Resta in contatto

Rubriche

Buon compleanno a… Franco Selvaggi, iridato rossoblù

Il campione del mondo 1982 compie oggi 67 anni: l’ex attaccante originario di Pomarico vinse il titolo iridato da giocatore del Cagliari

Franco Selvaggi, nato a Pomarico (Matera) il 15 maggio 1953, compie oggi 67 anni. Arrivato alla fine degli anni Settanta, portato da Gigi Riva, Selvaggi formò una coppia offensiva ben assortita con Gigi Piras. Insieme contribuirono in modo fondamentale al ritorno rossoblù in A dopo la caduta del 1976, a suon di gol.

AZZURRO. Selvaggi, seconda punta agile e opportunista, conquistò durante la militanza a Cagliari la fiducia del ct azzurro Enzo Bearzot. Il vecio lo fece esordire nel 1981, schierandolo in totale per 3 incontri dal primo minuto. E quando si trovò a dover stilare la lista dei convocati per il Mondiale spagnolo, scelse lui per colmare il vuoto lasciato dall’infortunato Bettega (che Bearzot attese fino all’ultimo). L’opinione pubblica si divise, per la mancata chiamata del capocannoniere Pruzzo, in luogo del meno quotato Spadino. Fu così che Selvaggi si laureò campione del mondo, pur senza giocare un solo minuto, diventando il primo giocatore iridato del Cagliari. In seguito militò in A con altre casacche nel 1987, prima di diventare allenatore.

6 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Cagliari in B: Giulini deve restare o sarebbe meglio un’altra proprietà?

Ultimo commento: "Dovrebbe vendere senz'altro,ma bisogna vedere a chi;non al solito fondo straniero a digiuno di calcio italiano.non è il caso di ripetere le..."

Salvezza o meno i lettori di CalcioCasteddu vogliono una nuova guida tecnica

Ultimo commento: "Qui permettimi di rispondere; ma non ti sembra un po da miserabili disperati mettere 3 attaccanti contro una squadra di poveracci che meritano di..."

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Agostini ha preso una squadra praticamente condannata alla retrocessione. Ci voleva coraggio. Occorre un drastico cambiamento a partire dal presidente..."

(SONDAGGIO) Pereiro, fuoco di paglia o serve fiducia?

Ultimo commento: "È un giocatore che ogni tanto si sveglia del letargo e regala qualche prodezza, ma sono sicuro che un giocatore come Ragatzu avrebbe dato di più al..."

(SONDAGGIO) Cagliari-Sassuolo, ultima spiaggia per Mazzarri?

Ultimo commento: "Non credo che Mazzarri abbia molte colpe, visto che ha trovato una squadra inadeguata e anche impreparata, gli innesti di dicembre hanno portato..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Rubriche