
L’ex fischietto, ora capo a capo della Commissione arbitri della Fifa, ha preceduto Aston e Vautrot. “Ha scritto la storia del calcio”, recita la motivazione
Un prestigioso riconoscimento. L’ex arbitro italiano Pierluigi Collina è stato giudicato dalla rivista specializzata France Football come il miglior arbitro della storia.
Nella top ten dei fischietti, l’attuale capo della Commissione arbitri della Fifa precede l’inglese Ken Aston e il francesce Michel Vaurot. Collina in carriera ha diretto 467 partite, compresa la finale mondiale del 2002. Eletto miglior arbitro del mondo tra il 1998 e il 2005 per IFFHS, la Federazione mondiale degli storici e degli statistici del calcio. L’ultima gara diretta da Collina è stato Villarreal-Everton di Champions League, poi le dimissioni dall’AIA il 29 agosto 2005 anche piuttosto burrascose.
Dal 2017 è il presidente della Commissione Arbitri della Fifa, dal 2010 al 2018 è stato anche responsabile della commissione arbitrale Uefa prima di lasciare la carica a Roberto Rosetti. Dal 2011 è nella Hall of Fame del calcio italiano.
Ecco la classifica completa:
1) Pierluigi Collina; 2) Ken Aston; 3) Michel Vautrot; 4) Markus Merk; 5) Charles Corver; 6) Mike Dean; 7) Ian Foote; 8) Ali Bennaceur; 9) Stephanie Frappart; 10) Howard Webb.
