cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lo Scudetto del ’70, rivivi le tappe fondamentali con la DIRETTA di CalcioCasteddu

In occasione del cinquantenario della storica impresa che portò al titolo il Cagliari ripercorriamo gli avvenimenti più importanti di quella stagione

L’INIZIO. Un Cagliari reduce dal secondo posto si apprestava ad insidiare i Campioni in carica della Fiorentina. Il mercato estivo sacrificò Boninsegna, ma regalò al tecnico Scopigno tre importanti pedine: Domenghini, Poli e Gori. Grazie a questo scambio con l’Inter, il “filosofo” riuscì a trovare l’equilibrio perfetto per la sua macchina da gol.

SVOLTA. L’infortunio di Tomasini costrinse Scopigno ad arretrare Cera al ruolo di libero e questa fu una mossa decisiva per il gioco della squadra. A dicembre però, lo stesso allenatore fu protagonista a Palermo di un episodio che gli costò una squalifica di 5 mesi. In quello stesso mese Riva sfiorò il Pallone d’Oro, superato per un soffio da Rivera.

IL TRIONFO. Il 15 marzo del 1970 ci fu la gara decisiva. La Juventus ebbe l’occasione di agguantare il Cagliari, ma Riva e compagni non cedettero il passo e conquistarono un 2-2 fondamentale. La partita è passata alla storia come una delle più controverse e spettacolari della Serie A di tutti i tempi, con protagonista l’arbitro Lo Bello. Infine, il 12 aprile 1970 fu il giorno dell’apoteosi. I rossoblù divennero Campioni d’Italia.

https://www.facebook.com/calciocasteddu/videos/217812776116590/

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu