cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le difficoltà della guerra, Riva e l’approdo in Serie A

Dal 1940 al 1964: prosegue il nostro cammino che ci porterà a toccare tutte le tappe più importanti dei cento anni della storia rossoblù

Lo stop della guerra e la lenta ripartenza. Dopo alcuni tornei regionali, il Cagliari riprese a giocare nel 1945. Le macerie lasciate dagli eventi bellici misero il calcio all’ultimo posto nei pensieri di tutti. I primi calci nel torneo di Prima Divisione regionale, poi, due anni dopo, l’approdo in Serie B. Fu quella una stagione molto sfortunata, terminata con l’ultimo posto in classifica e la relativa retrocessione in Serie C.

La società viene così acquistata da Domenico Loi, che traccia la strada per la rinascita del club. Nella stagione 1951-1952, grazie ai gol di Livio GennariRoberto Serone ed Erminio Bercarich, il Cagliari vince il campionato riuscendo così a ottenere la promozione in Serie B dopo aver disputato gli spareggi con le finaliste degli altri gironi: PiacenzaToma Maglie Vigevano.

In quello stesso anno, arrivò il momento di abbandonare lo storico campo di Via Pola: troppo piccolo e inadeguato, ormai, per le gesta di un club in grande ascesa. Il trasferimento fu nel nuovo stadio Amsicora.

Quegli anni sono caratterizzati da una girandola di risultati, un po’ altalenanti, spesso non veritieri del reale valore della squadra rossoblù. Sesto posto, secondo e sconfitta negli spareggi per la A, e tanti piazzamenti a ridosso della zona promozione. Un salto di categoria, però, che non arriva mai. Uno di questi piazzamenti fu opera del tecnico Silvio Piola, indimenticabile bomber azzurro.

Nel 1960 arriva però una nuova retrocessione in Serie C. Per il ritorno nella serie cadetta bisognerà attendere due anni, con l’avvento in panchina di Arturo Silvestri: il Cagliari vince il campionato davanti all’Anconitana.

Nel primo anno di B, i rossoblù chiudono all’undicesimo posto, ma l’anno successivo approda in Sardegna un giovane di belle speranze: dal Leggiuno arriva Gigi Riva. È la stagione 1963/1964: il Cagliari si piazza al secondo posto dietro al Varese e, per la prima volta nella sua storia, conquista la Serie A.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una storia lunga più di un secolo: ripercorriamo insieme, link dopo link, tutti i più...

Prosegue il nostro cammino che ci porterà a toccare tutte le tappe più importanti dei...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu