Resta in contatto

Rubriche

Accadde oggi – Giuliano Taccola muore a Cagliari

Aggregato alla squadra nonostante le condizioni fisiche non ottimali, l’attaccante della Roma perse la vita all’età di ventiquattro anni

Il 16 marzo 1969 la Roma di Helenio Herrera è impegnata in una trasferta difficile. I capitolini, infatti, sfidano il Cagliari di Gigi Riva allo stadio Amsicora. Per i giallorossi, fuori dai giochi in campionato, è una partita propedeutica alla sfida di Coppa Italia in programma contro il Brescia il mercoledì successivo. Il Mago vuole tutta la rosa a disposizione per compattare il gruppo in vista di un periodo ricco di impegni. E così anche gli infortunati prendono parte alla spedizione in terra sarda. Sale sull’aereo direzione Cagliari anche il venticinquenne Giuliano Taccola.

IL DRAMMA. L’attaccante di origini toscane è spesso colpito da attacchi febbrili e nell’ultimo mese è svenuto in più di una circostanza. Durante la rifinitura Taccola accusa l’ennesimo malore così Herrera decide di escluderlo dalla gara. Durante la partita si consuma la tragedia: Giuliano, che ha raggiunto gli spogliatoi, si accascia per un arresto cardiaco. I medici provano a rianimarlo con la respirazione artificiale. Taccola viene portato in Ospedale ma quando l’ambulanza arriva al San Giovanni di Dio il giovane giallorosso è già privo di vita. Per anni la moglie di Giuliano e i suoi compagni di squadra hanno provato a fare chiarezza su questo dramma. Alcuni puntano il dito contro l’allenatore argentino accusato di aver forzato il rientro in squadra del classe 1944. Altri si sono appellati alla versione ufficiale dell’autopsia che parla di decesso per arresto cardio-circolatorio. Ferruccio Mazzola, ex calciatore dell’Inter di Herrera, ha più volte denunciato il fatto che il Mago sottoponesse i propri calciatori a cure specifiche per alterare le prestazioni sportive. Per questa pesante accusa Mazzola è stato querelato dall’Inter (salvo poi essere assolto) nella persona di Giacinto Facchetti. Il 27 novembre 2018, prima della gara di Champions League tra Roma e Real Madrid, Giuliano Taccola è entrato ufficialmente nella Hall of Fame della società capitolina.

7 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "ha solo seguito gli ordini del presidente: RETROCEDERE"

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "Ci siamo dimenticati di Cerri, secondo me le darei un'altra chance, ricordiamo il bel gol di testa nel finale di partita, alcune cose buone le ha..."

Fascia da capitano, Deiola non convince i lettori di CalcioCasteddu

Ultimo commento: "QUI VA TUTTO MALE.....BENEDIRE PURE I TIFOSI....."

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "Brunori mi sarebbe piaciuto ma come al solito giocatori buoni rifiutano il cagliari,facciamo affari sbagliati,prendiamo giocatori oltre i trenta senza..."

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "E migliorato molto con i piedi...sa far salire la squadra..meglio cerri con lapadula..affianco"
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Rubriche