cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, il punto. Cagliari: la sconfitta con lo Spezia è pesante ma quella del Torino lascia aperta la speranza salvezza

I rossoblù vedono allontanarsi oltre ai liguri anche il Benevento. In vetta l’Inter non gioca e il Milan si avvicina

Una sconfitta pesante quella di sabato in casa dello Spezia. La rincorsa con Semplici in panchina (7 punti nelle prime tre gare con lui in panchina) azzoppata dal ko interno con la Juventus, ha conosciuto un’altra battuta d’arresto al Picco. Dove il Cagliari ha pagato a caro prezzo il gol sfiorato nel primo tempo da João Pedro, le due reti subite nella ripresa, la tardiva reazione e la marcatura annullata giustamente a fine gara. Serviva un’altra partita, con un atteggiamento del tutto diverso, in un confronto dove il tasso tecnico a favore dei rossoblù è stato evidente nel finale, ma non è bastato per portare via almeno un punto. Ed ora la situazione, che già lo era prima, si complica ancora di più. Può anche non essere giusto (questo lo si può capire) ma ora bisogna appigliarsi a tutto, anche alle distrazione altrui, leggasi Torino. I granata, battuti ieri a Genova dalla Sampdoria, mantengono un solo punto di vantaggio sui sardi (23 contro 22) ma lo scontro diretto, 2-3 all’’Olimpico e 0-1 alla Sardegna Arena, sorride a Nainggolan e compagni.

NON GIOCARE COL FUOCO. Ma il filo tra la permanenza in Serie A e la retrocessione è molto sottile. Inutile stare ancora a ricordare che il Cagliari ha una rosa da Europa League o se il progetto Di Francesco andasse interrotto prima o no. La realtà non è basarsi sulla carta. Dice, nero su bianco cosa è stato fatto in stagione. La Pandemia, che ha falsato il campionato, può essere messa in evidenza per qualche danno causato, come qualche torto subito (la non espulsione di Ronaldo in Cagliari-Juventus ndr) ma ci sono 38 gare in una stagione e alla fine i conti tornano. Questo in casa Cagliari lo devono capire i giocatori in primis, perché poi pentirsi di ciò che è stato o (soprattutto) non è stato, non serve a nulla. Ora la pausa aiuterà a riordinare le idee.

Semplici, alla ripresa degli allenamenti fissata per dopodomani sera, si ritroverà a fare i conti con l’assenza dei (nazionali) e le condizioni da valutare di (Ceppitelli e Sottil) nella prima fase del lavoro che poi porterà al confronto interno alla vigilia di Pasqua contro un Hellas Verona, che forte di una classifica assolutamente tranquilla, sembra aver mollato. Spezia, Benevento (clamoroso l’1-0 in casa della Juventus) e Fiorentina (nonostante il ko col Milan) a sette punti quando mancano dieci partite alla fine, sembrano irraggiungibili, ma nulla è perduto.

LA GIORNATA. Oltre al ko al Bentegodi contro un’Atalanta (che non molla il discorso Champions League) si sono registrati anche i successi del Bologna che inguaia malamente il Crotone, del Genoa sul campo del Parma e della Lazio, 1-0 a Udine. La vittoria del Milan riporta i rossoneri vicini all’Inter, che però causa Covid, non ha giocato contro il Sassuolo.

IL PROSSIMO TURNO. Dopo la sosta per le nazionali, la Serie A tornerà in campo, seppur in orari diversi per esigenze televisive, tutta sabato 3 aprile alla vigilia d Pasqua. Si partirà alle 12.30 con Milan-Sampdoria (Sky Calcio) e si proseguirà sulla stessa rete alle 15 con Atalanta-Udinese, Genoa-Fiorentina, Napoli-Crotone, Milan-Sampdoria e Sassuolo-Roma. Su Dazn Cagliari-Hellas Verona, Lazio-Spezia e il derby Torino-Juventus alle 18. Bologna-Inter su Sky Calcio e Sky Sport, chiudono la giornata numero 29.

Subscribe
Notificami
guest

42 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sotto contratto con il Cagliari e in prestito in C al Pontedera, Isaias Delpupo ha...

SAN SIRO. Per Alessandro Di Pardo, nell’ultima gara a San Siro contro l’Inter, è arrivata...

Bilancio nettamente in rosso per il Cagliari con il fischietto Piccinini: l'ultima volta è stata...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu