Resta in contatto

Approfondimenti

Napoli-Cagliari 1-2, anno 1990: lo ricordate?

Il Cagliari di Semplici cercherà fra qualche ora di espugnare lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Un impianto che oggi ha cambiato nome: l’erba è la stessa, però. E su quella i rossoblù di Ranieri, nel 1990, fecero bottino pieno

FRESCHI. Il Cagliari, fresco di ritorno in Serie A dopo sette anni dall’ultima partita, fu strapazzato dall’Inter (0-3) alla prima giornata del campionato 1990-91. Urgeva una reazione immediata, anche se in trasferta e non su un campo qualsiasi: quello del Napoli campione in carica. E pazienza se l’immenso Maradona non fosse tra i protagonisti, la squadra di Albertino Bigon aveva a disposizione tanti elementi di livello.

SORPRESA. La banda di Claudio Ranieri fece lo sgambetto a Careca e compagni portando a casa due punti, in un match indirizzato dal rosso ad Alemão nel primo tempo: vantaggio di Pasquale Rocco, con un piatto mancino da due passi; pari momentaneo su rigore messo a segno dal citato centravanti brasiliano e lo zampino di Daniel Fonseca nell’autorete di Corradini, con una parabola anomala che beffa Giovanni Galli. Una vittoria che vale doppio, visto che il Napoli non perdeva in casa da 17 mesi. Che sia di buon auspicio, per la difficoltà e il peso specifico della partita di oggi.

TABELLINO.

Napoli: Galli, Ferrara, Francini, Crippa, Alemão, Rizzardi (72° Incocciati), Corradini, De Napoli, Careca, Mauro, Silenzi. Allenatore: Bigon.

Cagliari: Ielpo, Festa, Herrera (57° Paolino), Cornacchia, Valentini, Firicano, Cappioli, Matteoli, Fonseca, Francescoli, Rocco (78° Nardini). Allenatore: Ranieri.

Arbitro: Nicchi (Arezzo).

Reti: 34° Rocco, 45° Careca rigore, 69° Corradini autorete.

Note: espulso Alemão (27°).

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Rob
Rob
1 mese fa

Io c’ ero

Advertisement

I Miti rossoblu

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

Advertisement
zola

Gianfranco Zola

Ultimo commento: "peccato che perdemo 4-2"

Gigi Riva

Ultimo commento: "Quel 12 aprile 1970 avevo compiuto 14 anni da una settimana e lo ricordo ancora perchè è uno di quei giorni che non puoi dimenticare. Fu la..."

Fabrizio Cammarata

Ultimo commento: "Cavallo ha sudato la maglia più di Cammarata... costando 1/25"
Francescoli

Enzo Francescoli

Ultimo commento: "Poesia applicata al calcio ...grazie Enzo"
Tiddia

Mario Tiddia

Ultimo commento: "Nel '67 avevo nove anni, ma ricordo quando la formazione iniziava con: Colombo, Martiradonna, Tiddia ... ('64)"
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti