cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Zola e quel 12 febbraio 1997: quando conquistò Wembley

Oggi, 12 febbraio, ritorna alla mente una sera di ben 24 anni fa. A Wembley, il futuro fuoriclasse del Cagliari Gianfranco Zola visse la più grande soddisfazione della carriera

LONDRA. L’Italia, inserita nel girone eliminatorio per Francia ’98 con Georgia, Inghilterra, Moldova e Polonia, arrivò alla gara contro i Leoni inglesi il 12 febbraio 1997. Sul terreno glorioso di Wembley, uno dei templi del calcio mondiale, gli azzurri di Cesare Maldini scesero in campo con questa formazione: Peruzzi; Di Livio, Ferrara, Costacurta, Cannavaro, P. Maldini; Di Matteo, Albertini, D. Baggio; Casiraghi, Zola.

VOGLIA DI RISCATTO. Gianfranco Zola, fuoriclasse emigrato da una manciata di mesi proprio a Londra, si è accasato al Chelsea. Ha già fatto intravvedere in Premier League di che pasta sia fatto, voglioso di mostrare Oltremanica il suo genio. Con la Nazionale ha vissuto fino a quel momento una storia contraddittoria: la concorrenza di Roberto Baggio, la colossale ingiustizia al Mondiale americano con l’espulsione contro la Nigeria, il rigore sbagliato durante Italia-Germania a Euro ’96. Poi arriva quella sera di febbraio.

DA MANUALE. Gli azzurri hanno vinto a Wembley solo una volta, nella famosa gara del 1973 decisa da Capello. Ma allora si trattava di un’amichevole, seppur prestigiosa. La prima trasferta londinese vincente, stavolta con i tre punti in palio, la firma Zola. Lancio di Costacurta verso l’area inglese, il numero 10 stoppa perfettamente di sinistro e se la porta sul destro eludendo i centrali Campbell e Pearce: la stoccata si infila in rete tra il palo e il portiere Walker. Da manuale!

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cinque punti nelle ultime tre partite, con Atalanta, Inter e Juventus, hanno certificato come i...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu