cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ulivieri: “In sintonia con il Ministro Spadafora, Leghe in difficoltà vanno aiutate”

L’ex allenatore, tra le altre anche per due volte del Cagliari, oggi a capo dell’Associazione allenatori, ha detto la sua sulla situazione attuale del calcio a TMW Radio

Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori, ha così parlato intervenendo in diretta a Stadio Aperto, trasmissione in onda sulle frequenze web di TMW Radio: “Giusto che il calcio provi a ripartire, per rispetto dei lavoratori. Se le fabbriche riaprono – ha detto l’ex allenatore del Cagliari in due circostanze – vedremo come e quando, sarebbe ingiusto: chi fa parte di questo mondo ha molte più tutele. Anche l’azienda calcio ha questo dovere, la disponibilità da parte di tutti c’è ma dovremo vedere se ci saranno le condizioni“.

LE ALTRE PAROLE SALIENTI DEL PRESIDENTE DELL’ASSOALLENATORI. “Il protocollo FIGC è molto rigido, cerca la tutela della salute di chi lavora: calciatori, collaboratori, magazzinieri, medici… Tutti i partecipanti all’evento sportivo. Questo mi sembra giusto, non vedo errori in questo pensiero. Ci saranno da fare dei sacrifici da parte dei protagonisti, dovranno fare un circolo chiuso, una volta verificato che siano sani. Io lo condivido. Ci sono tanti controlli e cose da fare, se i costi saranno accessibili per tutti ci si riuscirà. Il sistema deve fare i suoi conti e sostenere le leghe che sono in difficoltà: bisogna farlo tutti, perché ci sono promozioni e retrocessioni varie, va messo in movimento tutto il sistema, e se c’è un comparto da sostenere è bene che sia così”.

SPADAFORA E REALTA’ IN GRANDE DIFFICOLTA’. “Il ministro tendenzialmente mi garba perché ha un occhio particolare per l’associazionismo sportivo, per i movimenti di base, per il dilettantismo… Poi che si sia fatto qualche errore è normale, l’hanno commesso tutti finché la situazione non è diventata chiara. In linea generale promuovo l’azione fatta da questo Governo. La disponibilità di riprendere gli allenamenti penso ci sia, e credo che non si arriverà ad una decisione definitiva. Bisognerà vedere cosa succede intorno a noi, sarà il Governo a dover dare il via.

Il discorso di allungare i campionati era nato anche da FIFA e UEFA, addirittura arrivando al 31 dicembre e poi ripartire con l’anno calcistico seguente basato su quello solare. Poi però hanno consegnato altre date. La federazione farà i suoi tentativi, chiaramente sarà tutto da concertare con il Governo. Società in difficoltà? Sono mondi che vanno aiutati, soprattutto il settore giovanile che fa parte di un percorso educativo. La Regione Emilia ha stanziato un contributo per le famiglie, a determinate condizioni, per mandare i loro figli a giocare a pallone. Un’iniziativa del Governo, andando a cercare risorse per superare questo momento e aiutare tutto un mondo che comprende anche dilettanti e femminile, e che va sostenuto”. 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
Al CRAI Sport Center è proseguita la preparazione dei rossoblù verso la gara di lunedì...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu