ma che ora inizia a raccogliere i frutti del proprio lavoro.

Così come inizia a raccoglierli anche Mazzarri, discusso per un impatto deludente e ora applaudito per il gioco espresso ancor più che per i risultati. Il tecnico toscano ha finalmente capito il materiale a disposizione ed è riuscito a sfruttarlo nel suo disegno. Giocatori come Grassi, Pereiro, Pavoletti e Bellanova non erano stati immediatamente compresi, mentre ora appaiono centrali nelle scelte. Ma anche i vari Altare, Obert, Deiola, sono riusciti a ritagliarsi i loro spazi facendo sì che tutta la rosa sia ora coinvolta al 100% nel progetto. Non ci sono più giocatori ai margini, tutti sono utili, e questo è il vero capolavoro di Mazzarri.

Nel muro di oggi vi chiediamo: come si spartisce il merito di questo cambio di rotta della squadra? A voi la parola nei commenti!

Subscribe
Notificami
guest

157 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nelle ultime gare i rossoblù hanno dimostrato di giocarsela alla pari contro Atalanta, Inter e...
A San Siro, a tratti, la squadra di Ranieri ha giocato meglio della squadra virtualmente...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu